Autore Topic: fiat balilla 3 marce 1932  (Letto 21508 volte)

Offline elisatomas

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
fiat balilla 3 marce 1932
« il: 13 Marzo 2009, 14:36:22 »
salve, sono nuovo del forum, possiedo una fiat 508 balilla del 1932, volevo informazioni riguardo la carrozzeria, gli interni, qualche disegno, per il telaio sono a posto. ho chiesto al balilla registro italiano pagando la tessera ma secondo me e' un sito a scopo di lucro, ho chiesto al fiat registro storico e mi hanno detto che sono in cassa integrazione fino a fine giugno e poi si vedra.
gradirei sapere se i fanali hanno la gemma oppure no e se hanno il vetro piatto o bombato, perche' i miei sono bombati e senza gemma, ma guardando le foto in giro per il web mi sembrano diversi,
chiedo aiuto e ringrazio,
tom

Il Forum di Passioneauto.it

fiat balilla 3 marce 1932
« il: 13 Marzo 2009, 14:36:22 »

Offline JaguarXK8

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 416
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2009, 14:57:59 »
Ciao e benvenuto, hai un auto davvero bella e interessante e storica DOC.

non consoco molto anzi per niente la 508 Balilla se non per sentito dire e vista su qualche giornale.

Ti do' comunque un piccolo contributo personale che spero ti sia d'aiuto.

P.S. in fondo al file c'e' la bibliografia essenziale che eventualmente potresti procurarti.

http://www.camec.org/news/Storia%20dell%20automobile%2000%20Fiat%20508.pdf

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2009, 16:48:22 »
ciao e benvenuto. Anni addietro ho restaurato assieme a mio papà una Balilla 3 marce proprio del '32, e abbiamo raccolto molta documentazione. Alle domande precise che hai fatto comincio a risponderti che i fanali sono a vetro piatto e con gemma, rossa e ovviamente di vetro. Possono essere verniciati o cromati. Il faro cromato era prerogativa dell'allestimento lusso assieme a tutta una serie di abbellimenti che è davvero difficile riprodurre correttamente e completamente. Alcuni di questi "abbellimenti" erano però disponibili come accessori pertanto non è raro vedere Balilla non Lusso con fari cromati, paraurti, coppe ruota, ecc. Tra l'altro dai registri dell'archivio storico fiat non si riesce a risalire se un determinato numero di telaio è uscito con allestimento lusso o normale.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2009, 16:48:22 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2009, 17:32:17 »
Ciao Elisatomas, purtroppo non sono un esperto di auto ante-guerra, ma ti dò lo stesso il benvenuto e ti auguro una buona permanenza sul forum.

In bocca al lupo per il restauro! ;)

Offline elisatomas

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2009, 17:34:35 »
ciao, grazie per l' aiuto, ma tutto, o meglio il 99,9% della documentazione in internet la ho scaricata tutta, ho anche chiamato e fatto la tessera per il balilla registro italiano, ma resta vago un po su tutto, praticamente vuole speculare e non dare informazioni troppo dettagliate, e per altro per delle fotocopie di disegni che sono presenti al registro storico fiat chiede dai 200 euro in su, cmq per me quel sito ha chiuso, e vorrei il parere di altri su quel sito, il mio problema e' trovare dei disegni tecnici che sicuramente qualcuno presente in questo forum ha, naturalmente se chiede qualche contributo equo sono disposto a dare, il mio problema e' che ho la macchina ridotta maluccio e con tanti particolari mancanti e non originali.
chiunque abbia qualcosa da condividere si faccia avanti...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2009, 17:40:40 »
di dove sei?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline elisatomas

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2009, 18:45:23 »
sono di padova

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2009, 22:22:39 »
se eri più vicino ti invitavo volentieri a visionare la nostra... (io sono in provincia di torino).

quando l'abbiamo restaurata, oltre ai preziosissimi disegni del centro storico fiat, siamo andati a vederne diverse (conservate, a volte molto malridotte) ed è stato molto utile. D'altronde l'aiuto fra appassionati è fondamentale.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline elisatomas

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2009, 16:45:58 »
ti e' rimasto qualcosa dei disegni e della documentazione?

Offline elisatomas

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2009, 22:19:59 »
frosti ci sei???

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2009, 11:46:25 »
sicuramente qualcosa mio papà ha ancora. La prima volta che vado a casa sua guardiamo assieme, poi ti faccio sapere. Cosa ti servirebbe in particolare? Di sicuro ricordo che avevamo i disegni costruttivi del tetto weymann, che sulla nostra mancava totalmente. E che abbiamo ricostruito in base a quelli.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline elisatomas

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2009, 12:41:03 »
quello del tetto e' una gran bella cosa perche' sulla mia ci hanno saldato una lamiera sopra, poi di importante mi servirebbero i disegni delle pedane che non ci sono piu', e i disegni dei legni per creare l' interno, visto che quel poco che e' rimasto mi dicono che non sia neanche originale.
mi potresti mandare un po' di foto della tua?
ti ringrazio in anticipo.

Offline Saul

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 924
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2009, 13:27:46 »
vogliamo le foto!!!!!
http://www.myspace.com/roverminicooper
Ora il sole
disegna
un commiato straziante
di squarci roventi
fra nuvole ostili,
veloci
nel giungere a frotte
sui miei capogiri.
Nell'ombra
del monte
mi pento
di averti
lasciata
tornare.
E poi il buio,
neanche un graffio di luna nel cielo.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2009, 17:37:37 »
quello del tetto e' una gran bella cosa perche' sulla mia ci hanno saldato una lamiera sopra, poi di importante mi servirebbero i disegni delle pedane che non ci sono piu', e i disegni dei legni per creare l' interno, visto che quel poco che e' rimasto mi dicono che non sia neanche originale.
mi potresti mandare un po' di foto della tua?
ti ringrazio in anticipo.


bella storia le pedane. ricordo che era disegnato molto dettagliatamente il profilo esterno longitudinale, e anche i due trasversali in accoppiamento con i parafanghi. Ci credi che in giro non ho mai visto una Balilla 3 marce con questi profili fatti come il disegno? tranne la nostra, ovviamente...
Non ci sarebbe nessun problema a fornirti copia dei disegni, se non fosse che sono copie eliografiche di dimensione "lenzuolo", e non so come fare la copia...
Facciamo un passo alla volta: prima ti dico con esattezza cosa ho e in che formato, poi vediamo.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2009, 17:53:17 da deltahf84 »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline elisatomas

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
Re: fiat balilla 3 marce 1932
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2009, 19:24:23 »
grazie dell' interessamento, controlla cosa ti e' rimasto, se per te non e' un problema spedirmi i disegni "giganti" a mie spese naturalmente me le faccio fotocopiare da un amico in tipografia e poi te li rispedisco sempre a mie spese, per le foto della tua macchina me le puoi spedire alla mia mail, ma non so se posso comunicarla sul forum, se cosi' fosse dimmi come devo fare.
grazie ancora...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23