ciao ..guarda questo e' un mio pensiero personale....io sono legato a citroen ma quella che considero vera...e cioe' fino al epoca cx...........da xm in avanti....e cioe' fine anni 80....a mio parere hanno perso di carisma.....sara perche' si fa piu' sentire l'era peugeot...o sara' perche' il vecchio staff(opron in primis) oramai non c'e' piu....ma citroen e' morta come e' morta l'alfa(amio parere) dopo la 75.............
Questo discorso ho paura che valga per la maggior parte delle auto di oggi. Prima della C3 avevo una Opel Corsa B del 98, prima di quella una meravigliosa ed affidabilissima Opel Corsa A del 1985. Venduta la C3 ho ricomprato una Corsa A del 92 con 40000 km ed ogni giorno che passa, ogni giorno in più che la guido mi rendo conto di aver fatto solo uno sbaglio: aver comprato un'auto moderna credendo che la tecnologia andasse di pari passo con l'affidabilità e la riparabilità. Per carità, tutte le Citroën sono stase sempre particolari per quello che riguarda la meccanica (almeno per quello che ho letto su questo forum) e ad esempio il mio meccanico mi ha raccontato che, a differenza di altri carburatori, quello della Dyane aveva bisogno di frequenti riallineamenti del galleggiante. Tornando alla mia Opel ed alle macchine di oggi, l'altro ieri sono andato alla Opel per comprare delle lamapadine (che si erano bruciate) per l'illuminazione del comando del riscaldamento. Mentre stavo pagando è arrivato il meccanico dell'officina che, quasi incredulo mi ha chiesto se la Corsa fosse mia, e se potesse vederla. E' uscito quasi in stato di adorazione, gli ho detto che poteva sedersi e l'ha fatto quasi con le lacrime agli occhi (aveva la pelle d'oca). Mi ha detto che ne aveva una identica, stesso modello e colore, e che adesso (anche la Opel) non fa più le macchine di una volta; ha anche aggiunto che non bisognorebbe mai comprare auto nuove secondo lui. Quello che è vero per Citroën, Alfa Romeo, Opel, è sicuramente vero per molte altre. Vedo pubblicità di auto che frenano da sole, si parcheggiano da sole, leggono i cartelli stradali, e lasciano al guidatore (dice lo spot) "solo il piacere di guidare". Mi chiedo quale sia questo piacere se fa tutto la macchina!? Oppure di fronte allo spot della nuova C3 tutta tecnologica, l'unica voglia che mi è venuta è di comprarmi la Mini 90 gialla, non la C3. Unica nota positiva della Corsa attualmente in produzione è il fatto che esce dagli stabilimenti di Eisenach, nell'ex Germania Est, gli stessi dove si produceva la Wartburg, sorella maggiore della mia piccola Trabant... Ma questo è un off topic nell'off topic di cui mi scuso.
grazie......si ti dico la verita' ...piu' che la vena originalista ho quella di personalizzare sempre un po' a mio piacimento.....tipo i 4 fari della versione america o i cerchi o la pelle verde interna (tonalita' inesistente in citroen).....secondo me l'importante nel personalizzare e' non farlo per rivendere perche' non ripaga.......giustamente non essendo originale......poi sai io ogni volta che apro il garage devo avere l'occhio gratificato da un qualcosa che mi piace al 100%...ed e' sempre un po' impossibile rispettando a 360° l'originalita'......
cxaluti
Sono d'accordissimo con te. La tua personalizzazione ha reso l'auto sicuramente più particolare e "bella". Ci sono personalizzazioni e personalizzazioni: alcune, come la tua, valorizzano a mio giudizio la vettura aggiungendole fascino e particolari di gusto, altre appesantiscono auto fino a stravolgerne non solo l'estetica, ma anche lo spirito (ho visto Trabant con portiere ad ali di gabbiano vincere il primo premio a Cesenatico l'anno scorso...
)