Autore Topic: innocenti: mi presento  (Letto 5941 volte)

Offline mario_marzoro

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
innocenti: mi presento
« il: 31 Luglio 2008, 17:03:25 »
Mi presento, mi sono iscritto oggi anche se è da una settimana che leggo il vostro forum.
Non so quali siano gli "usi" e se sia necesario presentarsi, ma io lo faccio. Sono di Genova e sono stato vittima del virus autodepochistico per parecchi anni, anche se adesso sono un po' guarito. Allora che cavolo vieni a fare qua mi direte? Sono in mezzo al guado, non so cosa fare, ma voglio iniziare con un po' di premesse. La mia storia con le auto d'epoca è lunga e discontinua, iniziata da studente universitario senza soldi da dedicarci e senza alcuna manualità motoristica (ho anche altre passioni) con il mondo citroen 2Cv in paralello al mondo mini (prima austin e poi rover, ma era l'auto di tutti i giorni della famiglia, insieme a un eterna alfa 75 T.s. ancora in moto). Poi più niente fino all'incontro fatale con il rudere color prosciutto cotto. Il rudere color prosciutto cotto è una inno mini 1001 export 1975. Il tetto è bianco (ma non dovrebbe) e la denominazione ufficiale del colore è prugna. Quando mi ci sedetti sopra a quel sedile in ski (finta pelle nera anni '70) sfondato e vidi il cielo bianco e le alette parasole giallastre di nicotina (ex proprietario fumatore) e presi per le mani quel volante in legno dal diametro ridicolmente ridotto, capii che il mio cervello aveva smesso di funzionare ed ero stato rapito dagli alieni. Le menti deboli vengono sopraffatte dai dettagli.I dettagli furono: il volante in legno, lo scarico centrale aftermarket, il simbolo export sul parafango anteriore (rettangolo rosso con frecce di diversa lunghezza che partendo da un unico centro cano in diverse direzioni), ma soprattutto i cerchi in lega 1000miglia aftermarket dell'epoca. Le menti deboli non vedono o meglio non si curano dei fondi guidatore e passeggero bucati e dei fondi bagagliaio bucati (zona batteria), delle ruote bloccate e dei diversi anni di completa inattività all'aperto. Tralascio i vari passaggi e gli anni di spese tra diversi meccanici, le ricerche di pezzi per le vie più diverse, per dire che arrivai a "rilevare" io resti di una officina amatoriale di due cugini pazzi qui dell'entroterra che avevano smesso con l'uso e abuso di mini per iniziare ad usare ed abusare di uno turbo.
Questa officina, svuotata con un furgone preso in affitto, tra svariati pezzi di carrozzeria, cambi teste più o meno preparate, un carburatore di una maserati merak (che non mi hanno dato), l'oscuro oggetto del desiderio: un austin serie oro 1275 con i suoi SU doppio corpo, uscita dai semiassi prima serie. Insieme a tutto questo altre meraviglie tra cui una turbina rover metro e asse a camme della Kent, oltre al necesario telaietto anteriore con freni a disco.
Il passo successivo fu quello che io credevo sarebbe stato un semplice trapianto e invece fu il painto del mio portafoglio. Il preparatore di auto da relly a cui la portai la tenne per 2.5 anni......
(continua -se interessa)

Offline pcarlo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 149
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2008, 17:46:37 »
Benvenuto, bel racconto e forza Mini  ;D ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2008, 18:28:21 »
Benvenuto da un collega minista ;D ...
Non tenerci in sospeso...Continua!!

P.S.:Non è che hai uno scarico centrale che ti avanza per caso(ma per una Cooper 1300)??

GTI79

  • Visitatore
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2008, 08:17:16 »
Beh queste storie commuovono sempre: siamo romantici e quando ci si innamora di una storica si ricorda il primo bacio  :D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2008, 15:03:41 »
Benvenuto Mario!!! Racconto bellissimo, con punte di ironia degna dell'alta scuola comica genovese...il "rudere color prosciutto cotto" è una perla che pronti via meriterebbe di essere messa nelle "battute migliori"!
Qui trovarai un'ambiente, come si discuteva ieri sera con l'amico GTI79 di fronte ad una birra e una Coca Cola, molto bello, paritario, competente e divertente!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2008, 17:21:19 »
Benvenuto tra noi! :)

Bellissima e carica di emozioni questa storia...ovvio che adesso vogliamo sapere come va a finire! ;D

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2008, 21:46:25 »
Avanti con la seconda puntata.............  ;)

Offline Spider-man1981

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2008, 22:05:27 »
vai con  la storia...

Offline Spider-man1981

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2008, 22:06:01 »
i 2.5 anni di attesa mi intrigano...

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2008, 22:57:06 »
Benvenuto davvero di cuore, ma continuaci la storia o ti banniamo subito!!!Scherzo ovviamente!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2008, 19:21:38 »
Mariooooo!!!Ci 6?  ::)

Forse non ti piace la birra e la Coca Cola...

...Sprite?  ;D
  [

GTI79

  • Visitatore
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2008, 10:43:35 »
Mariooooo!!!Ci 6?  ::)

Forse non ti piace la birra e la Coca Cola...

...Sprite?  ;D

Sono abbinamenti sbagliati: proviamo con birra e sprite e nella coca mettiamo un pò di rum. Sicuramente la situazione migliora  :D

Offline mario_marzoro

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2008, 13:42:18 »
Sono rientrato questo lunedì, dopo 3 settimane di scollegamento totale. Che dire ringrazio tutti per la calorosa accoglienza e per  i complimenti per il mio racconto, che pensavo tedioso. Ma agli appassionati ( o meglio malati), sapere delle modifiche ad una mini color prosciutto suscita la stessa curiosità che susciterebbe a me.
Ero rimasto al preparatore del Monferrato. Devo fare una premessa che riguarda quello che è una mia terribile debolezza, almeno sotto il punto di vista motociclistico e automobilistico. Ho il bisogno di sentire il mezzo meccanico “mio”, di farlo rinascere, di cambiarlo: Ecco perché sono partito da una mini export del ’75 con i fondi bucati e con la frizione da rifare e ho iniziato a cercare un motore cooper per ruote da ‘10 in tutto il nord-italia nonché l’ancor più raro cruscotto nero a 5 strumenti dell’innocenti cooper: Il tutto si coniuga in modo esiziale con la mia assoluta incapacità meccanica, la mancanza di tempo, la mancanza di spazi, la mancanza di adeguata attrezzatura.
Così quando sono venuto a conoscenza di questo meccanico e sono andato a parlargli, sono rimasto abbagliato nel vedere la vecchia 106 rally che stava preparando, il 12 da salita giallo e senza motore ma con l’impianto frenante derivato da una beta montecarlo (???) e ruote slick, il 306 demoltito ex gara cui stava estraendo motore, cambio e sospensioni. Per farla molto breve vi dico solo cosa ho rischiato: montaggio di turbina da metro turbo posta in uno spazio tra motore e abitacolo tagliando un pezzo di paratia (molto facile immaginare i nefasti effetti sulla fruibilità del mezzo a livello di calore, rumore, comodità in generale), e sedili ex rally rossi con cinture in cinque punti (in regalo perché con omologa scaduta, anche qui evidente oltre alla comodità l’effetto acchiappavigili).
I lavori me li avrebbe fatti a tempo perso, quando non avesse avuto da preparare macchine e quando la stagione rallystica fosse stata in pausa (garantisce anche l’assistenza durante le gare). E’ stato di parola, in effetti ha proceduto nei ritagli di tempo, e a sminuzzare ancor di più questi ritagli sono intervenuti: lo sfratto dall’officina, il matrimonio con la sua eterna fidanzata e la necessità di farsi muratore per mettere in ordine una vecchia cascina, difficoltà nel settore rally con un cliente di una sua peugeot (problemi con un cambio sequenziale che non si è dimostrato sufficientemente affidabile). Non crediate che abbia dell’acrimonia con il tipo, è molto simpatico, tutte le volte che passavo dalla sua officina mi riempiva di aneddoti, potevo interrogarlo su qualsiasi particolare, quale era la macchina che andava, le subaru ufficiali che sembra di guidare un’astronave, chi era il preparatore davvero valido, i vari regolamenti, la tecnica del “pendolo”, i vari modi di affrontare un curvane lungo in sterrato, ma soprattutto mi blandiva raccontandomi del montecarlo storico per il quale gli sarebbe piaciuto preparare la mia mini. Così 2.5 anni sono passati con una visita alla sua officina ogni 5-6 mesi e pomeriggi di discussioni automobilistiche settore rally. Concorderete anche voi che sono stati pomeriggi piacevoli.

Acc. devo proprio andare.. alla prossima spero di arrivare a questo 2008

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #13 il: 25 Agosto 2008, 19:00:10 »
Soprattutto speriamo che il resto del racconto arrivi prima della fine del 2008 ;D ;D ;D

Molto avvincente anche questa seconda parte ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: innocenti: mi presento
« Risposta #14 il: 25 Agosto 2008, 21:49:13 »
Non preoccuparti, noi siamo qui ad attendere la prossima puntata ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23