Autore Topic: Oldsmobile Toronado del 66  (Letto 1374 volte)

Offline francopicchiotti

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Oldsmobile Toronado del 66
« il: 21 Febbraio 2021, 06:50:04 »
Ciao a tutti e grazie per avermi accolto nella vostra comunità.
Sono felice possessore di una Oldsmobile Toronado del 66. Si tratta della prima serie di un auto americana molto particolare in quanto si tratta del primo esperimento di auto americana a trazione anteriore dell'era moderna. L'impostazione sportiva di questo modello non si conciliava con questo tipo di trazione e questo , nonostante sia stata la migliore auto del 1966 per Motor Trend, ne ha determinato un freno al successo che avrebbe potuto avere.
Detto questo, va detto però che la Oldsmobile Toronado non va classificata tra le auto sportive ma tra le cosiddette personal luxury cars. Una categoria di auto nata alla fine degli anni 60. Sì tratta di vetture sportiveggianti con motori anche potenti(la Toronado ha 385 HP) ma dedicate a signori della middle class americana che vogliono vetture allo stesso tempo sportive e comode. Infatti vengono prodotte auto sportive ma molto grandi con 4 posti ( la Toronado ne ha 6, 3+3) e pesanti (per Toronado parliamo di due tonnellate).
Quindi, in realtà, non sarebbe da considerare una sportiva erroneamente progettata con la trazione anteriore ma come una comoda berlina con i vantaggi della trazione anteriore.
Potremmo paragonarla ad una Audi A7, molto sportiva ma grande berlina spaziosa guidata generalmente da persone di mezza età che difficilmente sfrutteranno tutti i suoi CV.
L'ho acquistata nel 2020 ed ho completamente restaurato motore, sospensioni, impianto frenante e la cromatura dei paraurti e dei cerchi. Gli interni ed i fondi erano già ottimi mentre dovrei affrontare la carrozzeria ma la paura di trovare l'inferno è tanta!!!
È stata riverniciata alcuni anni fa per cui per adesso va bene ma sappiamo tutti così si può nascondere in un auto che ha più di 50anni.
Sto cercando altri possessori di questo modello per poter condividere esperienze e consigli.
Se qualcuno ha delle notizie gli sarei grato di condividerle con me.
Grazie a tutti!
Franco

Il Forum di Passioneauto.it

Oldsmobile Toronado del 66
« il: 21 Febbraio 2021, 06:50:04 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Oldsmobile Toronado del 66
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2021, 08:46:52 »
Benvenuto tra noi  :)
Auto molto interessante, da bambino avevo il modellino  8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Oldsmobile Toronado del 66
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2021, 19:14:37 »
Lo avevo anch'io

era questo vero?
era in 1:43 e messo vicino alle altre macchinine aveva generose dimensioni.
Mi sono sempre chiesto perchè fare questo modellino che era poi un'auto che noi bambini non vedevamo per le strade tutti i giorni, comunque mi piaceva tantissimo.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Oldsmobile Toronado del 66
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2021, 19:14:37 »

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Oldsmobile Toronado del 66
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2021, 20:05:35 »
La cosa comincia a diventare curiosa: ce l'avevo pure io il modellino 1:43  :D (ma forse il mio era Corgi)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2021, 20:07:25 da Paolino1948 »
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Oldsmobile Toronado del 66
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2021, 22:27:13 »
Anche il mio era Corgi, con le ruote smontabili

e avevo anche la Buick Riviera blu petrolio


A questo punto, vogliamo vedere quella vera che io non ho mai visto dal vivo  :)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2021, 22:30:23 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23