Autore Topic: La Morina  (Letto 13687 volte)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: La Morina
« Risposta #30 il: 31 Gennaio 2009, 13:41:41 »
Benvenuto felix!

Noi non storciamo il naso di fronte a nessuna auto. Sono tutte importanti nella storia dei motori, chi più chi meno, e noi le amiamo indistantamente ;)

mi aggancio al benvenuto di gt che esprime perfettamente il mio pensiero.
benvenuto anche da me felix. a te ed alla tua gloriosa auto  :) :) :) :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La Morina
« Risposta #30 il: 31 Gennaio 2009, 13:41:41 »

Offline freinetto

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 246
Re: La Morina
« Risposta #31 il: 08 Febbraio 2009, 16:17:56 »
sembra la sorella della mia... la mia è un '61, con i ganci dietro ai sedili e lo spinterogeno "anfibio". Grande fuoristrada! Anche se pensavo di venderla per il non uso...insieme ad un ar55 ex polizia per ricambi. Vedremo...

Se sei seriamente intenzionato, fammi un fischio!!!!!!
Andrea
Fiat AR 59 1962
Fiat 500 F 1968
socio Registro Fiat Italiano
socio Mondo Campagnola 4X4
http://www.campagnola.org/cms
http://madeinfiat.highforum.net/forum.htm
http://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_kunena

Offline freinetto

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 246
Re: La Morina
« Risposta #32 il: 08 Febbraio 2009, 16:29:23 »
Tra le poche campagnole rimaste in circolazione "decenti" che ho visto non ne ho trovate due di uguali, e anche la mia non sono sicuro che sia del '61. Anche quelle due che ho sono molto diverse; nel libro sulla campagnola della Giorgio Nada c'è una gran confusione di modelli...
Tra le cose che mi han lasciato più perplesso il raggio di sterzo, differente nei due esemplari...

la definizione campagnola è scarna di significato, ne esistono 2 famiglie con vari alberi genealogici; anche tra noi "superesperti" è insita la difficoltà di interpretare il modello esatto!
Innanzitutto si dividono in civili e militari, poi in crescendo, dall'uscita nell'anno 51, si sono viste numerose modifiche, le più famose nel 55 e nel 59. Poi basti pensare che un'auto militare in riparazione in una caserma a Trento non avesse gli stessi pezzi di ricambio di una caserma di Palermo, quindi stesso modello, stesso anno, ma modifiche di reparto differenti!
La storia è lunga e complicata.......un po' per volta sarò più preciso.
Sperando di non fare pubblicità occulta, consiglio il libro di Alessandro Sannia.
Andrea
Fiat AR 59 1962
Fiat 500 F 1968
socio Registro Fiat Italiano
socio Mondo Campagnola 4X4
http://www.campagnola.org/cms
http://madeinfiat.highforum.net/forum.htm
http://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_kunena

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La Morina
« Risposta #32 il: 08 Febbraio 2009, 16:29:23 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: La Morina
« Risposta #33 il: 09 Febbraio 2009, 08:09:39 »
Ciao Felix

Un saluto ed un benvenuto anche dalla mia "civile", anche se la tua è militare, se ti servono delle foto per confronto non esitare a chiedermele.
La mia dovrebbe essere in condizioni pressoche originali salvo una luce in più applicata su cruscotto, ed i fanali supplementari frontali.
Anchio ho fatto l'autista sotto l'esercito e negli ultimi giorni di naja, mi sono reso conto che non avrei più potuto fare quei "numeri" con dei mezzi pesanti......dunque ti confesso che mi sono divertito "adeguatamente" con i vari, CM52, CM80, Autobus ecc ecc.

Ciao a tutti
Fabio

Offline 77felix

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re: La Morina
« Risposta #34 il: 09 Febbraio 2009, 11:51:04 »
Ciao Fabio,
a vederla così sembra davvero bella anche se ne so di più di AR 5x che di Campagnola.

Non per farmi i fatti tuoi ma...di dove sei?

Felix

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: La Morina
« Risposta #35 il: 09 Febbraio 2009, 13:00:46 »
Sono della provincia di Padova, vicino a i Colli Euganei. La mia l'ho presa da un signore ormai anziano, che per 30 anni la usata, assieme al carrello, per recuperare legna nel bosco di sua proprietà. Dal '70 ad oggi percorse 30.000 km, oggi ne ha 37.000. In effetti tra la civile e la militare ci sono diverse differenze; sponda post., struttura telone, impianto elettrico, interni ecc. La tua dove l'hai recuperata?

Ciao
Fabio

Offline 77felix

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re: La Morina
« Risposta #36 il: 09 Febbraio 2009, 16:36:56 »
La mia è stata acquistata nel '84 e da allora è stata sempre in famiglia.
Venne presa vicino a Parma da un signore che al tempo seguiva le aste militari.

Felix

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: La Morina
« Risposta #37 il: 09 Febbraio 2009, 17:35:20 »
toglimi una curiosità: le gomme che hai ti danno garanzia in fuoristrada? Te lo chiedo perchè ho montato delle gomme con battistrada disegno NATO ma sono delle schifeffe, mi pianto con 10 cm di neve, per non parlare del fango....piuttosto imbarazzante. Sono senza bloccaggio differenziale, probabilmente serve anche tanto, ma credo di aver preso a suo tempo delle gran porcherie. (260 euro gomme e montaggio).

Ciao
Fabio

Offline 77felix

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re: La Morina
« Risposta #38 il: 09 Febbraio 2009, 18:59:04 »
Le gomme in questione sono le Goodyar "Alpino" che fanno figura sì, ma che fanno pena nel momento in cui si comincia a setire l'umido! In altre parole sono belle da vedersi, vanno bene per il raduno statico o quasi, ma se vuoi fare del fuoristrada lascia perdere e anche con strada bagnata c'è da farsi il segno della croce e sperare bene.
In realtà quelle gomme le uso più per figura che per altro! Per la circolazione invernale e in fuoristrada un pochino più impegnativo utilizzo gomme molto più commerciali in misura 6.00/16 che vanno decisamente meglio.
Quindi su 5 cerchi le sue originali e su altri 5 gomme commerciali.
So di ditte che rifanno il disegno "Artiglio", consono alla macchina. Sono decisamente più tacchettate e vengono vendute per misura 6.40/16 (anche se nutro qualche dubbio...). Dicono che vadano molto bene ma...sono ricoperte e secondo me per un uso fuoristradistico il ricoperto non è troppo affidabile!

Felix

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: La Morina
« Risposta #39 il: 09 Febbraio 2009, 22:17:41 »
Caro anadiplosi visto che siamo vicini di casa bisogna che ci becchiamo dal vivo.
 Quindi parlando di gomme non si trovano delle artiglio nuove? solo ricoperte?

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: La Morina
« Risposta #40 il: 10 Febbraio 2009, 07:49:53 »
....le mie non sono ricoperte, sono marcate "gajan tungal" e per tirare carichi sull'asfalto asciutto vanno più che bene (ho messo in moto a traino un iveco 65 mezzo carico), ma sul resto............dovrebbero essere delle 6.00-16.
Ciao Alfatarlo.......sei della zona collinare anche te? con che "bestia" giri? Io la Campagnola la uso prevalentemente d'estate, senza telo, a mo' di cabrio, mentre il GT lo uso molto poco, se faccio 1000 km/anno sono tanti.

Ciao
Fabio

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: La Morina
« Risposta #41 il: 10 Febbraio 2009, 10:30:27 »
Mi puoi aver visto in giro con l'alfetta gtv 2000 blu pervinca. Ma ce ne sono almeno altre due dello stesso colore nella zona... La ar59 la uso prevalentemente sul monte, ma ho pochissimo tempo oramai e la volevo vendere perchè a star ferma si rovina di più. Le altre che ho alcune sono assicurate ma il discorso non cambia, ho poco tempo. Adesso sto girando con un'alfetta gt 1800 grigia e sto rimettendo in pista la bmw 2800 cs blu... Forse la tua ocra l'ho vista posteggiata in stazione... un mio amico che abita lì vicino ha una sprint veloce dello stesso colore ma non la usa mai...

Offline 77felix

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re: La Morina
« Risposta #42 il: 10 Febbraio 2009, 11:30:56 »
Le "Artiglio" nuove si trovano ma...sono comunque gomme che hanno almeno 40 anni e si consumano in un amen.
Alfa,se decidi di vendere la Campagnola o hai pezzi che ti avanzano fammi un fischio!

Felix

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: La Morina
« Risposta #43 il: 10 Febbraio 2009, 12:46:07 »
Adesso sto girando con un'alfetta gt 1800 grigia e sto rimettendo in pista la bmw 2800 cs blu... Forse la tua ocra l'ho vista posteggiata in stazione... un mio amico che abita lì vicino ha una sprint veloce dello stesso colore ma non la usa mai...

Quale stazione intendi: Padova , terme euganee, Battaglia, Monselice o.............per caso c'eri al raduno in Prato della Valle, credo nel giugno 2008?
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2009, 12:48:59 da anadiplosi »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: La Morina
« Risposta #44 il: 11 Febbraio 2009, 00:34:06 »
Montegrotto  ;). No non c'ero al raduno, ero troppo vicino a casa... e come hai fatto a portare tutte e due le macchine? hai dato la gt alla moglie? :o

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23