Autore Topic: Lieto di conoscervi.  (Letto 2446 volte)

Offline Libero76

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Lieto di conoscervi.
« il: 04 Maggio 2020, 23:37:59 »
Ciao sono Libero, in questi periodi difficili non si contano le volte che ho alzato la saracinesca del garage, sono entrato in macchina, ho respirato quel sublime odore di antico, accarezzato il grande volante sognando di tornare presto a spingere fino a fine corsa il pedale del gas...!!

Il Forum di Passioneauto.it

Lieto di conoscervi.
« il: 04 Maggio 2020, 23:37:59 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2020, 07:08:58 »
Benvenuto tra noi  :)
Adesso potresti condurre un quiz nel quale ci dai,ogni giorno, un dettaglio in più in modo da poter capire in che mezzo ti sei preso pausa dalla quarantena, dai, può essere divertente  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2020, 12:50:11 »
Bella questa presentazione e bella l'idea di Itrael!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2020, 12:50:11 »

Offline Libero76

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2020, 17:34:06 »
Con voi esperti il gioco credo duri poco, tanto piu se dovessi fornire particolari tecnici. Avendo più di un vecchio ferro, ero solito evadere, con il pensiero, grazie a un' auto sportiva due posti e due carburatori del 61, dal grande volante iconico posto sulla sinistra. Sempre a sx, accanto la frizione, si trova l headpamp dip switch..

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2020, 18:43:52 »
1 è inglese?   2 i carburatori sono SU?     ::)
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline Libero76

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2020, 18:57:14 »
Rettifico, l.auto è del 60, ricordavo male..

Offline Libero76

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2020, 18:57:56 »
1 è inglese?   2 i carburatori sono SU?     ::)
[/quote
Siiiiii...!!👏

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2020, 19:30:11 »
1 è inglese?   2 i carburatori sono SU?     ::)
Hai trovato un fratellino?   ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2020, 22:28:51 »
Hai trovato un fratellino?   ;D ;D

Più che un fratellino forse un "consanguineo"  ;D  Il pedale per il cambio luce lo avevano sia la Rolls che l'Austin 30 ed erano pure tanti i modelli con due carburatori. Però i profumo "british" è inequivocabile  ;)
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline Libero76

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2020, 23:19:07 »
Più che un fratellino forse un "consanguineo"  ;D  Il pedale per il cambio luce lo avevano sia la Rolls che l'Austin 30 ed erano pure tanti i modelli con due carburatori. Però i profumo "british" è inequivocabile  ;)

È un profumo magnifico, nessuna altra vettura ci si avvicina, quello e' l odore del tempo! ecco xke io prediligo, finché è possibile, conservare e non restaurare. Alcune sensazioni non hanno prezzo..

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2020, 08:25:10 »
ciao Libero!
da bambino giocavo con un volante Alfa o Lancia (non so la marca perchè mandava lo stemma centrale, c'era solo il volante in legno dipinto di nero e il clacson era una sbarra cromata semicircolare che seguiva la forma del volante) degli anni '60 che non so cosa ci facesse nel garage dei miei... comunque aveva un odore inconfondibile che ricordo benissimo ancora adesso, se chiudo gli occhi. Ci avevo "avvitato" dentro un manico di scopa, poi avevo infilato il manico in un mattone traforato e passavo le mie giornate a guidare per finta con quel volante, sognando un giorno di guidare per davvero per le strade italiane e non... avevo anche preso delle mollettine colorate che usavo da spie del cruscotto...  ;D ;D ;D
ok, era un po' un gioco da disadattati se vogliamo, eppure ci passavo ore intere e non mi annoiavo mai... e poi l'odore di quel volante era inebriante..
bei ricordi  :)
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline Libero76

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2020, 23:17:07 »
ciao Libero!
da bambino giocavo con un volante Alfa o Lancia (non so la marca perchè mandava lo stemma centrale, c'era solo il volante in legno dipinto di nero e il clacson era una sbarra cromata semicircolare che seguiva la forma del volante) degli anni '60 che non so cosa ci facesse nel garage dei miei... comunque aveva un odore inconfondibile che ricordo benissimo ancora adesso, se chiudo gli occhi. Ci avevo "avvitato" dentro un manico di scopa, poi avevo infilato il manico in un mattone traforato e passavo le mie giornate a guidare per finta con quel volante, sognando un giorno di guidare per davvero per le strade italiane e non... avevo anche preso delle mollettine colorate che usavo da spie del cruscotto...  ;D ;D ;D
ok, era un po' un gioco da disadattati se vogliamo, eppure ci passavo ore intere e non mi annoiavo mai... e poi l'odore di quel volante era inebriante..
bei ricordi  :)
Ci siamo subito sintonizzati su queste sensazioni che si sommano al piacere " meccanico" e prestazionale di un'auto. Nel film di Sorrentino, Jep racconta che quando chiedevano cosa ti piace di più veramente nella vita, gli amici rispondevano ( giustamente) "la fessa" ! Lui, invece, diceva l odore delle case dei vecchi! E concludeva sostenendo che era destinato alla sensibilità.
Allo stesso modo, in una inaspettata quarantena, è stato quell odore ad aprire finestre nei ricordi, come fosse una macchina del tempo capace di superare la mia memoria, la mia stessa età, immaginando contesti, strade, luoghi, situazioni oltre una o più generazioni.
Per questo, fornisco un nuovo indizio basandomi sul cruscotto, anziché sul motore, dove trovo alla mia estrema destra, accanto alla portiera, una piccola e graziosa luce di cortesia in una cover cromata..

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2020, 23:24:11 »
Qualcosa del genere? (ma sicuramente non questa)
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline Libero76

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2020, 23:33:25 »
Qualcosa del genere? (ma sicuramente non questa)
Esattamente..

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Lieto di conoscervi.
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2020, 08:49:37 »
Sarà bene che scenda in garage a controllare. Non mi avranno mica rubato la mia macchinetta?  :o
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23