Autore Topic: MAZDA MX3  (Letto 12640 volte)

Offline MARIOSAIL

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
MAZDA MX3
« il: 16 Dicembre 2017, 21:05:02 »
buonasera, Mariosail da Forlì. Ho terminato da poco il restaturo meccanica-carrozzeria di una mazda mx3-1600 del 1997. Ho sempre apprezzato la semplicità e l'eleganza di questo coupè, che pure non ha avuto un grande seguito in Italia ( in Germania invece molto diffuso). Il motore era da buttare, così ne ho trovato uno in buono stato in Germania; fatto frizione, freni, montato una barra duomi all'avantreno. Ora mi trovo a ragionare sul cambio, che ha un'escursione eccessiva.... ma temo che lo lascerò com'è. Mi piacerebbe invece lavorare sulla centralina, modificando il tiro in basso; montare un filtro più performante e  un terminale omologato per il 1800 della stessa casa. Non vorrei però fare fesserie: qualcuno di Voi è in grado di darmi qualche suggerimento? Grazie
Mariosail

Il Forum di Passioneauto.it

MAZDA MX3
« il: 16 Dicembre 2017, 21:05:02 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: MAZDA MX3
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2017, 21:56:08 »
Benvenuto tra noi  :)
Qualche dritta al riguardo arriverà ;)

PS: puoi abolire da subito la "V" reverenziale  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: MAZDA MX3
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2017, 22:30:20 »
Hola, l'escursione del cambio potrebbe essere la boccola della leva che hà preso gioco, si dovrebbe cambiare dall'esterno levando la leva stessa, fosse quella è una cosa semplice, a distanza però è impossibile fare diagnosi, la miata mi è sempre piaciuta, bella spyderina semplice ed essenziale che nonostante non sia un fulmine a ciel sereno la sua leggerezza l'aiuta molto, divertentissima anche in pista.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MAZDA MX3
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2017, 22:30:20 »

Offline MARIOSAIL

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: MAZDA MX3
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2017, 23:37:43 »
ringrazio tutti, provvedo alla V

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: MAZDA MX3
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2017, 17:32:18 »
Hla miata mi è sempre piaciuta, bella spyderina semplice ed essenziale che nonostante non sia un fulmine a ciel sereno la sua leggerezza l'aiuta molto, divertentissima anche in pista.

Ma è una MX3 o una MX5?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: MAZDA MX3
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2017, 18:28:06 »
Ma è una MX3 o una MX5?

Azz.... troppo veloce la risposta, sarà che quando sento parlare di mazda mx per mè il pensiero và immediatamente alla miata e non alla rara mx 3 che non conosco se non per x la curiosità di aver sentito il 1.8 6 cilindri ancora più raro delle 3 motorizzazioni prodotte.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: MAZDA MX3
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2017, 19:20:51 »
Benvenuto, in effetti la mx-3 non è molto diffusa, mi ha sempre incuriosito col suo piccolo v6 ;D

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: MAZDA MX3
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2017, 19:42:05 »
bella la MX3, ce l'aveva un mio amico rossa...

Chissà che fine ha fatto, mi ricordo la spremeva parecchio sulle strette curve del Gargano.

Offline MARIOSAIL

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: MAZDA MX3
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2017, 21:24:58 »
la mia è una mx3- 1600 del 1997. L'ho preferita alla Miata, che ha più immagine, perchè questo piccolo coupè ha: un disegno filante e pulito che sembra italiano piuttosto che giapponese ( i Giapponesi disegnano generalmente sportive sigolose, che danno l'impressione di forza piuttostochè
 di eleganza); mi dà la possibilità di montare due barre sul tettomacchina per trasportare una barchetta tipo Laser o un piccolo gommone; abbattendo la panchetta posteriore, si crea un vano di carico molto buono, che nella Miata non esiste. Insomma, volendo, potrei usare la mx3 come auto quotidiana. Il motore, che ha 107 cavalli teorici, non brilla particolarmente: tira bene, con un bel suono, dai 4500 ai 6200 giri, quando le valvole ti dicono di smettere. Quello che mi piace ancora, oltre alla linea e alle funzionalità, è la maneggevolezza unita alla leggerezza, per cui sul misto ti diverti quasi come con un kart... e se ti ricordi ancora come si fa, puoi eseguire il  punta-tacco. Tutto ciò premesso, dicevo che sto provvedendo a cambiare terminale di scarico e filtro aria, ma mi piacerebbe regolare la centralina per ottenere un po' di potenza in basso e qualche cavallo aggiuntivo. Il motore è  aspirato, per cui se riuscissi a spremere, tutto compreso, 10 cavalli, sarei felice. Qualcuno ha suggerimenti da darmi? Qualcuno conosce dei tecnici in Emilia-Romagna in grado di sistemarmi la centralina ( senza calcare la mano)?
Grazie in anticipo

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: MAZDA MX3
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2017, 07:56:26 »
Nel forum il mago delle  elaborazioni è Pugnali53; intanto benvenuto.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: MAZDA MX3
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2017, 08:04:47 »
Un altro tassello alla mia scarsa/nulla cultura sulle youngtimer  ::). Non sapevo esistesse la MX 3 ed ero convinto che si parlasse della MX 5, l'unica che conoscessi  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: MAZDA MX3
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2017, 08:09:48 »
Un altro tassello alla mia scarsa/nulla cultura sulle youngtimer  ::). Non sapevo esistesse la MX 3 ed ero convinto che si parlasse della MX 5, l'unica che conoscessi  ::)
Non è un'auto per noi attempati slow-driver che amano guardare il paesaggio ;D

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: MAZDA MX3
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2017, 08:11:12 »
Deliziaci con qualche foto ;D
L'ultima che ho visto era posteggiata a Molina di Fumane, il paese con le cascate, e li di curve ce ne sono ;D

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: MAZDA MX3
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2017, 08:55:17 »
Se il motore della mx  3 1600 è lo stesso della mx 5 1600 si dovrebbe trovare di tutto x elaborarla, riguardo al terminale di scarico lascia perdere i cv si guadagnano nel collettore di scarico non nel terminale, poi più di un filtro aria più permeabile e una mappa dedicata io non farei perchè i costi inevitabilmente salirebbero. Ti consiglio di informarti nei forum di miata che sicuramente conoscono più di mè il motore, semprechè il motore sia lo stesso.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: MAZDA MX3
« Risposta #14 il: 18 Dicembre 2017, 12:48:24 »
Ricordo che quando lavoravo in BMW ne ritirammo una o due usate, entrambe col 1800 V6... macchina molto bella e divertente. Mi pare che il 1600 fu introdotto a fine carriera per rivitalizzare un po' le vendite ed abbassare il prezzo di attacco. Era il momento in cui le piccole coupè andavano di moda: Opel Tigra, Ford Puma eccetera...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23