Eccomi!
Benvenuto Supertano e complimentoni per l'ottima scelta!
Possiedo una 924 aspirata dell'83, che puoi vedere nella sezione "le nostre auto" da quattro anni e devo dire che ormai la conosco quasi completamente, anche perchè ne ha una anche mio fratello, sempre aspirata e sempre dell'83.
Che dire: è un auto che sa dare soddisfazioni notevoli. Ha una tenuta di strada eccezionale, grazie alla particolare disposizione transaxle degli organi meccanici. Il motore non è potentissimo, ma ha una elsaticità invidiabile e, comunque, garantisce prestazione molto buone, se si pensa che a fine anni '70 era la 2.0 più veloce in commercio....
La carrozzeria, grazie alla zincatura, non ha alcun problema di ruggine, a meno che non sia stata soggetta a botte mal riparate. Il consiglio maggiore che ti posso dare è di scegliere un esemplare post '81, perchè da tale anno sono state portate delle migliorie alla iniezione meccanica (Bosh K-Jetronic), che prima tendeva al malfunzionamento nelle partenze "a tiepido", difetto non del tutto risolto, ma risolvibile (mi si perdoni il gioco di parole) con una buona messa a punto (quasi tutte le 924 ne sono soggette).
Altro "neo" è il materiale del cruscotto: è difficile non trovarlo crepato, dall'età e dai raggi solari. Se lo si trova in perfetto stato, significa che l'auto è stata al coperto per la maggior parte della sua vita.
Hai trovato già qualche esemplare in giro?