Eh, purtroppo lo so... l'errore deriva dal fatto che i primi "rack" esterni avevano il supporto in basso perché erano verticali e logicamente i bagagli sarebbero caduti in strada... Sulle auto più moderne (quel portapacchi non è degli anni '60...è un prodotto più moderno, anni '80) il senso di montaggio è invertito, sia per motivi di sicurezza, sia per essere usato come portasci.
Teniamo anche conto di due cose, e qui mi permetto una divagazione: le spider italiane non hanno mai montato portapacchi esterni all'epoca; questo perché a differenza delle auto inglesi, le italiane avevano tutte dei bagagliai importanti, sufficienti per una breve vacanza e soprattutto sgombri da ruote di scorta o ciarpame vario tipo le capote smontate dei roadster (come la MGB) che non si ripiegavano dietro ai sedili.
Altro "falso storico" è il mini-portapacchi montato sul cofano delle Fiat 500... vi assicuro per testimonianza diretta che all'epoca non lo montava nessuno (anni 70) e se guardate tutti i filmati degli anni Sessanta, anche lì non se ne vede uno. E' una ridicola trovata del "nuovo vintage a tutti i costi".