Volentieri... in breve, saltando alcuni passaggi per quanto la storia è molto complicata:
da quello che ho letto e potuto scovare questo motore originariamente più che essere legato ad Audi/VW è associabile a Mercedes-Benz che alla fine degli anni 50 acquisisce il gruppo Auto Union comprensivo del marchio DKW che produceva vetture con motore 2 tempi.
Mercedes all'inizio degli anni 60 decise di sostituire in motori 2 tempi progettando un nuovo 4 cilindri 4 tempi, nel frattempo però per varie vicissitudini cedette l'Auto Union al gruppo VW nel 1964, che si ritrovò quindi con il nuovo motore progettato da Mercedes pronto e andò ad installarlo nel 1965 sul facelifting della berlina DKW F102 con cilindrata 1697cc che chiamo Auto Union Audi.
Come ben noto Porsche agli inizi degli anni 70 ebbe incarico da VW di sviluppare una coupe sportiva e si decise di utilizzare come base questo motore arrivato attraverso varie versioni montate su modelli Audi ad una cilindrata di 1,9L, svilupparono il basamento fino ad ottenere una cilindrata di 2,0L (84.4/86.5mm) modificarono la testa, coppa olio e introdussero l'iniezione K-Jetronic.
Poi come sappiamo il progetto venne riscattato da Porsche e nacque la 924.
Non è ben chiaro invece il discorso del VW LT nel senso che nacque nello stesso anno della 924 (1975) e non si capisce se il basamento (84.4/86.5mm), che è il medesimo, sia nato prima per il 924 o per l'LT, anche se è più plausibile la prima opzione visto anche la testa ha la medesima conformazione modificata da Porsche.