nivolare.com

Autore Topic: Mi Presento  (Letto 514 volte)

Offline Ciacio68

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Mi Presento
« il: 05 Settembre 2020, 09:49:19 »
Ciao a tutti, mi vorrei presentare in questo magnifico forum, sono Fausto, felice proprietario di una Porsche 924 del 1985 e di una Toyota MR2 del 2003

Il Forum di Passioneauto.it

Mi Presento
« il: 05 Settembre 2020, 09:49:19 »

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 268
  • 124 Sport Spider
Re:Mi Presento
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2020, 17:06:50 »
Benvenuto Fausto!
Se è facile, allora è noioso

Online ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7397
  • Fiat 850 spider
Re:Mi Presento
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2020, 20:17:24 »
Benvenuto tra noi  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Mi Presento
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2020, 20:17:24 »
nivolare.com

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re:Mi Presento
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2020, 17:21:59 »
Ciao, benvenuto :)
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline Venex

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
Re:Mi Presento
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2020, 18:13:28 »
Ciao, benvenuto!! Che versione di 924 è? Il 1985 dovrebbe essere l'anno di transizione dalla 924 alla 924 S se non sbaglio, ma poi bisogna vedere quando è stata prodotta, magari è una turbo immatricolata successivamente.. ;)

Offline Ciacio68

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re:Mi Presento
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2020, 07:36:58 »
La 924 dal numero di telaio sembrerebbe una delle ultime 8 prodotte (agosto 1985) prima del passaggio alla 924S... immatricolata in Italia a ottobre 1985.

Offline Ciacio68

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re:Mi Presento
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2020, 07:38:01 »
Grazie a tutti dell'accoglienza :)

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
    • Futurarkestra Blog
Re:Mi Presento
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2020, 10:34:36 »
Ciao Fausto! Benvenuto anche da parte mia :)
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6268
Re:Mi Presento
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2020, 10:41:25 »
Welcome! Beh tra 924 e 924 S non c'è storia: i motori sono completamente diversi e si vedono ad occhio nudo ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Ciacio68

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re:Mi Presento
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2020, 11:47:32 »
E' quello che intendevo dire Nigel68, è una delle ultime 924 (con il bistrattato motore cosiddetto "origine Audi" ma che ho scoperto avere una storia molto più complessa...) prima del 924S.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3486
Re:Mi Presento
« Risposta #10 il: 07 Settembre 2020, 13:41:35 »
Benvenuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6268
Re:Mi Presento
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2020, 14:43:26 »
... ho scoperto avere una storia molto più complessa...) prima del 924S.

Hai voglia di postare qualche dettaglio in più? Sarebbe interessante ;) Io ero rimasto che veniva montato sulle versioni a benzina del Volkswagen LT piuttosto diffuso in Svizzera (dove per decenni era proibito immatricolare furgoni a gasolio nelle valli interne per problemi di inquinamento) e Germania, e sulla Audi 100, in tutti i casi con alimentazione a carburatori.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Ciacio68

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re:Mi Presento
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2020, 09:01:09 »
Volentieri... in breve, saltando alcuni passaggi per quanto la storia è molto complicata:
da quello che ho letto e potuto scovare questo motore originariamente più che essere legato ad Audi/VW è associabile a Mercedes-Benz che alla fine degli anni 50 acquisisce il gruppo Auto Union comprensivo del marchio DKW che produceva vetture con motore 2 tempi.
Mercedes all'inizio degli anni 60 decise di sostituire in motori 2 tempi progettando un nuovo 4 cilindri 4 tempi, nel frattempo però per varie vicissitudini cedette l'Auto Union al gruppo VW nel 1964, che si ritrovò quindi con il nuovo motore progettato da Mercedes pronto e andò ad installarlo nel 1965 sul facelifting della berlina DKW F102 con cilindrata 1697cc che chiamo Auto Union Audi.
Come ben noto Porsche agli inizi degli anni 70 ebbe incarico da VW di sviluppare una coupe sportiva e si decise di utilizzare come base questo motore arrivato attraverso varie versioni montate su modelli Audi ad una cilindrata di 1,9L, svilupparono il basamento fino ad ottenere una cilindrata di 2,0L (84.4/86.5mm) modificarono la testa, coppa olio e introdussero l'iniezione K-Jetronic.
Poi come sappiamo il progetto venne riscattato da Porsche e nacque la 924.
Non è ben chiaro invece il discorso del VW LT nel senso che nacque nello stesso anno della 924 (1975) e non si capisce se il basamento (84.4/86.5mm), che è il medesimo, sia nato prima per il 924 o per l'LT, anche se è più plausibile la prima opzione visto anche la testa ha la medesima conformazione modificata da Porsche.

Offline Venex

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
Re:Mi Presento
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2020, 17:23:55 »
Molto interessante Ciacio68, grazie. La tua 924 è veramente una delle ultimissime con quella motorizzazione! A questo punto manca solo una bella presentazione "fotografica" del tuo esemplare nell'apposita sezione! ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23