Autore Topic: Ciao a tutti  (Letto 3197 volte)

Offline Ciacio68

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re:Ciao a tutti
« Risposta #15 il: 02 Dicembre 2020, 11:00:25 »
... manca solo qualche foto...

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Ciao a tutti
« Risposta #15 il: 02 Dicembre 2020, 11:00:25 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Ciao a tutti
« Risposta #16 il: 02 Dicembre 2020, 12:17:10 »
Per Metro 4X4 intendi la 6R4 versione stradale della gruppo B? Perchè quella non è turbo, monta un aspirato V6 3.000cc derivato dal "classico" V8 Rover (ex Buick).

Minchia che cappella ho preso! Effettivamente pensavo fosse sì V6 ma anche turbo... Ecco svelato anche da dove arriva lo "strano" (come disposizione dei cilindri) motore!

Anche se a dirla tutta... del V8 Buick forse ha le misure dell'interasse fra i cilindri e...bon. 4 assi a camme in testa, 24 valvole, cinghia dentata, iniezione specifica ecc...


ne fu realizzata anche una versione bi-turbo con cilindrata ridotta a 2.3 litri per le gare di autocross..

mi scuso per l'Off Topic, ora aspettiamo le foto della rara Daihatsu ;)

« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020, 12:37:24 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:Ciao a tutti
« Risposta #17 il: 02 Dicembre 2020, 13:48:41 »
@the_gallas27: Bella la CTti, in effetti parecchio rara! ;-)
@nigel68: figurati, probabilmente sono io uno dei pochi che si ricorda della 6R4 perchè avendo una Metro in famiglia, all'epoca si sognava... ;-)

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Ciao a tutti
« Risposta #17 il: 02 Dicembre 2020, 13:48:41 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Ciao a tutti
« Risposta #18 il: 02 Dicembre 2020, 19:23:22 »
Benvenuto; la Charade era una di quelle auto che da ragazzino sognavo... ma praticamente sognavo tutte quelle con più di 100 cv ahahahaha

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:Ciao a tutti
« Risposta #19 il: 02 Dicembre 2020, 20:01:17 »
Della Charade GTti ricordo una pubblicità su CAR in cui si vedeva un giovane yuppie Giapponese, alla guida di una GTti, completamente bloccato nel traffico di Tokyo e che, seduto in auto, leggeva il giornale aspettando di essere liberato dall'ingorgo. Sotto era scritto qualcosa del tipo "si dice che sia il 1.0 più veloce del mondo..." se non ricordo male! ;D
Io quel motore 3 cilindri, anche se in versione meno spinta e alimentato a carburatore, l'ho avuto sulla Mini Turbo de Tomaso che ho posseduto dal 90 al 96: molto divertente (la ricordo sempre con piacere) motore molto "frullino", sempre pronto a salire di giri ma, devo ammettere, non molto robusto (probabilmente però ero stato sfortunato io, quella di un mio amico non aveva avuto noie particolari).

Offline the_gallas27

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re:Ciao a tutti
« Risposta #20 il: 03 Dicembre 2020, 11:19:51 »
Cavolo, bella bestiolina, ce l'aveva un mio amico, auto molto aggressiva e poco capita!

Grande!
Di dov'era il tuo amico? Per caso sai se esiste ancora l'auto?


Della Charade GTti ricordo una pubblicità su CAR in cui si vedeva un giovane yuppie Giapponese, alla guida di una GTti, completamente bloccato nel traffico di Tokyo e che, seduto in auto, leggeva il giornale aspettando di essere liberato dall'ingorgo. Sotto era scritto qualcosa del tipo "si dice che sia il 1.0 più veloce del mondo..." se non ricordo male! ;D
Io quel motore 3 cilindri, anche se in versione meno spinta e alimentato a carburatore, l'ho avuto sulla Mini Turbo de Tomaso che ho posseduto dal 90 al 96: molto divertente (la ricordo sempre con piacere) motore molto "frullino", sempre pronto a salire di giri ma, devo ammettere, non molto robusto (probabilmente però ero stato sfortunato io, quella di un mio amico non aveva avuto noie particolari).


E' stato il mille più veloce e più potente del mondo fino all'arrivo dei motori Ford Ecoboost nel 2012, quindi per ben 25 anni!
Esatto, il motore della Charade GTti è - sigla di progetto - il CB70 (versione principalmente giapponese) e CB80 (versione principalmente da esportazione) erogante a seconda della versione da 101 a 103 cavalli.
Il motore è una notevole evoluzione di quello montato appunto sulla Mini de Tomaso, che si chiamava CB60 ed erogava mi pare 68 cavalli.
Se non erro dovrebbero condividere il monoblocco, ma non ne sono sicuro (forse è solo similare). Per il resto poi sono completamente differenti, dall'albero motore alla testata, tutto insomma...



Comunque questo weekend caricherò un paio do foto e, se volete, ne parlerò nella sezione specifica  :)

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:Ciao a tutti
« Risposta #21 il: 03 Dicembre 2020, 13:32:04 »
E' stato il mille più veloce e più potente del mondo fino all'arrivo dei motori Ford Ecoboost
Esatto, il motore della Charade GTti è - sigla di progetto - il CB70 (versione principalmente giapponese) e CB80 (versione principalmente da esportazione) erogante a seconda della versione da 101 a 103 cavalli.
Il motore è una notevole evoluzione di quello montato appunto sulla Mini de Tomaso, che si chiamava CB60 ed erogava mi pare 68 cavalli.
Se non erro dovrebbero condividere il monoblocco, ma non ne sono sicuro (forse è solo similare). Per il resto poi sono completamente differenti, dall'albero motore alla testata, tutto insomma...
Quello della Mini era dato per 72 cv, e credo che in effetti li sviluppasse considerate le prestazioni rilevate all'epoca da 4R (assolutamente dignitose per il tipo di auto, 9,8 sec sullo 0-100 e poco più di 165 orari di velocità massima, se non ricordo male, ma viste le dimensioni dell'auto sembrava andasse molto di più!).
Concordo che quello della GTti sia una notevole evoluzione, ci mancherebbe, se si portasse quello che avevo io a 100cv durerebbe ben poco!
In ogni caso mi fa sorridere che sulle auto attuali ci propongono questi 3 cilindri turbo benzina come se fosse una trovata innovativa a cui non si era mai pensato! ;)

Offline the_gallas27

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re:Ciao a tutti
« Risposta #22 il: 03 Dicembre 2020, 15:34:39 »
Eh già, proprio quello a cui penso io.
Si spaccia per novità  e rivoluzione una cosa che invece c’era già diverso tempo fa ed era stata accantonata.
Ok, in realtà furono pressoché solo i giapponesi a credere nei motori a 3 cilindri fin dagli anni ’70, ma in particolare dagli ’80 (anche per il loro discorso di kei car). Però il livello di evoluzione espresso dai loro motori 3 cilindri più di 30 anni fa era encomiabile.

Potendo fare il paragone con un 3 cilindri moderno, visto lo guido tutti i giorni con una Fiesta 1.0 Ecoboost, posso solo dire che gira meglio e con meno vibrazioni il CB80 della GTti che ha 28 anni sul groppone ed è un progetto metà anni ‘80! Avrà pure meno coppia e il turbo ‘attacca’ intorno ai 3500 giri invece che i 1500 dell’Ecoboost (questo per me è un plus, ma per molti no e parlano di turbo-lag), però riprende da tutte le marce a qualsiasi velocità e senza vibrazioni, sale di giri in un attimo e il limitatore è a 7600rpm. Per dire eh.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23