Autore Topic: Mi presento  (Letto 4261 volte)

Offline angelo331

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Mi presento
« il: 16 Marzo 2011, 21:31:47 »
Ciao a tutti, mi chiamo Angelo e mi sono appena iscritto. Sto cercando delle foto, degli aneddoti e Vi invito ad aiutarmi, sono uno studente al V anno Industriale sezione meccanica e ho pensato di fare una tesina per gli esami che racconti come la II guerra abbia influito sulla meccanica, areodinamica e disegno delle auto italiane costruite nell'immediato dopoguerra prendendo spunto dai mezzi militari provenienti da altri paesi.
Se siete al corrente di curiosità, di articoli che provino anche parzialmente che ciò sia avvenuto mi aiutereste tanto in questa ricerca.
Grazie, ciao a tutti.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2011, 21:52:49 da angelo331 »

Il Forum di Passioneauto.it

Mi presento
« il: 16 Marzo 2011, 21:31:47 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: La mia sfida?
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2011, 21:45:36 »
Benvenuto Angelo!

Sfida ardua, ma qui c'è gente in gamba che saprà sicuramente esserti d'aiuto ;)

Offline angelo331

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Mi presento
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2011, 21:55:18 »
Grazie, da parecchio tempo cerco in rete senza risultati, questo mi sembra il luogo adatto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Mi presento
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2011, 21:55:18 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Mi presento
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2011, 22:21:09 »
colgo al volo la tua richiesta, nell'immediato dopo guerra lo sviluppo o meglio le tecnologie fecero un passo da giganti, proprio per necessità bellica, le industrie civili si convertirono tutte in militari, tipo aermacchi, ora la lista è lunga, comunque,pensa all'influenza americana che ha portato a sviluppare nuove e affinare le vecche metodiche costruttive. in seguito ti mando tutto il materiale in mio possesso,a breve tempo, avrai notizie.   
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mi presento
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2011, 22:24:47 »
Benvenuto!

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Mi presento
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2011, 08:27:28 »
Benvenuto Angelo!
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline angelo331

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Mi presento
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2011, 20:20:41 »
Grazie a tutti per il benvenuto.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Mi presento
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2011, 09:55:10 »
Prima di ogni altra cosa, ti giunga il mio benvenuto  :) :)

Vivo lontano da Milano, ma con molti amici ricoveriamo i veicoli in Oltrepo' Pavese.
Se avrai bisogno di foto attuali dei veicoli (moto, auto, trattori, etc) di un tempo, vieni pure. Ho anche una Jeep lasciata dagli americani!
Ciao

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: Mi presento
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2011, 12:03:03 »
Benvenuto e in bocca al lupo!

Offline angelo331

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Mi presento
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2011, 20:22:18 »
Grazie mille Orso.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Mi presento
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2011, 16:44:58 »
Ciao Angelo! Benvenuto! :)

Purtroppo le mie conoscenze sulle auto d'epoca non sono così vaste, ma se trovo materiale te lo farò sicuramente avere. In bocca al lupo! ;)

Offline angelo331

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Mi presento
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2011, 22:12:17 »
Ciao a tutti, ok troppo difficile trovare testi, foto, libri che provino l'influenza che ha avuto l'industria automobilistica italiana dai mezzi provenienti dagli altri paesi durante la II guerra, di conseguenza cambio tema per la mia tesina: l'evoluzione dell'aerodinamica dagli anni 50" in poi e successivo boom di vendite.
Se avete del materiale e volete aiutarmi in questa ricerca contattatemi.
Grazie.

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: Mi presento
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2011, 22:59:47 »
per quanto riguarda il primo progetto ti potrà essere d'aiuto maurizio catozzi editore del mensile Auto d'Epoca su ogni numero c'è sempre un articolo sulla grande guerra... dove sono riportati anche i mezzi motorizzati impigati
 

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Mi presento
« Risposta #13 il: 30 Marzo 2011, 07:29:36 »
Benvenuto collega!.......Sbaglio o ti aspetta un futuro da perito industriale? O hai intenzione di continuare a Ingegneria?.....Comunque come gia detto sopra, la II guerra ha influenzato molto sopratutto nello studio dell'aereodinamica e la meccanica connessa alla propulsione degli aerei. La produzione industriale era già da anni affermata negli USA ma con gli aerei son arrivate innovazioni e definizioni della propulsione a reazione e a razzo (vedi Germania).
Per le conseguenze pratiche, dell'aereodinamica e la metodologia della leggerezza, ti basta seguire, come esempio, la genesi della Vespa nata dall'esperienza aereonautica della Piaggio, oppure dell'Isetta.
Tieni presente che i primi MIG russi si basano su esperienze e meccaniche Tedesche della messersmith, per non parlare dell'ingegnere tedesco Von Braun, diventato il pilastro portante della ricerca missilistica degli USA.
Infine, se nella tesina vuoi fare qualche citazione finale "retrofantascientifica", parla dei misteriosi mezzi tedeschi "haunebu" basati sul "Vril".........guarda guarda sul web......

ciao e buon lavoro.
Fabio
« Ultima modifica: 30 Marzo 2011, 07:42:15 da anadiplosi »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Mi presento
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2011, 09:26:14 »
O se hai un minuto in più prova anche a cercare qualcosa sugli "Ekranoplani" KM, Orlyonok o LUN. Nemmeno Ian Fleming aveva immaginato tanto ;D
http://jpcolliat.free.fr/ekra/ekraA.html
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23