Chi non conosce la 126 diffficilmente sà che era molto più avanti della 500 molto più famosa fra le storiche, se vai nel forum di 500.it troverai molta gente che hà la 126, c'è di tutto dalle super elaborate a quelle strettamente di serie.
Colgo l'occasione per aprire il cassetto dei ricordi
Ho recentemente ribadito la mia opinione sulla "500" che è stata la mia seconda auto:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=22447.msg339304#msg339304La prima una Lancia Fulvia GTE ereditata da mio nonno e la terza una Fiat 126 Personal 4 , color camoscio classe1980, acquistata nel 1982 dopo che,una notte d'inverno, entrando a 30 km/h in piazza Miani, a Milano, il ghiaccio mi permise di capottare a rallentatore, sotto gli occhi stupiti di un autista di autobus, fermo al capolinea
a e qui apriamo i ricordi.
Nel 1984, con la mia ragazza(eravamo giovani, la si chiamava così
), facemmo il giro d'Italia, isole escluse con l'air camping(artigianale, con telaio in ferro, pesantissimo)sul tetto.
Sintetizzando le tappe Milano-Sirolo(riviera del Conero), Vieste, S.Maria di Leuca,Sibari, Tropea,Napoli, Roma e dalla capitale "balzo" fino alla Lunigiana dove ci attendevano i genitori di lei.
Unico contrattempo, la rottura della cinghia, 10 km prima dell'arrivo. Siamo comunque arrivati a destinazione senza problemi particolari.
L'anno successivo costa Yugoslava sino al confine dell'Albania(con tanto di guardia albanese che dalla torretta ci teneva nel mirino
.
Ecco qualche foto vintage di quelle avventure(+ uno scorcio dolomitico
)