Ciao Trauma, e benvenuto!
Capisco bene la tua voglia, in particolare quando dici "voglio un auto che mi rispecchi": io quotidianamente guido una VW New Beetle e la trovo maledettamente noiosa e piatta, appena salgo sulla mia Innocenti Mini Cooper è tutto un altro divertimento (nonostante abbia quasi la metà dei cavalli).
Ti consiglio però, come hanno gia fatto gli altri utenti del forum, di valutare per bene l'utilizzo quotidiano di una storica: bene o male sono auto che necessitano di più attenzioni delle auto moderne; all'epoca il concetto di gestione dell'automobile era molto piu "presente" credo, e si usavano molte piu accortezze.
Il fatto che un auto storica possa essere magari meno spaziosa della tua 147 sinceramente mi sembra quasi l'ultimo dei problemi (a patto che tu non debba trasporare spesso oggetti ingombranti), idem per il rumore.
Io terrei conto dei consumi, delle prestazioni, e dei costi di manutenzione, nel caso di auto sportive; se fai pochi chilometri, se hai un garage dove custodirla e se hai tanta pazienza per gestire la manutenzione (e magari un minimo di risparmi da parte) potresti tranquillamente farcela.
Chiaramente se cominci a fare più chilometri, se l'auto sta esposta per giornate e giornate all'acqua e alla neve ecco che ti consiglio di cercare un compromesso: magari vendi la 147 e ti prendi un utilitaria (1500-2000 euro circa), e con i soldi restanti ti butti su qualcosa di tuo gradimento (magari aspettando anche un po di tempo, per evitare soluzioni di ripiego).
Potresti anche ripiegare su qualche auto anni 80, magari potresti trovare un buon compromesso tra "antico fascino" e "moderna praticità"; non so, auto come le Delta Hf 1.6 Turbo o le Golf GTi dell'epoca!
Se può interessare io sto valutando se vendere la mia Innocenti Mini Cooper, ma la mia proposta in parte si scontra col mio consiglio!