Autore Topic: mi presento e già espongo mio quesito  (Letto 3005 volte)

Offline simone SL450

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
mi presento e già espongo mio quesito
« il: 20 Novembre 2021, 10:54:07 »
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum, è la prima volta che scrivo in un forum e chiedo di scusarmi se sbaglio qualcosa,
la mia domanda è la seguente:
sto per comprare un'auto in Germania proveniente dalla California, il rivenditore commerciante ha solo il documento di sdoganamento e non ci sono targhe, dice che non può fare neppure quella provvisoria perché manca il TUV.
il mio quesito è questo, dato che a me non interessa circolare ( per il momento) su strada ma solo averla in garage da poterla restaurare pian piano, il giorno in cui la bisarca me la consegnerà in Italia appunto senza nessun documento, e dato che non voglio usarla quali sono le cose "fiscali" che dovrò obbligatoriamente fare dato che appunto non avendo documenti penso sia come aver comprato una lavatrice o un tagliaerba ?
il giorno in cui sarò pronto per la strada , cosa dovrò fare per aver tutto in regola? premetto che non sono interessato a registrarla asi , a meno che non mi diciate che è obbligatorio

davvero grazie a chi vorrà aiutarmi
saluti
Simone

Il Forum di Passioneauto.it

mi presento e già espongo mio quesito
« il: 20 Novembre 2021, 10:54:07 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:mi presento e già espongo mio quesito
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2021, 17:44:43 »
Benvenuto tra noi  :), raccontaci un po' di come ti è nata la passione per le storiche  ;)

Mentre attendi che qualcuno competente, incominci a rispondere ai tuoi quesiti, puoi incominciare a cercare qui:
https://forum.passioneauto.it/immatricolazioni-bollo-asi/
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:mi presento e già espongo mio quesito
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2021, 22:33:02 »
Ciao e benvenuto   :)
certo che parti alla grande, mettendo insieme l'impegno del restauro con quello burocratico !  :o
Nessun problema, potrai tenere la vettura e rinviare l'immatricolazione,
che comunque prevede la visita e prova, pertanto deve avere l'auto in perfetto stato d'uso.
Chiedi al venditore di fare il censimento presso AdE
e successivamente fatti fare la fattura di vendita, che sarà meglio saldare in modo tracciabile.
Poco importa (nei limiti del buon senso) il valore dichiarato o un piccolo acconto saldato per contanti.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:mi presento e già espongo mio quesito
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2021, 22:33:02 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:mi presento e già espongo mio quesito
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2021, 07:31:57 »
Ciao Simone, se "stai per comprare" una Mercedes 450 SL americana, come deduco dal tuo nickname e si tratta di un esemplare da restaurare, ti dico subito che se non hai una consolidata esperienza di restauro, soprattutto di Mercedes relativamente recenti, ti consiglio caldamente di lasciar perdere e concentrarti su un esemplare ben tenuto ma già funzionante e soprattutto immatricolato in italia. Non è una macchina rarissima e con quello che spenderai alla fine col restauro non ti discosti molto da un bell'esemplare.

Purtroppo molti partono con l'immaginometro a fondo scala e pensano che "diluendo" nel tempo ci si possa permettere di risparmiare rispetto all'acquisto di una vettura in ordine, magari da un appassionato o da un commerciante di quelli specializzati nel modello. Non è così, a meno di non essere meccanico o carrozziere di professione, coi giusti canali per recuperare magari un altro esemplare da cannibalizzare o altro. Solo a titolo di esempio, la pompa del servosterzo di quella macchina costa circa 4500 euro, a meno di non trovare qualcuno che la sappia revisionare con le attrezzature giuste.

Infine l'approccio burocratico nel tuo caso può costituire un ostacolo insormontabile per una futura immatricolazione, che andrà fatta (dato che l'auto non è già targata tedesca e non ha il TUV valido) solo ed esclusivamente attraverso il CRS ASI. Un'altra via non è possibile.
L'auto dovrà per forza essere classificata come "d'interesse storico e collezionistico" date le ormai numerose limitazioni alla circolazione. Per poter dimostrare la lecita provenienza, servirà una fattura di acquisto (o una scrittura da privato che l'agenzia incaricata si occuperà di tradurre) in cui vi sia la prova di aver assolto gli oneri doganali, cosa che servirà per iscrivere l'auto al PRA a suo tempo.

Di norma purtroppo le MCTC italiane non accettano bolle doganali UE intestate ad altra persona che non sia chi sta immatricolando la macchina, e questo sarà il tuo caso. Per cui ti conviene PRIMA di pagare l'auto, farti anticipare i documenti dell'auto (deve tassativamente essere presente anche il TITLE americano) e mostrarli all'agenzia specializzata a cui di affiderai per le pratiche di immatricolazione in italia.

In buona sostanza: se è il tuo primo restauro / importazione e non hai già ben chiare alcune cose e le necessarie conoscenze, lascia perdere alla grande. Ma so già, per esperienza passata, che non seguirai il mio consiglio e di addentrerai in un ginepraio senza uscita, spendendo una valanga di soldi e lasciando il restauro a metà strada... Spero vivamente di sbagliare.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:mi presento e già espongo mio quesito
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2021, 08:23:18 »
PUFFFFF....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:mi presento e già espongo mio quesito
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2021, 17:33:09 »
 ::)sei stato troppo chiaro e assertivo  ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:mi presento e già espongo mio quesito
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2021, 19:05:35 »
Quante domande mi faccio in simili casi   :o

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:mi presento e già espongo mio quesito
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2021, 21:41:36 »
Non necessitano di risposte, però  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:mi presento e già espongo mio quesito
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2021, 13:26:20 »
E ci credo, Nigel l'ha terrorizzato     ahahahah

Offline PIasma

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re:mi presento e già espongo mio quesito
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2021, 15:29:04 »
Forse ha dei problemi di salute gravi, magari per via del Covid-19, non possiamo saperlo... io sono per il beneficio del dubbio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:mi presento e già espongo mio quesito
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2021, 17:01:57 »
Speriamo che sia solo spaventato....... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23