Autore Topic: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?  (Letto 8528 volte)

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« il: 09 Novembre 2011, 17:26:59 »
Ciao a tutti! Mi chiamo Gigi Simeoni, e sono di Brescia.
Mancano pochi giorni, e anche io entrerò nel nutrito club dei possessori di un'auto d'epoca! Che dire, a 44 anni si fa ancora in tempo a provare sensazioni da vigilia di Natale che si credevano perdute per sempre.
La mia "meta" sarà una stupefacente Mini MK2 del gennaio 1968, ancora model yer 1967, con i vetri scorrevoli. E' un'auto conservata come un tesoro, con soli 42000 chilometri. E' stato un passo azzardato, non certo per il prezzo modesto ma per il fatto che non possiedo al momento un box e dovrò riparare la mia macchinina con un telo adatto alla necessità. Ho anche una Vespa PX del 1982, con la quale mi sposto ogni giorno.
Ah, dimenticavo: la Mini è già iscrita ASI. Meglio di così si muore!...
L'unico problema è il seguente: la ritirerò la prossima settimana, e da quel momento non sarà più assicurata. Per usufruire delle convenzioni RCA particolari, dovrei iscrivermi ad un club federato ASI che però calcola l'iscrizione per anno solare. In definitiva, per pagare poche decine di euro l'RCA devo sganciare 180 euro adesso e, poi, altri 180 a gennaio. La cosa non mi sconfinfera, ovviamente. Non è che qualcuno di voi sa quali compagnie di assicurazione fanno polizze per soli due mesi, senza spendere un cifrone? Diciamo un cento-cento e qualcosa euro ( che rapportato al premio annuale, è già un bel po' ...). E poi, a Gennaio, via con l'iscrizione al club e tutto il resto!

Grazie per le eventuali dritte e buona guida a tutti!

Gigi
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 17:49:36 da Gigi Simeoni »

Il Forum di Passioneauto.it

MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« il: 09 Novembre 2011, 17:26:59 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2011, 17:38:03 »
Intanto, benvenuto a bordo ! Purtroppo le compagnie di assicurazioni per auto storiche stanno con le antenne alte, come ti diranno certamente altri nel forum, anche alla luce dei nuovi "accordi" unilaterali. Prova a contattare una assicurazione "normale" ed esponi il tuo caso. Da noi ( Friuli ) qualcuna offre una tariffa dimezzata rispetto alle auto normali, devono esser iscritte e di una certa età, però occorre esser già loro clienti.

Offline anto2346

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 401
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2011, 17:39:25 »
benvenuto e complimenti per l'acquisto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2011, 17:39:25 »

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2011, 17:48:13 »
Intanto, benvenuto a bordo ! Purtroppo le compagnie di assicurazioni per auto storiche stanno con le antenne alte, come ti diranno certamente altri nel forum, anche alla luce dei nuovi "accordi" unilaterali. Prova a contattare una assicurazione "normale" ed esponi il tuo caso. Da noi ( Friuli ) qualcuna offre una tariffa dimezzata rispetto alle auto normali, devono esser iscritte e di una certa età, però occorre esser già loro clienti.

Ottima cosa. Con la Vespa ho la Sai-Fondiaria, ma temo che se chiedo una copertura per soli due mesi sospetteranno che poi vado appresso a un club...
Boh, domani faccio un salto e al limite mi cacciano via con un preventivo da pelle d'oca.

Ciao!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2011, 17:52:59 »
Benvenuto...
Io collaboro nella segreteria di un club.Purtoppo quello che dici è la norma: l' associazione va sempre ad anno solare e associarsi adesso comporta pagare la quota intera per un mese e mezzo.
E' però forse l'unica soluzione per approfittare da subito dell' RCA agevolata.Altrimenti la tieni ferma fino all'anno nuovo e ti muovi di conseguenza...

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2011, 17:55:55 »
Certo, la voglia di provarla e sentire il suo "frullino" che canta per me vale bene 180 euro...
Magari faccio un giro al Club, faccio un po' il simpatico e vediamo se mi scontano qualcosina. Male che vada ... si vive una volta sola!
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 17:57:45 da Gigi Simeoni »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2011, 08:22:53 »
Certo, la voglia di provarla e sentire il suo "frullino" che canta per me vale bene 180 euro...
Magari faccio un giro al Club, faccio un po' il simpatico e vediamo se mi scontano qualcosina. Male che vada ... si vive una volta sola!

Se possiedi una polizza bonus malus su una vettura moderna puoi avvalerti della "bersani" hai diritto a mantenere la stessa classe di merito che hai sulla moderna, io faccio cosi' e alla fine dei conti risparmio qualcosina!
Paghi un annualità e se i conti non tornano hai il tempo di isciverti al club e disdettare.....
Approposito
Benvenuto!
soliti problemi di foto

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2011, 08:29:27 »
Se possiedi una polizza bonus malus su una vettura moderna puoi avvalerti della "bersani" hai diritto a mantenere la stessa classe di merito che hai sulla moderna, io faccio cosi' e alla fine dei conti risparmio qualcosina!
Paghi un annualità e se i conti non tornano hai il tempo di isciverti al club e disdettare.....
Approposito
Benvenuto!

Ho un'altra macchina, la vecchia "culona" di famiglia, con classe di merito al top. Ma dovrei lasciarla ferma e senza assicurazione, immagino, mentre uso la Mini. Impossibile, ovvviamente, perchè la usa mia moglie per andare a fare le spese e portare in giro i figli.
Insomma, alla fine mi sa che dovrò scucire 'sti dannati 180 eurini al club, ma almeno avrò due polizze annuali (ci metto anche la Vespa) con soli 80 euro.

Grazie per il benvenuto, naturalmente.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2011, 08:35:31 »
Ho un'altra macchina, la vecchia "culona" di famiglia, con classe di merito al top. Ma dovrei lasciarla ferma e senza assicurazione, immagino, mentre uso la Mini. Impossibile, ovvviamente, perchè la usa mia moglie per andare a fare le spese e portare in giro i figli.
Insomma, alla fine mi sa che dovrò scucire 'sti dannati 180 eurini al club, ma almeno avrò due polizze annuali (ci metto anche la Vespa) con soli 80 euro.

Grazie per il benvenuto, naturalmente.

No assolutamente!
Se la "culona" è intestata a te o familiare hai diritto a stipulare una polizza rca con medesima classe di merito, DL del 2006 se ben ricordo! Se hai una classe1 fai la polizza sulla mini in classe1 ;)
soliti problemi di foto

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2011, 08:39:51 »
No assolutamente!
Se la "culona" è intestata a te o familiare hai diritto a stipulare una polizza rca con medesima classe di merito, DL del 2006 se ben ricordo! Se hai una classe1 fai la polizza sulla mini in classe1 ;)

Ma dai? Evidentemente non conoscevo bene la legge Bersani: pensavo che la seconda auto ereditasse dalla prima in senso di passaggio delle consegne. Invece si "clona" il merito accumulato su altre vetture con lo stesso contraente, evidentemente. Buono a sapersi, oggi mi informo.

Grazie molte per la dritta!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2011, 08:41:22 »
Ma dai? Evidentemente non conoscevo bene la legge Bersani: pensavo che la seconda auto ereditasse dalla prima in senso di passaggio delle consegne. Invece si "clona" il merito accumulato su altre vetture con lo stesso contraente, evidentemente. Buono a sapersi, oggi mi informo.

Grazie molte per la dritta!


;)
soliti problemi di foto

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2011, 10:53:53 »
Benvenuto Gigi.


Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2011, 11:38:15 »
Io ho stipulato recentemente con la Sara, spero si possa dire...

il premio annuo mi pare sia intorno ai 250 e basta il certificato asi per la macchina non per il proprietario, anche io mi iscriverò asi solo dall'anno prossimo.

Tra l'altro sul mio certificato asi c'è ovviamente scritto il nome del vecchio proprietario ma secondo l'assicuratrice non avrebbe dovuto esserci scritto per niente...

Spero di essere in regola.

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2011, 12:07:31 »
Io ho stipulato recentemente con la Sara, spero si possa dire...

Spero si possa dire? E che male c'è? In ogni caso, anche io ho una RCA molto bassa con l'Assitalia per la "culona" di famiglia. Con la Bersani, grazie alla dritta degli amici del forum, posso "clonare" la polizza ( o perlomeno la classe di merito ) e applicarla alla Mini. Spenderei poco, ma non so se ne valga comunque la pena, dato che siamo vicini alla fine dell'anno. Perchè alla fine del 2012 mi ritroverei daccapo: club+ASI+convenzione ( e macchina scoperta per due mesi ) o avanti con la polizza Assitalia? Bella domanda ...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2011, 12:17:37 »
Spero si possa dire? E che male c'è? In ogni caso, anche io ho una RCA molto bassa con l'Assitalia per la "culona" di famiglia. Con la Bersani, grazie alla dritta degli amici del forum, posso "clonare" la polizza ( o perlomeno la classe di merito ) e applicarla alla Mini. Spenderei poco, ma non so se ne valga comunque la pena, dato che siamo vicini alla fine dell'anno. Perchè alla fine del 2012 mi ritroverei daccapo: club+ASI+convenzione ( e macchina scoperta per due mesi ) o avanti con la polizza Assitalia? Bella domanda ...


Se la cosa è conveniente potresti mantenere la bersani. Consicerando che una polizza storica costa dai 120 ai 160€ da sommare all'iscrizione al club, circa 80/100 andresti a spendere le stesse cifre. In estremis parti con la bersani poi fai l'iscrizione nel 2012 e a fine anno passi con la storica. Comunque ci sarebbero dei tempi tecnici da attendere, tanto vale prendersi un anno
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23