Autore Topic: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?  (Letto 8577 volte)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #45 il: 21 Novembre 2011, 17:35:18 »
Eccomi! La Mini è mia da un paio di giorni, ed è un vero gioiellino. Va come un orologio, facendo voltare tutti come una gnocca messa giù da gara. Ho anche scoperto che il mio meccanico abituale aveva una cooper del '69 ed è attrezzatissimo per ogni evenienza. Riguardo all'assicurazione, poi, ho risolto il tutto nel modo più semplice: ho chiesto al vecchio proprietario che polizza avesse, mi ha detto che l'aveva stipulata con un'agenzia di Mantova dell' Antonveneta. 130 euro all'anno, con limitazione a 4 conducenti (in famiglia arrivo a malapena a tre, prevedendo che mia figlia faccia la patente entro il prossimo anno). Non richiedono iscrizioni a club particolari, ma è sufficiente l'omologazione ASI. Posso inoltre inserire in un secondo tempo nella polizza la mia Vespa omologata FMI, a 30 euro l'anno. Meglio di così! Ora ho un'altra domandina: grosso modo, quanto consuma la 848cc? Io credo sui 10 km/l senza tirarla. Ci ho visto giusto, o devo prenderci ancora la mano?

credo tu intenda l'iscrizione asi e non l'omologazione che è ben altra cosa  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #45 il: 21 Novembre 2011, 17:35:18 »

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #46 il: 21 Novembre 2011, 17:39:04 »
credo tu intenda l'iscrizione asi e non l'omologazione che è ben altra cosa  ;)

Sì, hai ragione tu. Intendevo l'iscrizione al registro storico, col rilascio della placca col numero di registrazione.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #47 il: 21 Novembre 2011, 17:53:33 »
benvenuto gigi, e a proposito di assicurazioni, qualcuno vocifera che la toro non ha più la convenzione con l'asi, ne sapete qualcosa?

Di sicuro è che l' ASI ha fatto un'assicurazione propria in collaborazione con l' Assilogos, con sede a Villa Rey. Si chiama Xte, che dovrebbe esser una società di servizi, e nell'ultimo numero de La Manovella son descritte le condizioni.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2011, 17:56:03 da giorgio47 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #47 il: 21 Novembre 2011, 17:53:33 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #48 il: 21 Novembre 2011, 17:55:34 »
Sì, hai ragione tu. Intendevo l'iscrizione al registro storico, col rilascio della placca col numero di registrazione.

Attenzione che l'ASI ha inviato una circolare ai Clubs federati, dal 30 Novembre cambia la modulistica per il certificato di storicità

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #49 il: 21 Novembre 2011, 19:02:04 »
 :) :) Benvenuto  :) :)
credo ti costi meno un box e ti protegge anche dall'inverno
ti sarei d'aiuto, ma Pavia é distante da Brescia   :(

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #50 il: 21 Novembre 2011, 20:23:41 »
Attenzione che l'ASI ha inviato una circolare ai Clubs federati, dal 30 Novembre cambia la modulistica per il certificato di storicità
Embè? Mica può essere una modifica retroattiva. Casomai, la cosa dovrà interessare chi registrerà il proprio veicolo dopo quella data.

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #51 il: 21 Novembre 2011, 20:24:40 »
:) :) Benvenuto  :) :)
credo ti costi meno un box e ti protegge anche dall'inverno
ti sarei d'aiuto, ma Pavia é distante da Brescia   :(

Mi costi meno di cosa, scusa? Non è chiaro ...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #52 il: 21 Novembre 2011, 20:29:40 »
Embè? Mica può essere una modifica retroattiva. Casomai, la cosa dovrà interessare chi registrerà il proprio veicolo dopo quella data.

E' quello che volevo dire.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #53 il: 22 Novembre 2011, 08:29:48 »
Mi costi meno di cosa, scusa? Non è chiaro ...

Ho scritto "credo ti costi meno un box", perché mi sembra una soluzione valida per proteggere la vettura dalle intemperie e, NON essendo sul suolo pubblico, potrai rinviare l'attivazione della polizza assicurativa alla prossima primavera.  ;) ;)
Abbiamo degli spazi nei capannoni in provincia di PV, perché alcune vetture sono per musei, ma ti costerebbe troppo il trasporto e allora si che ci paghi l'assicurazione!  :) :)
« Ultima modifica: 22 Novembre 2011, 08:34:48 da orso »

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #54 il: 23 Novembre 2011, 13:21:09 »
ho letto quanto riportato sulla manovella ultima x le assicurazioni ovvero x la assilogos: hanno sparato piuttosto alto e hanno anche fatto disparità tra nord, centro e sud ovviamente con il nord a proprio vantaggio - se posso esprimermi al meglio direi che è una manovra che puzza di marcio lontano 1 km - è chiaro che nessuno è obbligato ad aderire ma come altre iniziative del passato mi sa che anche questa va ad ingrassare un asi nel quale più passa il tempo e meno mi riconosco.

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #55 il: 23 Novembre 2011, 14:38:20 »
ho letto quanto riportato sulla manovella ultima x le assicurazioni ovvero x la assilogos: hanno sparato piuttosto alto e hanno anche fatto disparità tra nord, centro e sud ovviamente con il nord a proprio vantaggio - se posso esprimermi al meglio direi che è una manovra che puzza di marcio lontano 1 km - è chiaro che nessuno è obbligato ad aderire ma come altre iniziative del passato mi sa che anche questa va ad ingrassare un asi nel quale più passa il tempo e meno mi riconosco.
Io leggo da anni "Ruoteclassiche", sono anche un loro collaboratore esterno, e per sapere con dovizia di particolari come si muove l'ASI basta leggere i loro redazionali. La Manovella è l'organo ufficiale dell'ASI, ed è quindi probabile che i suoi articoli non siano del tutto imparziali. Non so quanto chieda l'Assilogos per unapolizza rca, ma so per certo che se non mi fossi imbattuto casualmente nell'Antonveneta, la prima rc della mia Mini mi sarebbe costata parecchio a causa dell'"obbligo" di associarmi a un club federato ASI (i cui costi di associazione spesso superano di gran lunga quello per la sola polizza rc, a fronte di presunti "servizi" che offrirebbero).
Bisognerebbe fare chiarezza sulla questione: le macchine che hanno ottenuto la targhetta dell'ASI, sono ASI a vita (se mantenute nelle condizioni d'origine) e quindi hanno diritto alle convenzioni e agli sconti che alcune compagnie concedono, pur senza alcuna tessera d'associazione. Stessa cosa vale per l'FMI: se ho ben capito, alla scadenza della mia attuale rc mi basterà comunicare alla compagnia la targa della Vespa, e potrò integrare anche quella nella polizza stipulata per la Mini. Loro emetteranno un tagliando gemello e stop. Non devo quindi più nemmeno associarmi annualmente al vespa Club e all'FMI, con un ulteriore risparmio. E non è tutto: sull'informativa che la compagnia mi ha inviato, c'è scritto chiaramente che oltre all'iscrizione al registro ASI fanno fede anche le iscrizioni ad altri enti (registri storici FIAT, ALFA, ecc...) che hanno lo stesso peso legale dell'ASI. Concludendo, che l'ASI detenga il monopolio è una diceria che col tempo che passa perde sempre più sostanza. Manca del tutto l'informazione necessaria per aiutare gli utenti a orientarsi meglio in un ambito ancora fumoso, e per questo io consiglio di tenere sott'occhio anche altri organi di stampa e internet, oltre alla "Manovella".

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #56 il: 24 Novembre 2011, 10:51:04 »
sì, concordo, bisogna leggere più fonti x avere una visone più ampia e veritiera di come si muovono gli enti coinvolti nella "gestione" dei mezzi storici - io ero presente in loco (TO) quando diversi anni fa nacque la diatriba sulla manovella, l'alternativa allora era l'elezione di un altro presidente che non sarebbe stato LOI ma anche questo "soffriva" il conflitto di interessi a causa del suo mestiere di editore - ci fu un gran tafferuglio e poi le cose sono andate come sono andate, ovvero: villa rei, la manovella, etc senza contare l'espulsione dall'asi dei soggetti ribelli - fu una faccenda poco piacevole durante la quale schierarsi da una parte o dall'altra sembrava comunque sbagliato sebbene si alternassero in aula le grida dei tifosi da curva sud e curva nord - io avanzai delle proposte in merito alla certificazione dei veicoli, principalmente a scopo assicurativo nel senso di tutelare gli appassionati veri a fronte dei bollaroli, che seppur ben accolte dal pubblico non ebbero seguito; il motivo di ciò era che le misure restrittive da me avanzate potevano far calare il numero degli iscritti e così, come al solito, si mirò alla quantità più che alla qualità ed eccoci a giorni nostri con l'asi che si vanta di avere 120000 iscritti e vari club furbetti che anticipano i certificati asi con certificati di propria produzione per correre a stipulare il contratto assicurativo sempre al fine di guadagnare soci e soldini - io mi sono rassegnato, così va il mondo e così va l'asi e quant'altro orbita intorno alle storiche però quando mi reco a rinnovare il contratto e trovo le porte chiuse so chi devo ringraziare, devo ringraziare la politica quantitativa adottata dall'asi che tanto ha fatto per incrementare il numero dei soci ma poco, secondo me, per ottenere modifiche legislative a favore dei mezzi più volte richieste dagli appassionati, sempre promesse dall'asi e mai viste andare in porto - per concludere la "lamentazio" che non riesco ad evitare devo dire che la manovella nel corso degli anni ha perso completamente i contenuti tecnici limitandosi a narrare gli eventi e le manifestazioni, de gustibus ma a me non piace, sembra la fotocopia della vecchia rivista "auto d'epoca", un giornale buono x le casalinghe.

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #57 il: 24 Novembre 2011, 11:06:15 »
la manovella nel corso degli anni ha perso completamente i contenuti tecnici limitandosi a narrare gli eventi e le manifestazioni, de gustibus ma a me non piace, sembra la fotocopia della vecchia rivista "auto d'epoca", un giornale buono x le casalinghe.

E' vero anche che per molti anni l'auto d'epoca è rimasta appannaggio di persone facoltose, mentre oggi sono sempre di più i giovani appassionati e con disponibilità economica più limitata che si avvicinano al mondo del motorismo storico. E' un po' la differenza che c'è a teatro tra i plateisti (signore impellicciate dell'alta borghesia accompagnate da illustri capitani d'industria) e i loggionisti (gente normale che va a teatro per passione e non per esibizione). Le passerelle sono per gente che non ficca il naso sotto il cofano, che non si sporca le mani tra una catena dentata e un collettore. Certo, ci sono i meccanici specializzati che seguono le manifestazioni, ci sono anche dei rari gentlemen driver che sanno montare e smontare un motore in meno di un'ora, ma se butti l'occhio alle immagini di manifestazioni come "Villa D'Este" capisci per chi sono nate, in generale, istituzioni come l'ASI. E' tutto da dimostrare, inoltre, se l'ASI usi per qualsiasi utente lo stesso peso e le stesse misure: ho sentito pareri discordanti e mi piacerebbe saperne di più.

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #58 il: 25 Novembre 2011, 18:06:06 »
"pesi e misure" ... già! ankio ho avuto modo di constatare qualche disparità di trattamento, specialmente nelle sedute di omologazione, è indubbio che ci siano amichetti speciali e gente qualunque, io sono tra i secondi ma va bene così.

Offline Gigi Simeoni

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: MINI MK2... LA VOLEVO E... OPLA'! MA LA POLIZZA RCA?
« Risposta #59 il: 25 Novembre 2011, 18:07:55 »
Ma insomma, qualcuno mi sa dire quanto percorre la 848 cc con un litro?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23