buona sera a tutti . Mi chiamo Danilo e abito a Ravenna. Mi presento alla comunità. Intanto per riuscire a scrivere ste cose ci ho impiegato almeno mezz'ora di ricerca. Ma sto gia migliorando. Ho 53 anni e sono un lib professionista. Gira e frulla, ieri sono stato a Padova e sono tornato dopo aver comprato una splendida ( almeno per me e famiglia) 124 sport spider del 1972. Non so se ho fatto un affare a no ,ma a me interessava quella auto ,finita in modo da poter girare su e giù in tranquillità. Non ho pretese ( almeno per ora) di raduni o altro.
però intanto stasera passo il tempo a vagare su internet alla ricerca di non so bene cosa. Aiuto ? comprensione, ? suggerimenti ?? probabilmente, ma soprattutto credo l'obiettivo sia far parte di una nuova comunità.
Pongo alcune domande premettendo che sono totalmente a digiuno. Della 124 so qualcosa, perchè era un'auto che girava per strada quando ero un ragazzino e il motore 1600 equipaggiava la mitica F.Italia con cui sono stato in pista per qualche anno ai tempi di Stohr, De Angelis e Gabbiani. 74, 75 insomma
la prima domanda riguarda l'iscrizione ad un registro. Mi è stato detto che devo iscrivermi per avere l'assicurazione da auto storica. Ma si iscrive l'auto e il proprietario insieme o solo l'auto ?
Una volta iscritta, se si cambia proprietario, l'auto resta iscritta o no ? E dove si va a iscriverla ? ACI ??
Club della citta? Grazie a chi mi vorrà aìiutare. danilo
Prima di tutto un caloroso benvenuto tra noi!
E congratulazioni per l'acquisto! E' un mezzo che stuzzica molto anche me...
Allora...Vediamo se riusciamo a darti una mano....
Per ottenere polizze RC Auto agevolate (specifiche per mezzi storici) ogni comnpagnia,al momento della stipula, si muove in maniera autonoma come richieste di documenti.
Alcune compagnie stipulano tali polizze richiedendo come requisiti i 30 anni del mezzo e l'iscrizione del proprietario ad un club (ricordati,l'iscrizione è sempre della persona,mai del mezzo),altre richiedono oltre all'iscrizione al club,anche l'iscrizione all'ASI,altre ancora richiedono un docuemnto specifico del mezzo (una volta associato all'ASI,puoi richieder questo documento che si chiama ATTESTATO DI STORICITA', che riassume i dati del mezzo,i dati tuoi e testimonia l'interesse storico di detto mezzo.Tale documento si richiede una sola volta e non richiede rinnovo),ecc...
Per cui in primis,ti direi di informarti per bene e capire in maniera precisa cosa viene richiesto,per evitare di spender soldi che magari potresti tenerti in tasca.
Tieni presente questo: l'associazione a club ed eventualmente all'ASI va ad anno solare,per cui scade il 31/12.
Per cui,momentaneamente o stipuli una polizza che ti copre per un periodo limitato e ti associ poi per il 2011,oppure ti associ ora,pagando quota piena(per 2 mesi di validità) e ripagni ad inizio anno per rinnovare.
Se l'auto cambia proprietario e questa vettura ha ottenuto l'ATTESTATO DI STORICITA' che menzionavo prima,in teoria andrebbe aggiornato con il nome del nuovo proprietario (quest'ultimo deve iscriversi ad un club ed all'ASI per poterlo fare).
Se provi a spulciare il web e trovi il sito dell'ASI,troverai anche l'elenco dei club città per città...