Autore Topic: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè  (Letto 4982 volte)

danilomissiroli

  • Visitatore
nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« il: 25 Ottobre 2010, 20:42:37 »
 ;D 8) buona sera a tutti . Mi chiamo Danilo e abito a Ravenna. Mi presento alla comunità. Intanto per riuscire a scrivere ste cose ci ho impiegato almeno mezz'ora di ricerca. Ma sto gia migliorando. Ho 53 anni e sono un lib professionista. Gira e frulla, ieri sono stato a Padova e sono tornato dopo aver comprato una splendida ( almeno per me e famiglia) 124 sport spider del 1972. Non so se ho fatto un affare a no ,ma a me interessava quella auto ,finita in modo da poter girare su e giù in tranquillità. Non ho pretese ( almeno per ora) di raduni o altro.
però intanto stasera passo il tempo a vagare su internet alla ricerca di non so bene cosa. Aiuto ? comprensione, ? suggerimenti ?? probabilmente, ma soprattutto  credo l'obiettivo sia far parte di una nuova comunità.
Pongo alcune domande premettendo che sono totalmente a digiuno. Della 124 so qualcosa, perchè era un'auto che girava per strada quando ero un ragazzino e il motore 1600 equipaggiava la mitica F.Italia  con cui sono stato in pista per qualche anno ai tempi di Stohr, De Angelis e Gabbiani. 74, 75 insomma
la prima domanda riguarda l'iscrizione ad un registro. Mi è stato detto che devo iscrivermi per avere l'assicurazione da auto storica. Ma si iscrive l'auto e il proprietario insieme o solo l'auto ?
Una volta iscritta, se si cambia proprietario, l'auto resta iscritta o no ? E dove si va a iscriverla ? ACI ??
Club della citta?  Grazie a chi mi vorrà aìiutare. danilo

Il Forum di Passioneauto.it

nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« il: 25 Ottobre 2010, 20:42:37 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2010, 20:48:35 »
Ciao Dani , ottimo acquisto , fidati , hai fato bene , per le altre domande lascerei le risposte agli esperti per nn scrivere castronerie , anche se so' come gira il sistema .......ciao buon proseguimento e .....seguici ragazzo  ;) ;) ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2010, 20:54:54 »
;D 8) buona sera a tutti . Mi chiamo Danilo e abito a Ravenna. Mi presento alla comunità. Intanto per riuscire a scrivere ste cose ci ho impiegato almeno mezz'ora di ricerca. Ma sto gia migliorando. Ho 53 anni e sono un lib professionista. Gira e frulla, ieri sono stato a Padova e sono tornato dopo aver comprato una splendida ( almeno per me e famiglia) 124 sport spider del 1972. Non so se ho fatto un affare a no ,ma a me interessava quella auto ,finita in modo da poter girare su e giù in tranquillità. Non ho pretese ( almeno per ora) di raduni o altro.
però intanto stasera passo il tempo a vagare su internet alla ricerca di non so bene cosa. Aiuto ? comprensione, ? suggerimenti ?? probabilmente, ma soprattutto  credo l'obiettivo sia far parte di una nuova comunità.
Pongo alcune domande premettendo che sono totalmente a digiuno. Della 124 so qualcosa, perchè era un'auto che girava per strada quando ero un ragazzino e il motore 1600 equipaggiava la mitica F.Italia  con cui sono stato in pista per qualche anno ai tempi di Stohr, De Angelis e Gabbiani. 74, 75 insomma
la prima domanda riguarda l'iscrizione ad un registro. Mi è stato detto che devo iscrivermi per avere l'assicurazione da auto storica. Ma si iscrive l'auto e il proprietario insieme o solo l'auto ?
Una volta iscritta, se si cambia proprietario, l'auto resta iscritta o no ? E dove si va a iscriverla ? ACI ??
Club della citta?  Grazie a chi mi vorrà aìiutare. danilo

Prima di tutto un caloroso benvenuto tra noi!
E congratulazioni per l'acquisto! E' un mezzo che stuzzica molto anche me...
Allora...Vediamo se riusciamo a darti una mano....
Per ottenere polizze RC Auto agevolate (specifiche per mezzi storici) ogni comnpagnia,al momento della stipula, si muove in maniera autonoma come richieste di documenti.
Alcune compagnie stipulano tali polizze richiedendo come requisiti i 30 anni del mezzo e l'iscrizione del proprietario ad un club (ricordati,l'iscrizione è sempre della persona,mai del mezzo),altre richiedono oltre all'iscrizione al club,anche l'iscrizione all'ASI,altre ancora richiedono un docuemnto specifico del mezzo (una volta associato all'ASI,puoi richieder questo documento che si chiama ATTESTATO DI STORICITA', che riassume i dati del mezzo,i dati tuoi e testimonia l'interesse storico di detto mezzo.Tale documento si richiede una sola volta e non richiede rinnovo),ecc...
Per cui in primis,ti direi di informarti per bene e capire in maniera precisa cosa viene richiesto,per evitare di spender soldi che magari potresti tenerti in tasca.
Tieni presente questo: l'associazione a club ed eventualmente all'ASI va ad anno solare,per cui scade il 31/12.
Per cui,momentaneamente o stipuli una polizza che ti copre per un periodo limitato e ti associ poi per il 2011,oppure ti associ ora,pagando quota piena(per 2 mesi di validità) e ripagni ad inizio anno per rinnovare.
Se l'auto cambia proprietario e questa vettura ha ottenuto l'ATTESTATO DI STORICITA' che menzionavo prima,in teoria andrebbe aggiornato con il nome del nuovo proprietario (quest'ultimo deve iscriversi ad un club ed all'ASI per poterlo fare).
Se provi a spulciare il web e trovi il sito dell'ASI,troverai anche l'elenco dei club città per città...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2010, 20:54:54 »

danilomissiroli

  • Visitatore
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2010, 21:03:44 »
wow. funziona sto sistema. Grazie grazie grazie. Per le congratulazione sul mezzo comprato e per le informazioni. Significa per me che quando andrò a ritirare l'auto, potrò chiedere al venditore se ha dei documenti relativi alla 124 e a eventuali iscrizioni da qualche parte. Per quanto riguarda il sito ASI  stasera non si apre. riproverò.
a proposito della macchina, mi piace da impazzire. E l'ho comprata tutta revisionata dopo averne vista una in un magazzino, che mi aveva intrippato ,ma era messa decisamente maluccio. saluti a tutti e grazie.
A proposito...oltre a Padova, c'è qualche altra fiera in giro ??  Buona notte

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2010, 22:18:30 »
Ciao e complimenti per l'acquisto, una delle spider più belle!!!
La tua auto ha già 30 anni per cui beneficia di tutte le agevolazioni riservate alle auto storiche, deltahf84 ti ha fatto un quadro completissimo per cui prima di assicurare l'auto fatti un giro per le varie compagnie ce ne sono alcune che assicurano senza dover pagare iscrizioni a club cui però farei riferimento iscrivendomi ugualmente non tanto per l'assicurazione ma per incontrare altri appassionati!!! www.asifed.it e trovi il club a te più vicino o...più simpatico!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2010, 07:28:17 »
... F.Italia  con cui sono stato in pista per qualche anno ai tempi di Stohr, De Angelis e Gabbiani....

Grande!! I miei complimenti oltre che il benvenuto! Stohr l'ho conosciuto personalmente durante un corso di guida a Misano nel 1988, era veramente una sagoma ;D ;D ;D

Io sono un ex "124-ista" avevo una 1400 spider del 69 non bellissima ma con la quale avevo fatto una valanga di chilometri, gare, raduni, viaggi, di tutto!! Se hai qualche domanda, devo avere ancora un po' di documentazione, molta della quale reperita in lunghi pomeriggi di fotocopie alla Biblioteca Sormani di Milano nei primi anni '90 (internet era ancora una rete militare  :D )

Prova a contattare anche il registro, per vedere se Alberto Brancolini è ancora in attività e se promuovono manifestazioni!! Anni fa erano veramente affiatati...
www.fiat124spider.it
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2010, 07:30:31 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2010, 11:04:29 »
Benvenuto Danilo e complimenti per la bella spiderina di casa Fiat! :)

Colore???

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2010, 11:19:28 »
Bello il 124 spider. Complimenti!
Ora che hai imparato a scrivere devi imparare a postare le foto  :D

Vogliamo vederla  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2010, 12:09:50 »
beh se cerchi comprensione automobilistica sei nel posto giusto ;D ;D ;D
benvenuto,.....  ;) ;)

danilomissiroli

  • Visitatore
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2010, 17:02:43 »
Che bazza. Ho una manifestazione di affetto attorno del tutto inaspettata. Non so se tutti leggono tutto,ma credo di si. In questo caso, ringrazio chi si è fatto avnti per le gentili e gradite risposte. Ringrazio per i complimenti sulla vettura, che a fine settimana porterò a casa. Le foto non so come fare a metterle, ma imparerò di certo. E' solo linizio dell'avventura allora.  GRAZIE INFINITE   danilo

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2010, 18:02:33 »
Che bazza. Ho una manifestazione di affetto attorno del tutto inaspettata. Non so se tutti leggono tutto,ma credo di si. In questo caso, ringrazio chi si è fatto avnti per le gentili e gradite risposte. Ringrazio per i complimenti sulla vettura, che a fine settimana porterò a casa. Le foto non so come fare a metterle, ma imparerò di certo. E' solo linizio dell'avventura allora.  GRAZIE INFINITE   danilo
ciao danilo e benvenuto anche da parte mia. :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2010, 18:37:20 »
Benvenuto anche da parte mia e complimenti ad un mio quasi coetaneo (io ne compio 53 tra 3 mesi) per il "pronti....via" e mi compro la storica! ;) ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

danilomissiroli

  • Visitatore
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2010, 21:34:25 »
che spettacolo di posto. Gente gentile e aperta al dialogo. bene. bene. intanto devo dire che da ieri sera a stasera, qualcosa ho imparato. Ho scritto una mail al registro 124 su suggerimeto di Karma 7 e dopo 20 minuti il buon Brancolini mi ha risposto. Grazie quindi di cuore.
Adesso provo a inserire le foto che ho scattato alla fiera della mia 124.   ma sto  pastrocchiando da mezzora e non riesco.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2010, 09:25:23 da deltahf84 »

danilomissiroli

  • Visitatore
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2010, 21:39:03 »
come si fa ad postare la foto ? io so posteggiare,non postare  Danillo

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: nuovissimo iscritto che non sa fare granchè
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2010, 21:55:56 »
 :) metti il codice diretto immage shak nella finestrella,premendo il pulsante  2à da sx fila bassa . :) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23