Autore Topic: Passaggio di proprietà Auto interesse storico  (Letto 10190 volte)

Offline lomaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Passaggio di proprietà Auto interesse storico
« il: 14 Agosto 2009, 15:43:08 »
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.
Mi chiamo Danilo e per il compleanno forse riesco, finalmente, a regalarmi un'Alfa 75 Turbo America che ho rincorso in gioventù.
L'ho trovata di pochi km uniproprietario, la richiesta è assolutamente affrontabile e mi sto muovendo seriamente per acquistarla.
L'auto risulta iscritta ad un club di auto storiche tanto che paga già la sola tassa di circolazione e assicurazione drasticamente ridotta.
Vorrei chiederVi: secondo l' art. 63 della lg 342/2000, anche il trasferimento della proprietà (imposta provinciale di trascrizione) deve seguire la stessa norma che vuole un costo fisso di 100.000 lire.
Come dovrei ottenere di eseguire il passaggio sostenendo solo quei costi?
Ovvero: il proprietario è sicuro che in agenzia dove vorrebbe fare la pratica gli abbiano detto che il costo della trascrizione va in base ai cavalli, cosa questa non corretta...
Mi dareste qualche dritta? Grazie in anticipo.

Il Forum di Passioneauto.it

Passaggio di proprietà Auto interesse storico
« il: 14 Agosto 2009, 15:43:08 »

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: Passaggio di proprietà Auto interesse storico
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2009, 16:38:51 »
Il fisso è solo per IPT il resto lo devi sempre pagare. Sono sempre sui 250 Euro.

furbo

  • Visitatore
Re: Passaggio di proprietà Auto interesse storico
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2009, 18:23:21 »
Ciao e benvenuto nel forum..
Complimenti per il futuro acquisto..l'Alfa 75 Turbo è un'auto molto bella e potente..una vera Alfa per intenderci..
Riguardo il passaggio di proprietà lo dovresti pagare sicuramente ridotto..mà non sò l'entità della cifra..comunque sicuramente al di sotto dei 300 euro..forse sui 150..mà non nè son sicuro.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Passaggio di proprietà Auto interesse storico
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2009, 18:23:21 »

Offline lomaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Passaggio di proprietà Auto interesse storico
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2009, 20:52:57 »
Cito testualmente la legge in oggetto, visibile anche su Internet all'indirizzo del ministero dell'interno, art. 63 legge 342/2000.
..."Per i predetti veicoli l’imposta provinciale di
trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli
ed in lire 50.000 per i motoveicoli."...
Cito inoltre la mia regione alla voce trascrizione di poprietà:

..."L'imposta provinciale di trascrizione indicata (€ 196) si riferisce a vendite soggette ad IVA o a veicoli di potenza fino a Kw 53. Per i veicoli con potenza superiore ai 53 Kw, si deve moltiplicare l'importo di E. 3,5119 per il numero dei Kw, quindi applicare la percentuale del 30% arrotondando l'importo ai due decimali."...
 
Da qui si può evincere in maniera pacifica che un trasferimento di proprietà in ordine ad auto di grossa cilindrata, comunque abbastanza potenti, (penso ai 119 KW della Alfa 75 turbo) viene a costare comodamente oltre il mezzo migliaio di euro, però la legge parla in maniera molto chiara:100.000 lire, al cambio 51,65€, un decimo....

Help!!! 

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Passaggio di proprietà Auto interesse storico
« Risposta #4 il: 15 Agosto 2009, 08:31:04 »
Cito testualmente la legge in oggetto, visibile anche su Internet all'indirizzo del ministero dell'interno, art. 63 legge 342/2000.
..."Per i predetti veicoli l’imposta provinciale di
trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli
ed in lire 50.000 per i motoveicoli."...
Cito inoltre la mia regione alla voce trascrizione di poprietà:

..."L'imposta provinciale di trascrizione indicata (€ 196) si riferisce a vendite soggette ad IVA o a veicoli di potenza fino a Kw 53. Per i veicoli con potenza superiore ai 53 Kw, si deve moltiplicare l'importo di E. 3,5119 per il numero dei Kw, quindi applicare la percentuale del 30% arrotondando l'importo ai due decimali."...
 
Da qui si può evincere in maniera pacifica che un trasferimento di proprietà in ordine ad auto di grossa cilindrata, comunque abbastanza potenti, (penso ai 119 KW della Alfa 75 turbo) viene a costare comodamente oltre il mezzo migliaio di euro, però la legge parla in maniera molto chiara:100.000 lire, al cambio 51,65€, un decimo....

Help!!! 
a me risulta passaggio ridotto x le trentennali dai 20 anni solo se asi riconosciute da certificato quindi paghi in base ai cv

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Passaggio di proprietà Auto interesse storico
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2009, 08:53:32 »
La regola è che le auto ultra trentennali pagano il passaggio di proprietà ridotto senza aver bisogno di nessuna certificazione ASI o di altri registri storici, mentrte per le vettura dai 20 ai 30 anni si applica la tariffa ridotta solo se la vettura è in possesso di certificato di storicità rilasciato dall'ASI o dai registri riconosciuti.

Per quanto riguarda la tariffa ridotta, questa è applicata in forma fissa, indipendentemente dalla cilindrata o dai cavalli della vettura e varia dai 200 ai 250 Euro dipende dall'agenzia.
Bruno

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Passaggio di proprietà Auto interesse storico
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2009, 09:03:56 »
Benvenuto Danilo. ;)

Auguri per il tuo prossimo acquisto (stupenda la 75 Turbo), tienici aggiornati! ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Passaggio di proprietà Auto interesse storico
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2009, 08:44:10 »
Ciao Danilo, benvenuto sul forum! :)

Ottima scelta la Turbo America, vedrai che ti divertirai alla grande. ;)
Per quanto riguarda il passaggio a tariffa ridotta ha detto bene tglbrn, sono intorno alle 250 a seconda dell'agenzia...

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: Passaggio di proprietà Auto interesse storico
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2009, 18:24:37 »
allora di per sè il fisso di un passaggio di proprietà fatto allo STA  viene circa 100 euro +  IPT. quindi ridotto in tutto viene sui 150 euro se fai da te. con agenzia anche 100 euro in più.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23