Autore Topic: Salve a tutti  (Letto 5159 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Salve a tutti
« Risposta #15 il: 04 Settembre 2018, 15:54:08 »
M'interesserebbe sapere com'è qualitativamente,la vita da quelle parti.
Ho sentito di molti rumeni che hanno cercato, e magari trovato fortuna in Italia e che sono ritornati o progettano di rientrare in patria. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Salve a tutti
« Risposta #15 il: 04 Settembre 2018, 15:54:08 »

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Salve a tutti
« Risposta #16 il: 04 Settembre 2018, 18:27:44 »
Ti posso rispondere qualcosa anch'io che ho la compagna rumena.
In Romania ci sono stato quattro volte; la prima in auto e le altre in aereo, sia in estate che in inverno.
Io conosco un po' la realtà di Iasi in Moldova che è la regione più a est della Romania.
Come persone sono allegre e ospitali; un carattere simile ai nostri meridionali e all'opposto di noi genovesi doc.
Come dici tu molti rumeni sono venuti in Italia per guadagnare un po' e costruirsi la casa dei sogni in Romania.

Come tipo di vita è molto semplice e se ti accontenti di vivere con i loro standard ti basta  poco, ma tieni conto che di base non sono raffinati come noi; sia nel mangiare, che nel vestire che nell'arredo casa.
Stanno scoprendo le cose belle e per certi aspetti sono anche più avanti di noi.
Si vede che è un paese che è stato frenato dalla dittatura ed ora si sta svegliando velocemente.
Quindi anche in Romania, se insegui le cose costose ed un tenore di vita all'italiana hai modo di svuotare il portafogli.
Non hanno la cultura dell'auto storica perchè per loro il massimo è una bella macchina moderna, full optional, magari con i vetri scuri e tutto il resto è solo roba vecchia.
Moto ne girano molto poche anche a causa del clima che è parecchio rigido.
Iasi ad esempio è una città universitaria con un centro storico molto bello e curato, un giardino botanico che mi ha lasciato a bocca aperta, ma appena si volta l'angolo si ritrova l'edilizia popolare comunista con i palazzi che sono blocchi squadrati di cemento tutti uguali ed anonimi con cortili pieni di vegetazione incolta.
Le facciate non dipinte e con il cemento rosicchiato dagli anni ed i ferri arrugginiti in vista.
Per strada convivono belle auto costose con vecchie Dacia di 40 anni fa che sembrano appena arrivate dalla campagna.
Strade belle ma anche strade con enormi buche nell'asfalto.
Ti può capitare di vedere intere famiglie su carri trainati da cavalli.
E' un paese un po' così con tutto ed anche il contrario di tutto.
Ci sono posti bellissimi e quasi incontaminati che varrebbe la pena di valorizzare dal punto di vista turistico, ma lì i camper non esistono quasi perchè mancano le strutture per riceverli.
Le aree di sosta non ci sono e i campeggi cominciano timidamente a sorgere qua e là.
La cucina è molto semplice basata su carni verdure e zuppe, però vengono usati aglio , panna e grassi che la rendono invernale e parecchio pesante.
Se vai in Romania, pur mangiando cose genuine stai attento allo stomaco perchè noi italiani non siamo abituati a mangiare e bere in maniera così corposa.
Tutto questo per darti un'idea dal mio punto di vista.
Poi se vuoi approfondire qualche argomento magari ci vediamo in un'altra sezione del forum più appropriata, qui siamo fuori tema.


« Ultima modifica: 04 Settembre 2018, 19:12:53 da westy »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Salve a tutti
« Risposta #17 il: 05 Settembre 2018, 08:11:39 »
... però vengono usati aglio , panna

S L U R P !! :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Salve a tutti
« Risposta #17 il: 05 Settembre 2018, 08:11:39 »

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Salve a tutti
« Risposta #18 il: 05 Settembre 2018, 09:53:23 »
Sì, la cremina di aglio piace molto anche a me, ma ti assicuro che se la mangi di sera te la ricordi per tutta la notte...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Salve a tutti
« Risposta #19 il: 06 Settembre 2018, 11:17:31 »
Poi se vuoi approfondire qualche argomento magari ci vediamo in un'altra sezione del forum più appropriata, qui siamo fuori tema.
Ho aperto un topic, che amplia ulteriormente la domanda che ti ho posto.
https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=22579.new#new
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23