Autore Topic: Presentazione  (Letto 3054 volte)

Offline ilcao

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Presentazione
« il: 17 Dicembre 2021, 10:02:56 »
salve a tutti,
da sempre appassionato di moto, quasi per nulla di auto, decisamente parecchio di tutto quello che è "vintage".
quello veramente appassionato di auto storiche è mio cognato, per cui mi è venuta l'idea di passare da un concessionario specializzato qui vicino , per vedere
se ha qualche gadget, magari in tema "alfa" , marca prediletta di mio cognato,  da propormi.
mi sono messo a guardare le foto delle auto del conce su fb...folgorazione.
ha auto fantastiche!!!
mi sono innamorato di una Alfa Giulia del '75.
fino a ieri, non avevo mai pensato di poter prendere un auto storica...tutt'ora mi sembra impossibile: soldi, spazio , moglie --> avvocati per il divorzio --> soldi, costi di manutenzione, soldi l'ho detto?
MA...poniamo il caso trovi la pentola d'oro e faccia la follia...che costi di manutenzione ci si puo' ragionevolmente aspettare da un auto cosi'?
che problemi ci sono con eventuali ricambi (es. carrozzeria penso si metta sempre a posto senza troppi problemi, ma se si rompe un pezzo "dedicato")?
un saluto a tutti ed un grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi...e un autoaugurio che in futuro magari diventi un frequentatore abituale di questo forum...
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2021, 10:54:54 da ilcao »

Il Forum di Passioneauto.it

Presentazione
« il: 17 Dicembre 2021, 10:02:56 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Presentazione
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2021, 16:19:45 »
Benvenuto tra noi  :)

I consigli che mi sento di darti,non avendo precedenti esperienze, sono di documentarti il più possibile sul modello che ti interessa in modo da riconoscere eventuali "pastrocchi"(parti di altre serie che riducono il valore dell'auto) e prenderla in buone/ottime condizioni e sicuramente, usabile subito.

In termini economici, ti sconsiglierei ora un Alfa visto che, dal compimento del centenario nel 2010, le richieste sono schizzate alle stelle.

Ti sconsiglio l'acquisto di un esemplare da restaurare: ne risulterebbe una frustrazione su tutti i fronti 
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Presentazione
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2021, 10:35:35 »
In qualità di Alfista ti rispondo: se ti ha folgorato, prendila, anche se in effetti negli ultimi anni le quotazioni sono schizzate alle stelle ma, se davvero ti piace, già solamente il sound ti ripagherà della spesa. Anche io mi sento di consigliarti l'acquisto di un esemplare che non necessiti di particolari interventi, però generalmente per la manutenzione ordinaria in realtà si spende meno che per un'auto moderna poichè, facendoci pochi chilomentri, va giusto fatto un cambio di olio all'anno ed un tagliando completo a seconda delle necessità. Naturalmente, parlando di auto quarantennali, per quanto ben messe e manutenzionate, la rottura di qualche componente è sempre da mettere in conto, e per questo ti consiglio di non fermarti dal primo che ha il pezzo disponibile in quanto, specie per il discorso fatto prima a proposito delle quotazioni Alfa, i ricambisti - specie quelli italiani - tendono ad essere abbastanza esosi. In questi casi perciò ti dovrai armare di pazienza e cercare su internet, mercatini, e farti aiutare su forum di marca e non (tipo questo). Altresì importante è trovare un meccanico che abbia voglia e pazienza di perdere dl tempo su queste vecchie carrette che, a differenza di quelle moderne dove attacchi il computer alla presa OBD e ti dice dov'è il guasto, necessitano appunto di tempo e pazienza per l'individuazione del problema. Stessa cosa per il carrozziere, dato che qui non si tratta di sostituire parti in vetroresina ecc, ma bisogna tagliare via le parti arrugginite, saldarci una pezza di lamiera, preparare la carrozzeria per la verniciatura ecc.... L'ideale sarebbe trovare qualcuno abbastanza avanti con l'età - magari in pensione che si arrangi con questi lavoretti - che abbia esperienza. Detto questo, buona ricerca e, se hai bisogno di consigli, fai un fischio qui sul forum e vedrai che accorreremo numerosi in tuo aiuto.     

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Presentazione
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2021, 10:35:35 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:Presentazione
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2021, 19:42:27 »
Ti dico solo benvento  :)
per il resto prendi l'auto che ami ... basta che sia italiana  :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Presentazione
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2021, 07:21:01 »
Ciao e benvenuto, prima di fare qualsiasi passo di cui potresti poi pentirti o arricchire i commercianti di vasellina :D c'è da fare una piccola premessa: iscriviti e frequenta un club locale di auto storiche. Conoscerai un sacco di appassionati e potrai toccare con mano le auto, sentire le esperienze, conoscere meccanici, artigiani e carrozzieri. Crearti insomma quel "network" di conoscenze assolutamente indispensabile per tenere un'auto d'epoca nel migliore dei modi. Perché se non funziona, se ne ha sempre una e non sai come metterci le mani oppure ne ha acquistata una messa male per inesperienza, la passione si trasforma in un incubo.. ;)

Poi logicamente come tutte le passioni, falla davvero tua documentandoti sulla storia del modello, della Marca, eccetera acquistando un buon libro, evitando di massima internet "generico" (soprattutto le pubblicazioni più recenti) ma concentrandoti sui forum attivi da più tempo o pagine di club/ registri ecc..
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2021, 07:29:04 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ilcao

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re:Presentazione
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2021, 12:23:09 »
grazie a tutti per le dritte. le trovo corrette e saranno spunto di riflessione (dovessi mai "procedere"...)
come scritto, non ho un background (e nemmeno i soldi) per far parte di questa comunità...ma il tarlo ha iniziato a scavare...

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Presentazione
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2021, 11:17:05 »
Benvenuto!
Se è facile, allora è noioso

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23