Bene bene, eccomi!
La scelta di un 12 è particolarmente complicata, ci vogliono pazienza ed esperienza nell'analisi, soprattutto come dice Cekk, per la carrozzeria. Regola vuole che sia meglio un 12 meccanicamente disastroso, piuttosto che con carrozzeria da rifare. Ed è probabile, se non certo, che un 12 qualche magagna la nasconda, magari non visibile (ad esempio negli scatolati), purtroppo la protezione anticorrosione era molto carente, soprattutto nel periodo "di mezzo" della produzione (1971-1986), perciò la quarta serie che è del biennio 78/79 rientra in pieno nel periodo buio.
Ammesso e non concesso che la carrozzeria sia davvero sana, bisogna capire qual'è lo scopo del tuo acquisto...se sei un maniaco dell'originalità e della perfezione lascia perdere proprio la quarta serie, giacchè aveva allestimenti estetici, sia interni che esterni, esclusivi (ad esempio solo lei aveva la plancia marrone, lo specchietto retrovisore esterno è anch'esso esclusivo, la leva del cambio che si scioglie come neve al sole è l'unica con stelo grosso e marrone, ci sono grigline e grigliette utilizzate solo per lei, come le 2 piccole nella parte bassa del frontale, il rivestimento dei sedili beige/marroncino, ecc...). Anche se devo dire che poi se viene rimessa a nuovo in tutti i suoi dettagli giusti, è la serie più elegante e appagante fra tutte le 7 prodotte, almeno internamente, poi esternamente ci sono pareri contrastanti. Da questo punto di vista la migliore è la 5° serie, poichè tutto è più facilmente reperibile (ad esempio la plancia nera e la leva nera del cambio stelo piccolo è identica dal 79 all'86)
Se invece non ti interessa l'originalità ad ogni costo, e non ti formalizzi sui dettagli, puoi comprarne una a caso, purchè sana.
Fatta questa premessa chilometrica, passiamo nello specifico a quella dell'annuncio: la macchina si presenta benone all'apparenza, tralasciando che sono da sistemare gli interni, o perlomeno il sedile guida, i dettagli ci sono tutti (addirittura miracolosamente la leva del cambio non sembra troppo "sciolta" ed è introvabile anche presso i principali ricambisti Lancia-Autobianchi d'Italia), altrettanto miracolosamente anche lo specchietto esterno è il suo (99% veniva sostituito con quello quadrato dalla 5° serie in poi), ha il suo bel tergilunotto optional, e non sembra avere ammaccature. Oltretutto c'è il plus del colore, diffusissimo sulle E ma non sulle Abarth destinate al mercato italiano (ma molto apprezzato in Francia ad esempio visto il significato sportivo), di cui al momento non ricordo il nome commerciale (e qui chiedo lumi al Dott. Deltahf84
), a mio modo di vedere davvero molto bello.
Ci sono solo 2 problemi da considerare:
1) il prezzo, trovare una Abarth a 3000€ significa che o sei un miracolato o la macchina nasconde qualcosa...
2) tu sei ad Asiago, la macchina è a Macerata...se per te non è un problema logistico ti direi di andare a vederla, però portati uno bravo che controlli la parte bassa della carrozzeria, i passaruota, i fondi, e l'attacco dei duomi all'interno del vano motore, oltre a tutte le giunture della carrozzeria.
Potresti anche fare così: chiedi al tizio le foto dei componenti che ti ho appena elencato, così cominci a farti un'idea...
Spero di esserti stato utile