Autore Topic: consiglio......  (Letto 3711 volte)

Offline fausto3286

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consiglio......
« il: 06 Luglio 2008, 11:03:46 »
prima di tutto ciao a tutti.
vorrei porvi questa domanda.
un meccanico della zona vende ad un prezzo accattivante,almeno rispetto alla attuale quotazione, una fiat 500 d-abarth del 63.
in pratica il primo modello di 500 sottoposto all'elaborazione abarth.
lui garantisce che e' originale con tanto di certificato al registro asi che lo dimostra.
e' molto bella,bianca,ovviamente porte controvento,targhe nere,libretto originale,con qualche personalizzazione tipo:freni a disco,sedili sportivi,ammortizzatori a gas,assetto,qualche adesivo di troppo......
in ogni caso nel prezzo sono compresi i ricambi originali che ha tolto.
sul libretto e' indicata la dicitura"fiat 500 d abarth" e nel vano baule e' stampata la scritta"abarth"
il dubbio sorge sul motore che non presenta alcuna scritta.
secondo voi  dovrebbe essere contrassegnato?
grazie
saluti
fausto

Offline pesedo27

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Re: consiglio......
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2008, 11:39:54 »
prima di tutto ciao a tutti.
vorrei porvi questa domanda.
un meccanico della zona vende ad un prezzo accattivante,almeno rispetto alla attuale quotazione, una fiat 500 d-abarth del 63.
in pratica il primo modello di 500 sottoposto all'elaborazione abarth.
lui garantisce che e' originale con tanto di certificato al registro asi che lo dimostra.
e' molto bella,bianca,ovviamente porte controvento,targhe nere,libretto originale,con qualche personalizzazione tipo:freni a disco,sedili sportivi,ammortizzatori a gas,assetto,qualche adesivo di troppo......
in ogni caso nel prezzo sono compresi i ricambi originali che ha tolto.
sul libretto e' indicata la dicitura"fiat 500 d abarth" e nel vano baule e' stampata la scritta"abarth"
il dubbio sorge sul motore che non presenta alcuna scritta.
secondo voi  dovrebbe essere contrassegnato?
grazie
saluti
fausto
...fatti mostrare la certificazione Asi...
 ???comunque anche le vere abarth certamente non montavano freni a disco...e gli accessori che tu hai elencato...

Offline Christian 86

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Re: consiglio......
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2008, 11:43:07 »
Fatti mostre il certificato,e i documenti.
Se poi vuoi ulteriori chiarimenti vai al pra e richiedi un estratto cronologico, che costa intorno a 20 euro.
Li sai tutto anche l'ultimo bollo pagato

Offline deltahf84

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Re: consiglio......
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2008, 15:06:12 »
Le 500 originali Abarth recano particolari stampigliature aggiuntive Abarth...
In genere,aprendo il cofano anteriore,sulla sinistra del musetto,nelle vicinanze dell'alloggiamento del cric,se non ricordo male,dovrebbe esserci,sotto o di seguito la stampigliatura del telaio FIat,quella Abarth.Teoricamente dovrebbe essere nella forma ABA xxx( dove,se non erro,xxx sono 3 numeri).
Anche il motore ovviamente deve presentare una stampigliatura analoga,se non ricordo male in corrispondenza del supporto motore (quello in corrispondenza della traversa posteriore)...Anche qui ABA e alcune cifre...
Questo mi era stato riferito da uno dei più grandi esperti di 595 e 695 Abarth.Un italiano,collezionista,che ha scritto il libro pubblicato da Giorgio Nada Editore inerente proprio le 595 e 695.Prima di scrivere il libro ha girato il mondo per censire tutte le 500 Abarth conosciute...Di ORIGINALI ce ne sono meno di 3000...Quindi occhio!!

Per curiosità il prezzo accattivante a quanto ammonterebbe??

Offline fausto3286

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Re: consiglio......
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2008, 17:33:01 »
grazie mille
faro' questi controlli.

Offline deltahf84

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Re: consiglio......
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2008, 18:59:20 »
Non prenderle come verità distillate...Ti consiglio comunque di cercare notizie sul web e su pubblicazioni del settore.
Ovviamente se c'è qualcuno che ne sa di più si faccia avanti,così aiutiamo l'amico a districarsi nella selva delle auto d'epoca ;D ;D

Offline GT

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Re: consiglio......
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2008, 20:57:41 »
Beh, di sicuro il motore deve avere una stampigliatura. Altrimenti, potrebbe trattarsi di un blocco di ricambio, sostituito in passato, che non presenta appunto nessuna stampigliatura.

Mi raccomando sempre, quando si tratta di auto così rare e particolari, di andarci con i piedi di piombo e reperire più info possibili al riguardo.... ;)

Offline skizzo2

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Re: consiglio......
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2008, 23:36:48 »
Occhio...le 500 Abarth sono le auto più "taroccate"... ;)
  [

Offline cekk500

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Re: consiglio......
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2008, 09:32:28 »
Occhio...le 500 Abarth sono le auto più "taroccate"... ;)
Concordo........ne vedo tantissime, ne esistono più esemplari oggi che negli anni 60 a momenti! La 500 D del 63 non presentava grosse differenze da quella di serie! Cerchi, balestra irrigidita, molloni fucinati, strumentazione e sedili anteriori di diversa forma. Il motore è quello di serie 110.000-21.....identificato come da casa madre. La modifica stava nelle canne, i condotti e le valvole,camme  carburatore  dell'orto IBC 26 o weber  coperchio e coppa in alluminio, scarico modificato, semiassi maggiorati . Sui freni, l'unica modifica erano le ganasce con ferodo rivettato e non incollato. Dal 58 al 64 venivano trasformate vetture di serie, poi i preparatori lavoravano su vetture fornite da fiat, semilavorate, senza parti meccaniche! Infatti è probabile trovare delle abart del 65 con scocca della D. Di solito sulle vetture immatricolate come abart è presente una sigla sulla targhetta identificativa originale. Dove si ripete il numero di telaio e il numero di OL (ordine di lavoro). Ma attenzione alle trasformazioni, esistevano kit abart, giannini forniti come accessori, ovvio che in questo caso la quotazione scende leggermente. Riguardo a freni a disco e altre modifiche, sono degli anni 70 e montate sulle repliche, a mio avviso troppe in circolazione!
Un trucco....se il monoblocco è quello della D deve avere una nervatura sulla fusione, sotto la pompa benzina, nel caso fosse liscio è un monoblocco post 68!
Altre differenze purtroppo le puoi solo notare smontando i carter. Ti consiglio di portare con te un esperto ed ispezionare l'auto in ogni dettaglio. L'asi purtroppo non è una garanzia, ho visto omologare cose impossibili.......basta pagare!
soliti problemi di foto

Offline fausto3286

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Re: consiglio......
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2008, 18:58:35 »
grazie a tutti per i consigli.
vi aggiornero' in caso di novita'
a presto
grazie
fausto

 

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