Autore Topic: Presentazione...supporto per valutazione prima auto  (Letto 2822 volte)

Offline Rooster

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Presentazione...supporto per valutazione prima auto
« il: 09 Settembre 2013, 16:44:00 »
Buonasera, il mio nome è Luigi ho 32 anni e (senza andare fuori tema)  ho una splendida Honda four del 1977...ora vorrei acquistare un'auto d'epoca, o meglio una dei miei tempi (una che sognavo piccolo) e da guardare con orgoglio quando lo sarà...una BMW Z3...un pò come quando un 50enne di oggi contempla in venerazione il suo Duetto.
Al di là dei gusti personali e della correttezza del paragone, sono in imbarazzo nel dare il giusto peso ai km di percorrenza che hanno quelle un pò più vecchiotte (140/150.000 degli anni 1996-1997)..ancor di più se penso agli ulteriori 40/50.000 che potrei fare io nei prossimi 4/5 anni. Un'auto del genere con 200.000km manterrà il proprio appeal/valore più in là (se ben tenuta), o sarebbe bene cercarne una con pochi km e spendere qualcosina in più oggi?

Vi ringrazio anticipatamente del contributo che vorrete/potrete fornirmi.

Luigi

Il Forum di Passioneauto.it

Presentazione...supporto per valutazione prima auto
« il: 09 Settembre 2013, 16:44:00 »

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Presentazione...supporto per valutazione prima auto
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2013, 18:15:01 »
benvenuto oggi si trovano a prezzi buoni anche esemplari con meno di 100.000 km...ma occhio alle fregature ;)
LoL

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Presentazione...supporto per valutazione prima auto
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2013, 19:06:56 »
Benvenuto, la Z3 è una gran bella auto, mi è sempre molto piaciuta e sicuramente la sua linea è una delle più azzeccate di quel periodo. I prezzi oggi sono convenienti e se non si ha fretta si può trovare sicuramente un esemplare in ordine e ben tenuto. Ti consiglierei, se puoi, con un po' più di sacrificio una bella M... Sicuramente sarai ripagato!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Presentazione...supporto per valutazione prima auto
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2013, 19:06:56 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Presentazione...supporto per valutazione prima auto
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2013, 06:52:55 »
Benvenuto


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Presentazione...supporto per valutazione prima auto
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2013, 09:59:20 »
Ciao e WELCOME!!!

..la Z3 secondo me non è un'auto "d'epoca" nel senso che al di là della definizione burocratica del codice della strada italiano, è una vettura relativamente moderna ed affidabile. Ce l'ho avuta per molti anni, un 1.9 16v da 140 hp che a dirla tutta non si sentivano se non tirando le marce oltre i 4500 giri dato che l'M40 era piuttosto pigro ai regimi intermedi e la macchina non molto leggera!

L'unica concessione alla guida "d'epoca" è se la acquisti con i rari pneumatici di serie da 15" (mi pare 205) che gli conferiscono un comportamento un po' ballerino al retrotreno: a livello di sospensioni era una E30 di fatto quindi non aveva il retrotreno multilink e a volte ti scappava via. Sempre a patto di non prendere uno degli ultimi esemplari che mi pare avessero di serie l'ASC+T che di fatto la rendevano incollata alla strada. La mia aveva i cerchi "Streamline" della coupè mentre la maggior parte delle prime serie montavano gli Z-star da 17" con le 225 che si potevano ordinare (all'inizio) unicamente insieme all'assetto, al differenziale autobloccante e alla riduzione dell'angolo di sterzo. Attenzione che molte montano in seguito dei cerchi aftermarket da 17 senza la riduzione angolo di sterzo, o con degli assetti inventati, il che dà origine a strisciamenti della gomma sul telaio.

Bellissimi erano dei cerchi cromati a nido d'ape ma erano costosissimi e non li ordinò nessuno, almeno in italia non ne ho mai viste... sul discorso motorizzazioni, in troppi snobbarono il 1.8 che invece era più equilibrato e leggero. Secondo me il top è la 2.8: non è inguidabile come la 3.2 M, ha il fascino e il sound del 6 cilindri, normalmente ha avuto proprietari più attenti e meno rivolti al tuning...quindi niente maranzate e neon sotto la scocca ;D

La capote tende con gli anni a rovinarsi, soprattutto se si monta l'hardtop: dietro c'è un arco che sfrega troppo sul tessuto e non c'è molto da fare... ovviamente essendo un roadster è leggera, monostrato, isolamento acustico zero. E' una macchina da guidare scoperta, fottendosene della fidanzata che si lamenta per i capelli, il vento, il rumore e il porcozzio. Sulla mia non ho mai acceso l'aria condizionata e il frangivento lo tenevo sempre abbassato tranne in casi limite ;)

Problemi pochi: frizione un po' deboluccia, capote che non tiene perfettamente, interni in tessuto scarsi: la maggior parte li ha in pelle (che non è eccezionale) e pochissimi nell'ottima finta pelle con schienale traforato che non si rovinava mai ma che gli italiani non ordinavano perchè era da "barboni"; occhio anche al differenziale se fa troppo rumore perchè ci fu una campagna di richiamo...

Questa è la ex-mia che acquistai da un ex-collega (all'epoca lavoravo in BMW): Arktsissilber (la volevo azzurra ma quella c'era) interno in pelle rossa e accessori chromline tutti originali BMW tra cui anche la cornice del parabrezza, dato che di serie aveva un rivestimento adesivo nero che tendeva a scollarsi dopo pochi anni.







Se hai bisogno di qualsiasi informazione chiedi pure!! Dovrei avere anche qualche ricambio devo controllare... ;)
 
« Ultima modifica: 10 Settembre 2013, 10:03:20 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: Presentazione...supporto per valutazione prima auto
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2013, 10:37:27 »
 Bella Cristiano, ma l'hai venduta....... mah  tienile ste macchine, tra 25/30 diventeranno d'epoca... ;D ;D

Per Rooster, sicuramente come ti è già stato consigliato, cercane una ben motorizzata, che magari nel tempo tenderà a rivalutarsi un pochino più delle 1.9.
Secondo mè lo spider è molto bello ed affascinante per la guida scoperta, ma se mi capitasse un coupé ....  8) 8)

Offline gioele

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Presentazione...supporto per valutazione prima auto
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2013, 12:05:51 »
Ciao e WELCOME!!!

....

Se hai bisogno di qualsiasi informazione chiedi pure!! Dovrei avere anche qualche ricambio devo controllare... ;)
 

che bel post ! complimenti per la recensione approfondita.

Offline Rooster

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Presentazione...supporto per valutazione prima auto
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2013, 08:30:10 »
Grazie 1000 a tutti

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Presentazione...supporto per valutazione prima auto
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2013, 20:36:14 »
Benvenuto Luigi.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23