Autore Topic: Re: CERCO Golf GTI dell'88  (Letto 6123 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #15 il: 09 Ottobre 2008, 10:16:18 »
Ciascuno di noi.......porta quello che puo'!
Negli ultimi anni molte scelte di designer, mi corregga Delta se sbaglio, sono dettate da norme tecniche rigide  volte alla sicurezza sia stradale che dei passeggeri, questo cambierà molte scelte costruttive e quindi la storia dell'auto.
Dal punto di vista storico trovo coerente analizzare tutti gli aspetti che coinvolgono il mondo delle auto da  cent'anni a sta parte. Mantenere il patrimonio storico, restaurarlo e dare consulenze come nel mio piccolo faccio, significa cercare ed analizzare tutti gli aspetti che influenzano la mutazione continua dei veicoli..... ma il discorso sarebbe lungo e complesso..........dovrei scrivere per ore. Tuttavia Ciascuno di noi è un tassello di questo fantastico universo ed è in grado di dare a suo modo ottimi contributi. Molti di voi conoscono cose che ignoravo.........quindi c'è sempre da imparare e imparo da voi!
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 10:18:42 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #15 il: 09 Ottobre 2008, 10:16:18 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #16 il: 09 Ottobre 2008, 10:19:05 »
Negli ultimi anni molte scelte di designer, mi corregga Delta se sbaglio, sono dettate da norme tecniche rigide e volte alla sicurezza sia stradale che dei passeggeri, questo cambierà molte scelte costruttive e quindi, la storia dell'auto.

Vogliamo ricordare i fari estraibili, la statuetta Spirit of Ecstasy della Rolls che è diventata collassabile? E' proprio vero, bisogna proteggere il patrimonio pregresso!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #17 il: 09 Ottobre 2008, 10:23:16 »
O la mitica statuetta del giaguaro pronto a balzare dal cofano delle Jaguar? Non credo che oggi passerebbe uno dei test sulla sicurezza dei pedoni in caso d'urto!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #17 il: 09 Ottobre 2008, 10:23:16 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #18 il: 09 Ottobre 2008, 10:49:37 »
L'ultima auto prodotta col deflettore apribile fù la 126 ma era fuori norma gia' dal 1990.......
Il duetto però ha il deflettore apribile (adoro la levettina in metallo tutta lucciccante) anche nella sua ultima declinazione (in vendita in italia fino al '93 almeno)! E' stato possibile perchè il modello è più vecchio o per altre ragioni?
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #19 il: 09 Ottobre 2008, 12:20:52 »
Ste
Il duetto però ha il deflettore apribile (adoro la levettina in metallo tutta lucciccante) anche nella sua ultima declinazione (in vendita in italia fino al '93 almeno)! E' stato possibile perchè il modello è più vecchio o per altre ragioni?
Stessa ragione della 126.......era un progetto antecedente al 1983 e quidi soggetta deroga.......come tutte le nomative c'è sempre un lasso di tempo per adeguarsi. Vale anche per l'Airbag obbligatorio sulle auto costruite dal gennaio 2002!
La panda è stata prodotta fino a settembre 2003.......poi è uscita la nuova!
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #20 il: 09 Ottobre 2008, 12:49:17 »
La panda è stata prodotta fino a settembre 2003.......poi è uscita la nuova!
Caspita sei preparatissimo pure sulle moderne!!!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #21 il: 09 Ottobre 2008, 13:06:09 »
Caspita sei preparatissimo pure sulle moderne!!!
Nel 2010 tutte le auto di nuova produzione dovranno avere paraurti e retrovisori in poliestere, composto in modo specifico, senza fissaggi fissi, devono deformarsi e staccarsi in caso di incidente. Questo sistema serve anche per facilitare lo stacco e il riciclaggio per i demolitori........molte auto sono gia' costruite in questo modo.
Paraurti gruppi ottici in poliestere deformabile in caso di urto ai pedoni, inoltre i punti di ancoraggio e traino devono stare almeno 15cm indietro rispetto al profilo e questo già avviene.......molte auto sono dotate di gancio di emergenza da avvitare attraverso appositi tappi posti sui paraurti. Altri vincoli che le case costruttrici dovranno rispettare saranno il peso in base alla portata delle vetture e sono in arrivo altre novità che riguardano le euro 6/7/8 che entreranno entro il 2015!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #22 il: 09 Ottobre 2008, 13:09:18 »

...Paraurti deformabile in caso di urto ai pedoni, inoltre i punti di ancoraggio e traino devono stare almeno 15cm indietro rispetto al profilo e questo già avviene.......molte auto sono dotate di gancio di emergenza da avvitare attraverso appositi tappi posti sui paraurti...

Io avevo un paraurti in vetroresina che rendeva inutilizzabile il gancio anteriore: và bene lo stesso?  :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #23 il: 09 Ottobre 2008, 13:15:05 »
Io avevo un paraurti in vetroresina che rendeva inutilizzabile il gancio anteriore: và bene lo stesso?  :D
Non le faccio io le regole, fosse per me.......potresti anche girare col paravacche!!
tipo 127 rustica  ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #24 il: 09 Ottobre 2008, 13:45:02 »
Grazie per averci insegnato qualche cosa anche oggi... almeno a me  ;)

Quando si tratta di Cekk è impossibile non imnparare qualcosa... ;D

Non sei il solo GTI!  ;)

Hai perfettamente ragione cekk...infatti ora che ci penso, la parte anteriore del deflettore sulla MX-5 è saldata direttamente alla struttura della portiera...

Complimenti anche per questa "breve storia del deflettore" che sicuramente pochi di noi sapranno. ;)


La storia completa sul deflettare la trovi sotto la voce "deflettore" nell'enciclopedia a fascicoli in uscita in edicola,dal titolo " EnCEKKlopedia:di tutto di più sul mondo dell'auto"...

Ciascuno di noi.......porta quello che puo'!
Negli ultimi anni molte scelte di designer, mi corregga Delta se sbaglio, sono dettate da norme tecniche rigide  volte alla sicurezza sia stradale che dei passeggeri, questo cambierà molte scelte costruttive e quindi la storia dell'auto.
Dal punto di vista storico trovo coerente analizzare tutti gli aspetti che coinvolgono il mondo delle auto da  cent'anni a sta parte. Mantenere il patrimonio storico, restaurarlo e dare consulenze come nel mio piccolo faccio, significa cercare ed analizzare tutti gli aspetti che influenzano la mutazione continua dei veicoli..... ma il discorso sarebbe lungo e complesso..........dovrei scrivere per ore. Tuttavia Ciascuno di noi è un tassello di questo fantastico universo ed è in grado di dare a suo modo ottimi contributi. Molti di voi conoscono cose che ignoravo.........quindi c'è sempre da imparare e imparo da voi!

Mai mi permetterei di correggerti,anche perchè non ce n'è bisogno...
Da qualche anno a questa parte le auto vengono disegnate seguendo due linee che si intersecano.
La prima è quella che porta a inquinare il meno possibile,una via ecologica,per così dire.
L'altra linea è quella della sicurezza assoluta.
una volta la faceva da padrone il concept dalle linee pure,badando solo alla quint'essenza della bellezza.
ma dato che queste dream car il più delle volte prefrigurano auto che tutti sognano di vedere per strada,la bellezza viene filtrata dal setaccio della sicurezza,attiva e passiva.
Se si guarda,ad esempio la nuova 500,sappiamo tutti che deriva dal prototipo Trepiuno,presentato a Ginevra nel 2004.
Se si fa un confronto tra le foto della 500 e del succitato prototipo, si nota senza troppi sforzi quanto il musetto dell'auto che tutti vediamo in circolazione sia più allungato e sporgente rispetto al cortissimo ed arrotondato musetto del prototipo.
Tutto perchè ci si è dovuti adeguare alle norme per l'impatto del pedone.
La Alfa Visconti,prototipo di Giugiaro posteriore alla bellissima Brera, non ha una linea bella come la coupè che l'ha preceduta.
Perchè?Perchè è stata studiata per rispettare in toto le norme per l'impatto del pedone e una marea di altre norme.Non sorprendiamoci dunque se le Alfa che usciranno prossimamente saranno somiglianti a quel prototipo.
Anche il fatto che tutte le auto oramai hanno la linea da monovolume,è una diretta conseguaenza del rispettare quelle benedette norme.
La liena del cofano contigua a quella del parabrezza,in caso d'impatto,è molto meno lesiva rispetto ad un parabrezza con angolazione differenziata rispetto a quella del cofano.
In un certo senso la linea a monovolume consente al pedone di scivolare sul corpo vettura senza trovare troppi ostacoli che potrebbero ferire il suo impatto con la vettura.
I tergicristalli...Perchè sono occultati sotto il cofano o dai montanti?
Perche sono fuori leggi quei magnifici mirini anni 50,appuntiti,o gli stemmi sporgenti,quali Mercedes e compagnia?Sempre per il solito motivo...


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #25 il: 09 Ottobre 2008, 14:05:58 »
Ero certo della preparazione di Delta sull'argomento ........ la spiegazione del perchè di certe linee ora mi è chiara.......chi sa quanti vincoli ci sono per i proggettisti, speriamo che le auto del futuro non diventino come tanti ferri da stiro!
Effettivamente le auto di oggi si assomigliano tutte e sono sempre più anonime e prive di personalità.......ad eccezione delle revival come new beetels, mini e 500 !
Speriamo di vedere un auto disegnata da Delta prima o poi.........sarebbe uno scoop  ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #26 il: 09 Ottobre 2008, 14:44:36 »
Speriamo!;)

Per finire il discorso...La modifica al musetto della 500 si è anche resa necessaria per poter ospitare la chiusura del cofano.Sui primi prototipi non ci stava...
Infatti,tutt'ora,il meccanismo di chiusura mi risulta non sia a filo della battuta,ma celato dietro lo scudo...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #27 il: 09 Ottobre 2008, 14:49:04 »
Speriamo!;)

Per finire il discorso...La modifica al musetto della 500 si è anche resa necessaria per poter ospitare la chiusura del cofano.Sui primi prototipi non ci stava...
Infatti,tutt'ora,il meccanismo di chiusura mi risulta non sia a filo della battuta,ma celato dietro lo scudo...
Infatti.......è a filo in plastica e si rompe spesso!!
soliti problemi di foto

Betamonte

  • Visitatore
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #28 il: 09 Ottobre 2008, 14:49:30 »
Cekk e delta insieme potrebbero davvero fare qualche pubblicazione in materia , ne sanno una più del diavolo. ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Re: CERCO Golf GTI dell'88
« Risposta #29 il: 09 Ottobre 2008, 14:52:55 »
Cekk e delta insieme potrebbero davvero fare qualche pubblicazione in materia , ne sanno una più del diavolo. ;)
Apriamo un osteria Beta?........L'osteria dello chaffeur.......tu pensi all'umore dei clienti..........io e delta..........pensiamo alle auto! ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23