Grazie per averci insegnato qualche cosa anche oggi... almeno a me
Quando si tratta di Cekk è impossibile non imnparare qualcosa...
Non sei il solo GTI!
Hai perfettamente ragione cekk...infatti ora che ci penso, la parte anteriore del deflettore sulla MX-5 è saldata direttamente alla struttura della portiera...
Complimenti anche per questa "breve storia del deflettore" che sicuramente pochi di noi sapranno.
La storia completa sul deflettare la trovi sotto la voce "deflettore" nell'enciclopedia a fascicoli in uscita in edicola,dal titolo "
EnCEKKlopedia:di tutto di più sul mondo dell'auto"...
Ciascuno di noi.......porta quello che puo'!
Negli ultimi anni molte scelte di designer, mi corregga Delta se sbaglio, sono dettate da norme tecniche rigide volte alla sicurezza sia stradale che dei passeggeri, questo cambierà molte scelte costruttive e quindi la storia dell'auto.
Dal punto di vista storico trovo coerente analizzare tutti gli aspetti che coinvolgono il mondo delle auto da cent'anni a sta parte. Mantenere il patrimonio storico, restaurarlo e dare consulenze come nel mio piccolo faccio, significa cercare ed analizzare tutti gli aspetti che influenzano la mutazione continua dei veicoli..... ma il discorso sarebbe lungo e complesso..........dovrei scrivere per ore. Tuttavia Ciascuno di noi è un tassello di questo fantastico universo ed è in grado di dare a suo modo ottimi contributi. Molti di voi conoscono cose che ignoravo.........quindi c'è sempre da imparare e imparo da voi!
Mai mi permetterei di correggerti,anche perchè non ce n'è bisogno...
Da qualche anno a questa parte le auto vengono disegnate seguendo due linee che si intersecano.
La prima è quella che porta a inquinare il meno possibile,una via ecologica,per così dire.
L'altra linea è quella della sicurezza assoluta.
una volta la faceva da padrone il concept dalle linee pure,badando solo alla quint'essenza della bellezza.
ma dato che queste dream car il più delle volte prefrigurano auto che tutti sognano di vedere per strada,la bellezza viene filtrata dal setaccio della sicurezza,attiva e passiva.
Se si guarda,ad esempio la nuova 500,sappiamo tutti che deriva dal prototipo Trepiuno,presentato a Ginevra nel 2004.
Se si fa un confronto tra le foto della 500 e del succitato prototipo, si nota senza troppi sforzi quanto il musetto dell'auto che tutti vediamo in circolazione sia più allungato e sporgente rispetto al cortissimo ed arrotondato musetto del prototipo.
Tutto perchè ci si è dovuti adeguare alle norme per l'impatto del pedone.
La Alfa Visconti,prototipo di Giugiaro posteriore alla bellissima Brera, non ha una linea bella come la coupè che l'ha preceduta.
Perchè?Perchè è stata studiata per rispettare in toto le norme per l'impatto del pedone e una marea di altre norme.Non sorprendiamoci dunque se le Alfa che usciranno prossimamente saranno somiglianti a quel prototipo.
Anche il fatto che tutte le auto oramai hanno la linea da monovolume,è una diretta conseguaenza del rispettare quelle benedette norme.
La liena del cofano contigua a quella del parabrezza,in caso d'impatto,è molto meno lesiva rispetto ad un parabrezza con angolazione differenziata rispetto a quella del cofano.
In un certo senso la linea a monovolume consente al pedone di scivolare sul corpo vettura senza trovare troppi ostacoli che potrebbero ferire il suo impatto con la vettura.
I tergicristalli...Perchè sono occultati sotto il cofano o dai montanti?
Perche sono fuori leggi quei magnifici mirini anni 50,appuntiti,o gli stemmi sporgenti,quali Mercedes e compagnia?Sempre per il solito motivo...