Autore Topic: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)  (Letto 18174 volte)

Offline mero_j

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Salve a tutti,

sono un amante di auto storiche, particolarmente adoro la Shelby Cobra,
confesso la mia immensa ignoranza in materia, non ho mai posseduto alcuna auto d'epoca e non mi sono mai avvicinato alla passione... mi piacerebbe cominciare a fare i primi passi adesso!

per quanto riguarda la Shelby Cobra se non sbaglio i pezzi prodotti sono circa sul migliaio e purtroppo temo si trovino a prezzi INARRIVABILI nel mondo comune.

Navigando in internet mi sono imbattuto in diverse versioni REPLICA di questa automobil e sembrano tutte fatte davvero accuratamente e sembrano bellissime (ho letto che pagano anche copyright alla casa originale e sono certificate, possibile?).

I prezzi di queste versioni replica vanno dai 20 mila euro ai 90 mila....
Io con totale ignoranza mi chiedo, avrebbe senso comprare una versione REPLICA di questa macchina, hanno un valore queste versioni, sarebbe una cosa da evitare come la peste oppure e' una scelta comunque interessante?


fatemi sapere, sono curioso se mai mi potro' permettere di avere anche io una Shelby Cobra (o qualcosa che ci somiglia).

Il Forum di Passioneauto.it


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2009, 18:48:25 »
Salve a tutti,

sono un amante di auto storiche, particolarmente adoro la Shelby Cobra,
confesso la mia immensa ignoranza in materia, non ho mai posseduto alcuna auto d'epoca e non mi sono mai avvicinato alla passione... mi piacerebbe cominciare a fare i primi passi adesso!

per quanto riguarda la Shelby Cobra se non sbaglio i pezzi prodotti sono circa sul migliaio e purtroppo temo si trovino a prezzi INARRIVABILI nel mondo comune.

Navigando in internet mi sono imbattuto in diverse versioni REPLICA di questa automobil e sembrano tutte fatte davvero accuratamente e sembrano bellissime (ho letto che pagano anche copyright alla casa originale e sono certificate, possibile?).

I prezzi di queste versioni replica vanno dai 20 mila euro ai 90 mila....
Io con totale ignoranza mi chiedo, avrebbe senso comprare una versione REPLICA di questa macchina, hanno un valore queste versioni, sarebbe una cosa da evitare come la peste oppure e' una scelta comunque interessante?


fatemi sapere, sono curioso se mai mi potro' permettere di avere anche io una Shelby Cobra (o qualcosa che ci somiglia).


Prima di tutto....Benvenuto tra noi!
Le Shelby Cobra originali sono rarissime e in effetti spuntano cifre iperboliche,per non parlare delle pregiatissime ed introvabili 427...
L'unità di misura economica per mettersi in box pezzi del genere sono le CENTINAIA DI MIGLIAIA di euro...
Per cui piuttosto irraggiungibili...
Fortunatamente è anche una delle auto più riprodotte,merito della fama e della linea riuscitissima.
In casi come questo,vista l'esiguità di esemplari giusti,la replica è l'unica soluzione,avendo magari cura di puntare su un esemplare ben motorizzato(magari con un motore big block di provenienza USA,per restare fedeli all'originale filosofia.Se ne trovano anche motorizzate Coswort o Rover) e con una livrea il più possibile simile a quelle dell'epoca...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2009, 19:21:56 »
Benvenuto anche da parte mia. ;)

Condivido il pensiero del nostro Delta: questo è uno dei casi in cui la replica è, a parer mio, accettabile. Anche perchè ce ne sono di molto valide in commercio, soprattutto quelle coi big block.


Certo che è proprio bella, con tutti quei muscoli...



Il Forum di Passioneauto.it

Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2009, 19:21:56 »

Offline mero_j

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2009, 19:30:15 »
Grazie a tutti e 2 per la risposta....

questo mezzo veramente mi fa impazzire e stavo valutando un approccio alla REPLICA ma prima volevo informarmi se fosse o meno una cazzata!!!

ma queste auto un giorno avranno poi un valore oppure no?

inoltre citate i big block.... che cosa intendete?

dove potere trovare queste REPLICHE in italia?

insomma che devo fare :D

grazie di tutto

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2009, 19:51:21 »
ma queste auto un giorno avranno poi un valore oppure no?

E' difficile dirlo. Secondo me potrebbero mentenere livelli stabili di quotazione, perchè si tratta comunque di auto particolari ed interessanti, ma senza valore storico intrinseco.


inoltre citate i big block.... che cosa intendete?

Normalmente per big blocks s'intendono, e qualcuno mi corregga se sbaglio, i motori V8 americani (es. Ford) di grossa cubatura.


dove potere trovare queste REPLICHE in italia?

So che ci sono diversi importatori, ma non so dirti di più, perchè non mi sono mai informato per bene.

Offline mero_j

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2009, 19:58:59 »
si ho visto che ci sono tantissime cobra con V6 ma cercherei di prederla quanto piu' similare alla vecchia originale V8....

anche se trovare su una replica un motore che mi faccia uno 0-100 in 3.8 la vedo dura comunque non e' certo per quel dato che vorrei prendere una cobra!!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2009, 22:30:47 »
si ho visto che ci sono tantissime cobra con V6 ma cercherei di prederla quanto piu' similare alla vecchia originale V8....

anche se trovare su una replica un motore che mi faccia uno 0-100 in 3.8 la vedo dura comunque non e' certo per quel dato che vorrei prendere una cobra!!

Ho avuto modo di conoscere,seppur in maniera molto superficiale,un collezionista svizzero(di oprigini italiane).
Tra gli innumerevoli pezzi,alcuni di caratura assoluta,ha anche una Shelby Cobra 427 ORIGINALE.
Una bestia da domare...E a volte lo sorprende ancora,nonostante l'abbia presa praticamente da nuova...

furbo

  • Visitatore
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2009, 01:15:04 »
Benvenuto nel forum..

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2009, 11:19:16 »
Questa è appena apparsa sul nostro sito. ;)

http://www.passioneauto.it/annunci/ac/ac-cobra-289-49986.asp

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2009, 14:21:16 »
mi piacerebbe cominciare a fare i primi passi adesso!

Mi permetto di fare il vecchio della situazione :-\  : a prescindere dalla tua disponibilità economica, mi pare un po' azzardato partire da un'auto così impegnativa.
E' un'auto di grande fascino e muscolarità(si dirà così??) ma forse è meglio iniziare con qualcosa di sportivo ma più godibile se non quotidianamente, almeno nel fine settimana.
Io ti consiglio di incominciare a vedere come ti trovi con un'auto d'epoca più semplice che ti dia comunque delle soddisfazioni e, nel frattempo, prendere contatti con qualcuno che ha o ha avuto una Cobra che ti dia dei consigli di prima mano sui canali d'acquisto e l'effettivo utilizzo.

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline mero_j

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2009, 14:29:30 »
Quasi sicuramente faro cosi infatti....

Poi, anche se mi avete detto che non e' cosi', comprarmi un auto del genere nuova di pacca, totalmente in VETRORESINA mi fa un po' storcere il naso......

andro' a fine ottobre alla fiera di padova per cercare qualcosa di piu' modesto con il quale cominciare...
magari una bella alfetta cabrio....

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2009, 15:19:09 »
Mi permetto di fare il vecchio della situazione :-\  : a prescindere dalla tua disponibilità economica, mi pare un po' azzardato partire da un'auto così impegnativa.
E' un'auto di grande fascino e muscolarità(si dirà così??) ma forse è meglio iniziare con qualcosa di sportivo ma più godibile se non quotidianamente, almeno nel fine settimana.
Io ti consiglio di incominciare a vedere come ti trovi con un'auto d'epoca più semplice che ti dia comunque delle soddisfazioni e, nel frattempo, prendere contatti con qualcuno che ha o ha avuto una Cobra che ti dia dei consigli di prima mano sui canali d'acquisto e l'effettivo utilizzo.

Indubbiamente Itrael ha ragione...

andro' a fine ottobre alla fiera di padova per cercare qualcosa di piu' modesto con il quale cominciare...
magari una bella alfetta cabrio....

Alle fiere di solito i prezzi lievitano che è un piacere, ma sono utili per visionare da vicino modelli che interessano e che si vedono poco in giro.

Mi pare di aver capito che ti interessano le scoperte, giusto? :)


Per Alfetta cabrio intendi una bella Spider Alfa Romeo? Tipo questa?




Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2009, 15:51:05 »
Benvenuto, grande auto la Cobra!
Precisazione sul big block, fa proprio riferimento alla cubatura del motore...ti faccio un esempio che ti ascerà sbalordito: il classicissimo motore V8 5.7 viene definito "small block" ( :o) cioè piccolo...mentre l'altrettanto classicissimo V8 7.4 litri è un big block. Delucidazioni migliori in materia le potranno dare gli esperti in vetture americane, Frosty The Snowman e Acton1951, che sicuramente nello specifico sono le eminenze del forum.
La replica è una buona soluzione per chi la sera a cena nel panino non mette una fetta di prosciutto e una banconota da 500€, un'altra fetta di prosciutto e un'altra banconota da 500€, così giusto perchè non sa come finire i preziosissimi lenzuolini purpurei se non mangiandoseli...  ;)
Però la replica ha una grossa controindicazione, cioè il costo di mantenimento...vengono comunque usati motori grossi di cilindrata, assetati di benzina, e soprattutto non può avere i benefici derivanti dallo status di storica...a meno che non sia una replica storica...ciò significa dover pagare l'assicurazione piena, e su un motorazzo magari da 4 - 5 litri significa solo di RCA un bel premio di 3-4 mila € l'anno, più il furto/incendio...magari questo motorone è anche potente, diciamo 250-300 cavalli? E allora vai di bollo...200-220kw moltiplicato per 2,58€ per i primi 100kw + mi sembra 2,87€ per l'eccedenza dai 100 in su al kw, fanno circa 600€. Diciamo di mettere in conto come spese fisse dai 5000 ai 6000€ l'anno.
E' un conto che va tenuto in seria considerazione...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #13 il: 23 Luglio 2009, 15:58:38 »
Precisazione sul big block, fa proprio riferimento alla cubatura del motore...ti faccio un esempio che ti ascerà sbalordito: il classicissimo motore V8 5.7 viene definito "small block" ( :o) cioè piccolo...mentre l'altrettanto classicissimo V8 7.4 litri è un big block.

C'è chi dice che il confine fra i V8 "small" e "big" siano i 6000 cm3 di cilindrata. Sopra tale cubatura sono da considerarsi "big". Me ne ha parlato questa mattina un mio compagno di università, appassionato di americane (auto e non  ;D).

Certo che se il 5.7 è uno "small", il bicilindrico della 500 cos'è? :D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Saluti e passione con ignoranza inside (SHELBY COBRA REPLICA)
« Risposta #14 il: 23 Luglio 2009, 16:02:04 »
Non ci viene fuori nemmeno quanto pompa un solo pistone del 5.7...  ;D
Io sapevo che la linea di demarcazione è 7.0cc per definirlo big...però è curioso che la Chrysler produca per le sue versione SRT-8 il 6.1 di cilindrata...potrebbe essere come dice il tuo amico e così Chrysler si fregia del diritto di avere in gamma un big block per soli 100cc...ragionamento plausibile...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23