Autore Topic: Salve!  (Letto 2823 volte)

Offline pietro234579

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Salve!
« il: 11 Febbraio 2022, 10:57:08 »
Ciao a tutti, sono nuovo, sono un ragazzo di 20 anni. Sono su questo forum perchè ho rispolverato dal garage di mio nonno un Mitsubishi Pajero del 1997 di mio nonno e vorrei utilizzarlo per fare un po' di 4x4. Cercavo qualche consiglio sorattutto riguardo l'assicurazione. Ci sono delle certificazioni da fare per delle eventuali agevolazioni sul prezzo dell'assicurazioni?

Grazie a tutti :D

Il Forum di Passioneauto.it

Salve!
« il: 11 Febbraio 2022, 10:57:08 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Salve!
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2022, 21:39:44 »
Benvenuto tra noi  :)

la materia assicurativa è fluida e dinamica essendo le compagnie, di gestione privata e quindi, ognuna agisce in base a scelte che spesso, cambiano di anno in anno.
Puoi prendere qualche spunto da questa discussione:

https://forum.passioneauto.it/immatricolazioni-bollo-asi/assicurazioni-per-auto-storiche/420/

Come anticipato, se trovi nella discussione, una soluzione che fa al caso tuo, verifica che sia ancora valida  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Salve!
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2022, 08:47:27 »
Ciao e benvenuto, per fare una cosa fatta bene ti consiglio di:
- iscriverti ad un club locale di auto storiche federato ASI (magari ce ne sono anche di specifici per il Fuoristrada d'Epoca, questo non lo so però...ipotizzo) con tessera annuale Formula FULL che ti da anche l'assistenza stradale (sperimentata, funziona bene!!)
- richiedere il CRS per la tua Pajero che le potrebbe dare un punto in più anche in caso di eventuali limitazioni inventate da sindaci con una lesione all'encefalo :D e che comunque qualche Compagnia richiede
- contattare come dice Itrael un paio di Compagnie / Broker che propongono polizze specifiche per le storiche, anche se oggettivamente una copertura solo RCA senza garanzie accessorie tramite polizza ordinaria non è che costerebbe tanto di più...
- postare sul Forum qualche foto del mezzo!! a me il Pajero prima serie piace parecchio, chiaramente non pastrocchiato e ancora con i suoi elegantissimi cerchi bianco/panna ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Salve!
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2022, 08:47:27 »

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Salve!
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2022, 12:48:19 »
Benvenuto Pietro,
come già anticipato da ITRAEL, confermo che le assicurazioni possono decidere, a loro discrezione, se applicare premi agevolati o no su auto storiche.
Per esperienza, la maggior parte delle compagnie che propongono premi agevolati, chiedono almeno il CRS (Certificato di Rilevanza Storica).
Come ha scritto Nigel, per ottenere il CRS, oltre che ad avere un'auto in condizioni dignitose, è necessario iscriversi ad un Club federato ASI.
Aggiungo che il CRS, oltre a permetterti di circolare in alcune aree con blocco del traffico, aumenta il valore dell'auto in caso un giorno decidessi di venderla.

Se può tornarti utile come valore di riferimento, con la mia assicurazione pago circa €140 l'anno per l'RCA, indipendentemente dal modello, purché accompagnato da CRS.
Se è facile, allora è noioso

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23