ciao Giacomo!
benvenuto anche da parte mia!
Beh ti hanno già detto tutto loro, per cui mi accodo al medesimo pensiero... l'unica cosa che aggiungo è che, se l'auto fosse radiata e non ne valesse la pena sistemarla, potresti però iniziare a metterci le mani proprio per conoscerla di più nelle sue viscere, magari sotto la guida di qualcuno più esperto. In questo modo oltre ad imparare a conoscere meccanicamente molto meglio l'auto (e ad innamorartene sempre più) ti renderesti via via conto di come funziona e quali siano le parti più balorde e così sapresti orientarti meglio nel caso volessi prenderne una già a posto o se decidessi di sistemarla
E' anche un modo per imparare a farsi tanti piccoli lavoretti da solo, sono auto semplici rispetto a quelle di oggi; ci va sicuramente competenza e attrezzi adatti, ma la soddisfazione che da il cambiarsi i pezzi da solo e vedere che funzionano non ha prezzo, anche se mi sa che in quel caso si tratta di un restauro meccanico non da poco... così ad occhio, se è ferma da 30 anni ci sarebbe comunque da sostituire il serbatoio e tutta la linea di funzionamento della benzina. I freni saranno sicuramente da smontare e revisionare, ammortizzatori magari da rigenerare, il motore bisogna capire se sia bloccato o meno ma andrebbe comunque revisionato totalmente... cambiare tutti i tubi in gomma che ormai saranno secchi... verificare che il pianale sia sano... non lo so, è un'auto molto piccola quindi più facile da rifare però i costi sono lo stesso alti, soprattutto per la manodopera, non tanto per i prezzi dei ricambi.
Non è semplice scegliere.... affetto o convenienza?
mandaci qualche foto!