Autore Topic: Salve  (Letto 1518 volte)

Offline Giacomo98

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Salve
« il: 13 Agosto 2020, 11:01:08 »
Salve a tutti sono un giovane di 22 anni, da sempre ho avuto un debole per le 500 e 600. Non so se questo è il posto giusto, ma vorrei chiedervi un consiglio, nel garage della mia famiglia vi è parcheggiata da quasi 30 anni una 600d che appartiene a un mio zio con la quale faceva lezioni di scuolaguida. Di carrozzeria è messa bene, le gomme dopo tutti questi anni sono ovviamente da sostituire, il motore è almeno da smontare e pulire internamente poiché mio fratello da piccolo ci metteva le pietre, credo sia radiate perché non ho mai sentito dire da mio zio di aver pagato bollo o assicurazione. Il quesito è : mi conviene domandare a mio zio se me la può dare e piano piano sistemarla o ne compro una almeno marciante, diciamo, e sistemare quella? Grazie mille a chi mi risponderà.

Il Forum di Passioneauto.it

Salve
« il: 13 Agosto 2020, 11:01:08 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Salve
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2020, 11:15:50 »
Ciao e benvenuto tra noi  ;)

La convenienza di un restauro dipende da quanto sei in grado tu di lavorarci con le tue mani e la tua attrezzatura(se ce l'hai)
In questo caso, un peso può averlo l'aspetto affettivo che ti lega(o meno) a quell'esemplare.

Se devi delegare a terzi il lavoro di restauro, ti consiglio di lasciar perdere e cercarne una in ordine: la 600D era un'auto popolare e quindi molto diffusa, con un conseguente basso valore di mercato. Sicuramente un restauro supererebbe per multipli, tale valore.
Paradossalmente la 500, a mio parere, decisamente meno "auto" della 600, è più richiesta ed ha quotazioni più alte.

Se ci mandi delle foto possiamo aiutarti in modo più mirato alla decisione  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Salve
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2020, 11:30:12 »
Benvenuto Giacomo!
Mi accodo ad ITRAEL e ti do la mia opinione in merito.

Anche se non è chiaro lo stato attuale della 600d, in generale ripristinare bene un'auto ferma da molto tempo ha dei costi maggiori rispetto a prenderla già marciante, soprattutto per auto dal valore di mercato basso (qualche migliaio di euro). Probabilmente il discorso cambia per auto che, sistemate, hanno un valore sul mercato molto elevato, ma direi che non è questo il caso.

D'altro canto però la soddisfazione di sistemare e poter utilizzare un'auto di famiglia non è quantificabile economicamente!  ;)

Ovviamente, prima di cimentarsi nell'impresa, vanno valutate le proprie competenze, la disponibilità di tempo e le disponibilità economiche, per evitare di trovarsi ad un punto morto, senza auto marciante e aver speso soldi e tempo inutilmente... ma questo vale un po' per tutto, non solo per le auto :D
« Ultima modifica: 13 Agosto 2020, 11:32:42 da Nonsochenomemettere »
Se è facile, allora è noioso

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Salve
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2020, 11:30:12 »

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Salve
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2020, 13:04:48 »
ciao Giacomo! :) :)
benvenuto anche da parte mia!
Beh ti hanno già detto tutto loro, per cui mi accodo al medesimo pensiero... l'unica cosa che aggiungo è che, se l'auto fosse radiata e non ne valesse la pena sistemarla, potresti però iniziare a metterci le mani proprio per conoscerla di più nelle sue viscere, magari sotto la guida di qualcuno più esperto. In questo modo oltre ad imparare a conoscere meccanicamente molto meglio l'auto (e ad innamorartene sempre più) ti renderesti via via conto di come funziona e quali siano le parti più balorde e così sapresti orientarti meglio nel caso volessi prenderne una già a posto o se decidessi di sistemarla

E' anche un modo per imparare a farsi tanti piccoli lavoretti da solo, sono auto semplici rispetto a quelle di oggi; ci va sicuramente competenza e attrezzi adatti, ma la soddisfazione che da il cambiarsi i pezzi da solo e vedere che funzionano non ha prezzo, anche se mi sa che in quel caso si tratta di un restauro meccanico non da poco... così ad occhio, se è ferma da 30 anni ci sarebbe comunque da sostituire il serbatoio e tutta la linea di funzionamento della benzina. I freni saranno sicuramente da smontare e revisionare, ammortizzatori magari da rigenerare, il motore bisogna capire se sia bloccato o meno ma andrebbe comunque revisionato totalmente... cambiare tutti i tubi in gomma che ormai saranno secchi... verificare che il pianale sia sano... non lo so, è un'auto molto piccola quindi più facile da rifare però i costi sono lo stesso alti, soprattutto per la manodopera, non tanto per i prezzi dei ricambi.

Non è semplice scegliere.... affetto o convenienza?

mandaci qualche foto! ;)
« Ultima modifica: 13 Agosto 2020, 13:06:38 da Neeskens78 »
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline Giacomo98

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Salve
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2020, 13:17:16 »
Sto provando a metterle ma non sto riuscendo

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Salve
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2020, 13:36:47 »
il motore è almeno da smontare e pulire internamente poiché mio fratello da piccolo ci metteva le pietre

dove le metteva, di preciso?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Salve
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2020, 13:37:44 »
dovresti usare uno di quegli spazi hosting per le immagini, tipo servimg (io uso quello ma ce ne sono molti), una volta caricate le foto lì, le puoi inserire qui copiando l'indirizzo della foto nel box cliccando la prima iconcina a sinistra ("inserisci immagine")
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Salve
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2020, 14:42:22 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Salve
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2020, 14:42:59 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Salve
« Risposta #9 il: 14 Agosto 2020, 09:30:02 »
Benvenuto anche da parte mia; la mia opinione in parte differisce da quella degli altri. Se l'auto non necessita di lavori di carrozzeria ed interni, si tratta di una meccanica parecchio semplice per cui, anche se non sei capace di fare da solo, i costi di ripristino non dovrebbero essere esorbitanti, ma vuoi mettere la soddisfazione di ridare vita ad un'auto che ti piace e soprattutto che è stata da sempre in famiglia? 

Offline Giacomo98

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Salve
« Risposta #10 il: 14 Agosto 2020, 13:39:01 »
Questa è la macchina

Offline Giacomo98

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Salve
« Risposta #11 il: 14 Agosto 2020, 13:39:52 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Salve
« Risposta #12 il: 14 Agosto 2020, 13:58:43 »
Mi associo al commento di Valetri: meccanicamente è semplice si più ripristinare con poco. Oltretutto il fatto che sia una macchina da scuola guida, con i doppi comandi, la arricchisce di storia.
Sarebbe bello avere ancora le insegne.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Giacomo98

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Salve
« Risposta #13 il: 14 Agosto 2020, 14:36:50 »
Mi associo al commento di Valetri: meccanicamente è semplice si più ripristinare con poco. Oltretutto il fatto che sia una macchina da scuola guida, con i doppi comandi, la arricchisce di storia.
Sarebbe bello avere ancora le insegne.
Purtroppo le insegne non ci sono più, mi sono deciso, domando a mio zio se me la dà.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Salve
« Risposta #14 il: 17 Agosto 2020, 10:07:25 »
Purtroppo le insegne non ci sono più, mi sono deciso, domando a mio zio se me la dà.

Ben fatto; oltretutto, se le pietre sono state infilate nel radiatore e nella coppa dell'olio, non dovrebbero avere fatto danni. Naturalmente motore e radiatore andranno smontati e ripuliti per bene.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23