Il Forum di Passioneauto.it

Benvenuto => Presentati: la tua passione => Topic aperto da: Giacomo98 - 13 Agosto 2020, 11:01:08

Titolo: Salve
Inserito da: Giacomo98 - 13 Agosto 2020, 11:01:08
Salve a tutti sono un giovane di 22 anni, da sempre ho avuto un debole per le 500 e 600. Non so se questo è il posto giusto, ma vorrei chiedervi un consiglio, nel garage della mia famiglia vi è parcheggiata da quasi 30 anni una 600d che appartiene a un mio zio con la quale faceva lezioni di scuolaguida. Di carrozzeria è messa bene, le gomme dopo tutti questi anni sono ovviamente da sostituire, il motore è almeno da smontare e pulire internamente poiché mio fratello da piccolo ci metteva le pietre, credo sia radiate perché non ho mai sentito dire da mio zio di aver pagato bollo o assicurazione. Il quesito è : mi conviene domandare a mio zio se me la può dare e piano piano sistemarla o ne compro una almeno marciante, diciamo, e sistemare quella? Grazie mille a chi mi risponderà.
Titolo: Re:Salve
Inserito da: ITRAEL - 13 Agosto 2020, 11:15:50
Ciao e benvenuto tra noi  ;)

La convenienza di un restauro dipende da quanto sei in grado tu di lavorarci con le tue mani e la tua attrezzatura(se ce l'hai)
In questo caso, un peso può averlo l'aspetto affettivo che ti lega(o meno) a quell'esemplare.

Se devi delegare a terzi il lavoro di restauro, ti consiglio di lasciar perdere e cercarne una in ordine: la 600D era un'auto popolare e quindi molto diffusa, con un conseguente basso valore di mercato. Sicuramente un restauro supererebbe per multipli, tale valore.
Paradossalmente la 500, a mio parere, decisamente meno "auto" della 600, è più richiesta ed ha quotazioni più alte.

Se ci mandi delle foto possiamo aiutarti in modo più mirato alla decisione  :)
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Nonsochenomemettere - 13 Agosto 2020, 11:30:12
Benvenuto Giacomo!
Mi accodo ad ITRAEL e ti do la mia opinione in merito.

Anche se non è chiaro lo stato attuale della 600d, in generale ripristinare bene un'auto ferma da molto tempo ha dei costi maggiori rispetto a prenderla già marciante, soprattutto per auto dal valore di mercato basso (qualche migliaio di euro). Probabilmente il discorso cambia per auto che, sistemate, hanno un valore sul mercato molto elevato, ma direi che non è questo il caso.

D'altro canto però la soddisfazione di sistemare e poter utilizzare un'auto di famiglia non è quantificabile economicamente!  ;)

Ovviamente, prima di cimentarsi nell'impresa, vanno valutate le proprie competenze, la disponibilità di tempo e le disponibilità economiche, per evitare di trovarsi ad un punto morto, senza auto marciante e aver speso soldi e tempo inutilmente... ma questo vale un po' per tutto, non solo per le auto :D
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Neeskens78 - 13 Agosto 2020, 13:04:48
ciao Giacomo! :) :)
benvenuto anche da parte mia!
Beh ti hanno già detto tutto loro, per cui mi accodo al medesimo pensiero... l'unica cosa che aggiungo è che, se l'auto fosse radiata e non ne valesse la pena sistemarla, potresti però iniziare a metterci le mani proprio per conoscerla di più nelle sue viscere, magari sotto la guida di qualcuno più esperto. In questo modo oltre ad imparare a conoscere meccanicamente molto meglio l'auto (e ad innamorartene sempre più) ti renderesti via via conto di come funziona e quali siano le parti più balorde e così sapresti orientarti meglio nel caso volessi prenderne una già a posto o se decidessi di sistemarla

E' anche un modo per imparare a farsi tanti piccoli lavoretti da solo, sono auto semplici rispetto a quelle di oggi; ci va sicuramente competenza e attrezzi adatti, ma la soddisfazione che da il cambiarsi i pezzi da solo e vedere che funzionano non ha prezzo, anche se mi sa che in quel caso si tratta di un restauro meccanico non da poco... così ad occhio, se è ferma da 30 anni ci sarebbe comunque da sostituire il serbatoio e tutta la linea di funzionamento della benzina. I freni saranno sicuramente da smontare e revisionare, ammortizzatori magari da rigenerare, il motore bisogna capire se sia bloccato o meno ma andrebbe comunque revisionato totalmente... cambiare tutti i tubi in gomma che ormai saranno secchi... verificare che il pianale sia sano... non lo so, è un'auto molto piccola quindi più facile da rifare però i costi sono lo stesso alti, soprattutto per la manodopera, non tanto per i prezzi dei ricambi.

Non è semplice scegliere.... affetto o convenienza?

mandaci qualche foto! ;)
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Giacomo98 - 13 Agosto 2020, 13:17:16
Sto provando a metterle ma non sto riuscendo
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Frosty the snowman - 13 Agosto 2020, 13:36:47
il motore è almeno da smontare e pulire internamente poiché mio fratello da piccolo ci metteva le pietre

dove le metteva, di preciso?
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Neeskens78 - 13 Agosto 2020, 13:37:44
dovresti usare uno di quegli spazi hosting per le immagini, tipo servimg (io uso quello ma ce ne sono molti), una volta caricate le foto lì, le puoi inserire qui copiando l'indirizzo della foto nel box cliccando la prima iconcina a sinistra ("inserisci immagine")
Titolo: Re:Salve
Inserito da: ITRAEL - 13 Agosto 2020, 14:42:22
dove le metteva, di preciso?
;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Salve
Inserito da: ITRAEL - 13 Agosto 2020, 14:42:59
Sto provando a metterle ma non sto riuscendo
https://forum.passioneauto.it/help-desk/inserimento-foto/
Titolo: Re:Salve
Inserito da: valetri75 - 14 Agosto 2020, 09:30:02
Benvenuto anche da parte mia; la mia opinione in parte differisce da quella degli altri. Se l'auto non necessita di lavori di carrozzeria ed interni, si tratta di una meccanica parecchio semplice per cui, anche se non sei capace di fare da solo, i costi di ripristino non dovrebbero essere esorbitanti, ma vuoi mettere la soddisfazione di ridare vita ad un'auto che ti piace e soprattutto che è stata da sempre in famiglia? 
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Giacomo98 - 14 Agosto 2020, 13:39:01
Questa è la macchina
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Giacomo98 - 14 Agosto 2020, 13:39:52
dove le metteva, di preciso?
Qui
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Frosty the snowman - 14 Agosto 2020, 13:58:43
Mi associo al commento di Valetri: meccanicamente è semplice si più ripristinare con poco. Oltretutto il fatto che sia una macchina da scuola guida, con i doppi comandi, la arricchisce di storia.
Sarebbe bello avere ancora le insegne.
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Giacomo98 - 14 Agosto 2020, 14:36:50
Mi associo al commento di Valetri: meccanicamente è semplice si più ripristinare con poco. Oltretutto il fatto che sia una macchina da scuola guida, con i doppi comandi, la arricchisce di storia.
Sarebbe bello avere ancora le insegne.
Purtroppo le insegne non ci sono più, mi sono deciso, domando a mio zio se me la dà.
Titolo: Re:Salve
Inserito da: valetri75 - 17 Agosto 2020, 10:07:25
Purtroppo le insegne non ci sono più, mi sono deciso, domando a mio zio se me la dà.

Ben fatto; oltretutto, se le pietre sono state infilate nel radiatore e nella coppa dell'olio, non dovrebbero avere fatto danni. Naturalmente motore e radiatore andranno smontati e ripuliti per bene.
Titolo: Re:Salve
Inserito da: nigel68 - 18 Agosto 2020, 09:04:05
Ben fatto; oltretutto, se le pietre sono state infilate nel radiatore e nella coppa dell'olio, non dovrebbero avere fatto danni...

Beh insomma... parliamone :)

Anch'io propenderei però a favore del salvataggio... non fosse altro che per la targa originale (che si può mantenere), stupenda!
Titolo: Re:Salve
Inserito da: valetri75 - 18 Agosto 2020, 12:38:28
Beh insomma... parliamone :)

Da quel che ho capito le pietre dovrebbero essere state infilate a vettura ormai ferma, quindi che danni possono aver fatto?
Titolo: Re:Salve
Inserito da: nigel68 - 18 Agosto 2020, 13:07:55
Sì vero... pensavo all'imponderabile... Sabbia insieme alle pietre, qualcuno che negli anni ha maldestramente tentato di metterla in moto ecc ecc...
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Giacomo98 - 18 Agosto 2020, 14:46:16
Ho parlato con mio zio, ha detto che non può darmela perché quando l'ha comprata prima di metterla nel garage, non ha mai fatto il passaggio di proprietà, il signore da cui l'aveva acquistata ormai è deceduto e non saprebbe come fare a rintracciare i discendenti, voi sapete se si può fare qualcosa o ci devo rinunciare?
Titolo: Re:Salve
Inserito da: nigel68 - 18 Agosto 2020, 15:00:51
Quindi non l'ha mai di fatto "comprata".... Si può fare la procedura di reimmatricolazione (rimessa in circolazione in questo caso) di veicolo di provenienza sconosciuta. Siccome quella targa LEXXXXX risulta radiata (immagino d'ufficio dal PRA), non c'è più alcun proprietario.

La procedura da seguire è questa:
https://sites.google.com/site/autoepocacastellammaredelgolfo/pratiche-auto/decreto-berselli/veicolo-di-origine-sconosciuta

Ti consiglio di appoggiarti ad una Agenzia esperta della tua zona e ovviamente ad un Club federato ASI al quale dovrai associarti. Tieni presente che se è radiata d'ufficio "possono essere re-iscritti al PRA senza essere sottoposti a re immatricolazione e quindi mantenendo i documenti originali previo pagamento delle tasse arretrate degli ultimi tre anni maggiorate del 50%» (L. n. 289 del 27/12/2012, art. 18 comma 1)"
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Venex - 18 Agosto 2020, 17:12:11
Benvenuto! :) Quando un veicolo ha anche un valore affettivo, di norma le mere considerazioni economiche vanno in secondo piano...ma fino ad un certo punto: ad esempio a me molti anni fa (ero più giovane di te) è capitato di dover rinunciare ad una vettura di famiglia a cui ero molto affezionato perchè mi era impossibile mantenerla. Valuta bene il da farsi, cercando di farti una idea di massima dell'esborso complessivo necessario; ti auguro sinceramente di riuscire a restaurarla e godertela, ma sarebbe una pessima situazione quella di trovarsi a "metà del guado" ed accorgersi che le finanze non permettono di proseguire, abbandonare il progetto per molti anni..con il rischio di farlo per sempre!
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Frosty the snowman - 18 Agosto 2020, 18:32:01
Aggiungo a questa ultima considerazione di Venex che non tutto ciò che è di famiglia debba necessariamente avere un valore affettivo.
Ad esempio, se mi proponessero anche in regalo la 126 di mia mamma su cui ho imparato a guidare, mi guarderei bene dal riprenderla...  :D
Titolo: Re:Salve
Inserito da: Venex - 19 Agosto 2020, 17:36:41
Hai ragione Frosty!! ;D Alcune auto possedute dalla mia famiglia eviterei anche io di riprenderle in ogni caso! ;)
Titolo: Re:Salve
Inserito da: ITRAEL - 19 Agosto 2020, 18:07:35
Non ricordo se esiste già una discussione relativa alle auto che sono transitate nelle nostre famiglie d'origine.Indagherò  :)