Autore Topic: Salve a tutti!  (Letto 15786 volte)

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Salve a tutti!
« il: 18 Gennaio 2013, 07:25:18 »
Buongiorno!
Anzitutto, le presentazioni... dunque, mi chiamo Gabriele, ho 36 anni, nato e vissuto a Roma fino ai 16 anni quando mi sono trasferito in provincia di Viterbo dove vivo tuttora.
Sono appassionato di auto da sempre, in particolare di auto USA, italiane e giapponesi, e seguo da sempre sia il mondo delle auto d'epoca che quello delle auto elaborate. Non uso apposta il termine "tuning" perchè viene immediatamente identificato da molti con le gare clandestine, e da TUTTI con adesivi e lucine... e io provo disgusto per entrambe le cose ;D
Diciamo che a me piace che l'auto rifletta lo stile e le esigenze di chi la guida... e capisco anche che ciò COZZA un po' con il concetto usuale di auto d'epoca, ma tant'è, forse la fortuna di auto d'epoca come 500 Maggiolino o Porsche no è dovuta, in parte, anche a elaborazioni di vario genere? Mi viene in mente RUF per le 911, Abarth e Giannini per le italiane...
Ma mi sto dilungando, come sempre ;D

Attualmente possiedo una Bravo HGT pre-serie (inizio 1995, esemplare dato per promozione a una concessionaria al momento del lancio della versione) che sto custodendo gelosamente in attesa che diventi d'epoca, su cui ho effettuato alcune personalizzazioni (mai invasive, l'auto resta riconoscibile, questo tengo a precisarlo) e che ha superato da un pezzo il traguardo dei 300000Km.

La mia storia con le auto d'epoca nasce con mio nonno, che non avendo più rinnovato la patente, mi fece dono della sua prima e unica macchina (avevo 14 anni): un Maggiolino bianco del 1960. Auto che ho custodito gelosamente e che non ho mai guidato, sia perchè è rimasta ferma per molti anni, sia perchè inizialmente ero minorenne e senza patente ;D
Però confesso che, pure essendoci affezionato come oggetto appartenuto a mio nonno, non riuscivo a farmela piacere come automobile. Il mio sogno era qualcosa di più sportivo.
Inizialmente le mie "mire" puntavano sulla FIAT X-1/9 (immaginatevi un ragazzo di 20 anni che parla della X in mezzo a mucchi di coetanei che sbavano per l'ultima Golf GTI... a volte qualcuno mi guardava come fossi un alieno ;D ). Successivamente ho maturato l'idea di acquistare un'"americana" e il mio obiettivo è diventato la Corvette di terza generazione. Ma sono un tipo pignolo: doveva essere una Vette con il Big Block, tetto T-Top e scarichi laterali. E le versioni corrispondenti, oggi, spuntano prezzi da capogiro, oltre ad essere le più vecchie e quindi più desiderose di manutenzione. Quando ho avuto la possibilità, alla fine, ho venduto il Maggiolino (a malincuore, lo ammetto) e comprato quella che, a mio avviso, rappresenta al meglio la sportività e soprattutto lo STILE sportivo USA, vale a dire una Pontiac Trans Am del 1979.

-segue-
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Salve a tutti!
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2013, 07:36:04 »
Ponty (è il suo nome-nomignolo, ho sempre avuto l'abitudine di "battezzare" le mie creature) è una Trans Am del 1979, quindi relativamente "fresca", monta un motore V8 di origine Oldsmobile da 403 cu.in (6.6 litri) che sviluppa la potenza di 195cv. Pochi, direte voi... ho sempre pensato che la potenza NON è tutto... è la COPPIA ad essere tutto, e 474Nm direi che sono più che sufficienti ;D
L'auto monta di serie dischi ventilati all'avantreno e tamburi dietro (optional del periodo, 4 dischi ventilati), sospensioni anteriori a doppi bracci (stile quadrilatero) e molle elicoidali, posteriore a ponte rigido e balestre. In più, monta ammortizzatori speciali con molla elicoidale incorporata per irrigidire il retrotreno e un kit di autolivellamento ad aria compressa (da restaurare). I cerchi originali, in lega con disegno snowflake, sono PURTROPPO stati sostituiti in passato con dei Cragar cromati, leggermente più larghi (peccato che quelli di serie siano in lega e questi in acciaio...), e attualmente ha ripreso la gommatura standard delle auto USA, ovvero 225/70R15, mentre quando l'ho presa montava delle 275/60R15 al retrotreno, ottime negli USA ma fuori libretto qui da noi.
Internamente è stata restaurata con nuova moquette e sedili reimbottiti e rivestiti con la finta pelle originale. Il motore è stato interamente rifatto dal mio meccanico di fiducia (un grande...) mentre a livello di cambio e differenziale non ha noie.
La carrozzeria è stata riverniciata, ma da schifo (2 anni e sta opacizzandosi già...) e quindi necessita di un nuovo passaggio in carrozzeria, e sul cofano c'è una replica della fenice adesiva del 1960 (sbagliata, ma per ora preferisco tenere quella che non avere nulla).
Recentemente ho ricomprato lo spoiler anteriore, che mancava, e in futuro dovrò intervenire nelle mille piccolezze necessarie a restaurare al meglio la vettura (ad es. tutte le guarnizioni).
L'auto è mia da 3 anni ma immatricolata solo a Giugno scorso, grazie alla FULMINEITA' dell'apparato burocratico nostrano >:(

Per ora basta, scusatemi per il POEMA appena scritto ma quando parlo di auto tendo ad essere "lungo"  ;D
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3660
Re: Salve a tutti!
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2013, 07:36:22 »
Sono ansioso di leggere il seguito e di vedere foto della Pontiac... Benvenuto ;)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Salve a tutti!
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2013, 07:49:17 »
benvenuto ,mi piange un pò il cuore per la W maggiolino, che personalmente non avrei mai venduta,ma questo è il pensiero di oggi , pure io da giovinastro ho commesso lo stesso errore.... e ora mi sono pentito.
le americane piacciono anche a me, ne ho avute diverse,  e ne possiedo tutt'ora, aspetto le foto.
a presto.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: Salve a tutti!
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2013, 07:53:06 »
Benvenuto :)

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Salve a tutti!
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2013, 07:53:26 »
Qualche fotina... ho letto che è di MODA mettere poche foto per volta ;D ;D ;D ;D ;D

My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3660
Re: Salve a tutti!
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2013, 07:56:17 »
mmmm, bella, soprattutto gli interni.

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Salve a tutti!
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2013, 08:01:26 »
benvenuto ,mi piange un pò il cuore per la W maggiolino, che personalmente non avrei mai venduta,ma questo è il pensiero di oggi , pure io da giovinastro ho commesso lo stesso errore.... e ora mi sono pentito.
le americane piacciono anche a me, ne ho avute diverse,  e ne possiedo tutt'ora, aspetto le foto.
a presto.
t.bird
Capisco... alla fine chi è appassionato di auto vive la vendita di ogni vettura come una tragica separazione. Ma la mia è stata necessità. Avevo bisogno di spazio, e anche di soldi, perchè la mia idea era di vendere il VW e comprarmi la Pontiac senza metterci su una lira. Cosa che ovviamente non è neanche lontanamente andata così...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Salve a tutti!
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2013, 09:35:28 »
Hola
Quanti mezzi in passato abbiamo venduto e poi ce ne siamo amaramente pentirti.......... non mi riferisco al maggiolino di Quetzalcoati.

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Salve a tutti!
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2013, 11:37:00 »
Hola
Quanti mezzi in passato abbiamo venduto e poi ce ne siamo amaramente pentirti.......... non mi riferisco al maggiolino di Quetzalcoati.
Personalmente ho nostalgia di ogni mezzo che ho avuto, dal motorino in poi. Forse perchè NESSUNO dei mezzi che ho avuto, motorino compreso, era stato comprato per pura necessità, ma guardando sempre anche al lato emozionale. Quando decidi di spendere qualcosa in più per non avere UNA macchina o UNA moto, ma per avere la TUA macchina o la TUA moto, è logico poi affezionarsi e altrettanto logico che poi, avendo la necessità di separarsene, ci si stia male.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Salve a tutti!
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2013, 12:17:10 »
Qualche fotina... ho letto che è di MODA mettere poche foto per volta ;D ;D ;D ;D ;D



visto che l'"artefico" sono io mi assumo tutte le responsabilità.... ;D non faccio i nostri governanti ???
belli gli interni, ma mi sa che lei ... la tua auto la conosco...comunque con i cerchi originali e il suo uccello ...la tua trans ... ha tutte le carte per un'auto di tutto rispetto....vedo che fai gare di regolarità....molto bene anche cob il mio club organiziamo gare di regolarità ed abbiamo messo da poco il nuovo calendario....
t.bird
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2013, 12:21:14 da t.bird »
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Salve a tutti!
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2013, 13:28:58 »
belli gli interni, ma mi sa che lei ... la tua auto la conosco...comunque con i cerchi originali e il suo uccello ...la tua trans ... ha tutte le carte per un'auto di tutto rispetto....vedo che fai gare di regolarità....molto bene anche cob il mio club organiziamo gare di regolarità ed abbiamo messo da poco il nuovo calendario....
La conosci? Ora mi hai messo curiosità...
In realtà finora quella è stata la prima ed unica prova che ho fatto. E sono arrivato tra i primi 15 su un totale di un centinaio circa di iscritti, tra auto e moto... solitamente preferisco raduni statici dove si ha la possibilità di chiacchierare con gli altri appassionati, ed eventualmente fare il classico giro in carovana.
PS: i progetti futuri includono la riverniciatura e poi il kit completo di adesivi della Special Edition, non so se dorati o neri ma penso i primi. E una fenice "giusta"...
Ecco, adesivi fenice e anche i cerchi dovrebbero essere questi qui:
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2013, 13:32:41 da Quetzalcoatl »
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Salve a tutti!
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2013, 13:30:29 »
Bravo, complimenti e benvenuto al GABRIELE! uso il tuo nome vero e non il Nick Name, perchè ho provato un po' di volte a leggerlo, ma non ci riesco!
Grazie per la bella presentazione, davvero degna di un veterano dei Forum!
Bellissima la tu Pontiac, mi piace!
Portala a qualche raduno, vogliamo vederla!
Maury la Hyena  ;)

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Salve a tutti!
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2013, 13:42:32 »
Bravo, complimenti e benvenuto al GABRIELE! uso il tuo nome vero e non il Nick Name, perchè ho provato un po' di volte a leggerlo, ma non ci riesco!
Grazie per la bella presentazione, davvero degna di un veterano dei Forum!
Bellissima la tu Pontiac, mi piace!
Portala a qualche raduno, vogliamo vederla!
Hehehe chiedo scusa a quanti si sono annodati la lingua per aver cercato di pronunciare il mio nick, ma ci sono affezionato... sono almeno 15 anni che lo uso, dai videogiochi a cose più serie come ad es. i forum. Per il veterano, beh sì, ho fatto da mod in 4-5 forum diversi, da admin nonchè da socio fondatore in un altro. Mi piace scrivere, e mi sa che si nota XD
Per i raduni, attualmente Ponty riposa in attesa del prossimo carico di ricambi. Per la cronaca, se qualcuno volesse un'auto "easy" per iniziare nel mondo dell'auto storica, la Trans Am la consiglio vivamente. Consumo di carburante a parte, è sicura, affidabile, tiene la strada come una vettura sportiva attuale e ha soluzioni tecniche all'avanguardia per il periodo (ad es. i tergicristalli a scomparsa, il cruise control, il clima, volante regolabile, autoradio con 4 casse e antenna annegata nel parabrezza, e soprattutto il differenziale a slittamento limitato e il cambio automatico con innesti velocissimi per essere una progettazione degli anni '50). Inoltre, cosa non da poco (e qui farò invidia a molti qua dentro, lo so...) i ricambi si trovano TUTTI e costano una fesseria.
Tanto per... pompa servosterzo revisionata, completa di serbatoio, a meno di 30€, alternatore a 40€, albero motore revisionato e completo di bronzine 130€.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Salve a tutti!
« Risposta #14 il: 18 Gennaio 2013, 14:24:07 »
Complimenti!  E' davvero bella e in condizioni spettacolari!  ;) ;D
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23