Autore Topic: Salve a Tutti  (Letto 3676 volte)

Offline Driaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Salve a Tutti
« il: 18 Novembre 2022, 12:07:45 »
buongiorno a tutti, sono Andrea da Savona e questa è 'ultima arrivata.
Grazie per avermi accettato nel Forum

Il Forum di Passioneauto.it

Salve a Tutti
« il: 18 Novembre 2022, 12:07:45 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Salve a Tutti
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2022, 12:55:51 »
Benvenuto e complimento per la sempre rara De Tomaso Turbo. Hai anche altro in garage?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Salve a Tutti
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2022, 18:37:09 »
Benvenuto tra noi  :)
Sono decenni che non vedo dal vivo una Mini De Tomaso
Dai, raccontaci dl tuo garage presente e passato
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Salve a Tutti
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2022, 18:37:09 »

Offline Driaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Salve a Tutti
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2022, 16:29:01 »
Grazie per il benvenuto.
nel garage, vista l'età, ci sono oramai un pò di cose. Vivendo tra Canada e Italia però sono un po' sparpagliate.
Qui ho un Cooper xn 3.2 del 99, una corvette C3 del 77, una 600D del 69 e un slk mio dal 96, più qualche honda CB four. in Canada invece ho lasciato la corvette C1 del 60 e un Blazer del 84.
Quelle passate invece preferisco non ricordarle... mi piange il cuore per averle vendute prima di trasferirmi....
grazie per i complimenti alla macchina, l'unico problema che ho con la Mini De Tomaso è il fatto di non riuscire a trovare le gomme... né qui né in Canada... ma non perdo le speranze .
Grazie ancora, a presto!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Salve a Tutti
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2022, 08:26:21 »
... l'unico problema che ho con la Mini De Tomaso è il fatto di non riuscire a trovare le gomme... né qui né in Canada... ma non perdo le speranze .
Grazie ancora, a presto!

Ciao che misura hanno quelle gomme? Al limite si può provare la strada della misura alternativa da tabella CUNA, se quella originale è irreperibile. Alcune agenzie molto preparate, sono in grado di seguire la cosa e presentare al collaudo la macchina a colpo sicuro..

p.s. che auto è la "Cooper xn 3.2" ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Driaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Salve a Tutti
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2022, 09:37:22 »
Ciao che misura hanno quelle gomme? Al limite si può provare la strada della misura alternativa da tabella CUNA, se quella originale è irreperibile. Alcune agenzie molto preparate, sono in grado di seguire la cosa e presentare al collaudo la macchina a colpo sicuro..

p.s. che auto è la "Cooper xn 3.2" ?

Grazie per il prezioso suggerimento, andrò a consultare le tabelle, quantomeno per poter circolare in sicurezza ! se trovassi un' alternativa leverei gomme e cerchi originali, in modo da preservarli e utilizzarli solo per i raduni ASI.

Le gomme che monta di serie sono le Michelin TRX 160/65 R315 73 H

La cooper XN 3.2 è quella indicata da Itrael. Bellissima in blu, la mia è verde.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2022, 09:40:52 da Driaz »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Salve a Tutti
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2022, 11:34:58 »
Anche la Mini De Tomaso montava le famigerate TRX? Temo non siano neanche contemplate dalle tabelle CUNA...
Le TRX non risultano tra le misure obsolete perchè non ci sono misure equivalenti. Teoricamente su quei cerchi non è possibile montare altro.
Se non ci sono misure (di cerchi) alternative a libretto, la situazione è complessa. Alcune case automobilistiche che la adottavano riportavano a libretto misure alternative in pollici (es. Jaguar), altre no (es. Austin).
Michelin con questa trovata dei TRX ha fatto una gran ******* a suo tempo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Salve a Tutti
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2022, 13:52:07 »
Ahia... mi sa che ha ragione Frosty...

oggi la Michelin ha rimesso in produzione alcune misure, ma non su quel cerchio così piccolo (315 mm)... la XXXXata la fecero però più le Case a mio avviso, che caddero nel tranello negli anni 80. Come straminchia si fa ad aderire ad uno standard di misura cerchi che non aveva eguali nel mondo (o meglio, che era stato abbandonato 30 anni prima) ed affidarsi ad un unico produttore?

Ricordo che un amico fece omologare dei cerchi di misura non prevista, non tanto facendo riferimento alla tabella CUNA, quanto ad un esplicito calcolo della circonferenza, sviluppo ecc.. che in Motorizzazione poi gli accettarono come corretto. @Frosty: se non erro era Flavio Pasut di Usacarsforum... ti ricordi anche tu o era un altro forumista?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Salve a Tutti
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2022, 13:59:37 »

Ricordo che un amico fece omologare dei cerchi di misura non prevista, non tanto facendo riferimento alla tabella CUNA, quanto ad un esplicito calcolo della circonferenza, sviluppo ecc.. che in Motorizzazione poi gli accettarono come corretto. @Frosty: se non erro era Flavio Pasut di Usacarsforum... ti ricordi anche tu o era un altro forumista?

sinceramente non ricordo...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Salve a Tutti
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2022, 14:04:02 »
oggi la Michelin ha rimesso in produzione alcune misure, ma non su quel cerchio così piccolo (315 mm)...

mi sembra che in realtà abbia venduto gli stampi alla Coker, ma come giustamente dici tu la misura 315 (che montava solo la Austin Metro mk2, oltre alla Mini de Tomaso) non è riprodotta.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Salve a Tutti
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2022, 14:32:50 »
https://www.michelin.it/classic/tyres/michelin-trx

Qui dal loro sito ufficiale Classic... ;)

..poi magari glieli stampa Coker e loro li rivendono eh... :D
« Ultima modifica: 21 Novembre 2022, 14:39:50 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Salve a Tutti
« Risposta #12 il: 21 Novembre 2022, 14:45:21 »
Forse c'è una soluzione:
https://www.rigagomme.it/prodotto/pneumatico-ricostruito-16065-315-riga-p3-73h-ric.v.estivo/8633

... quelli che hai tu non si possono ricostruire? So che è una mezza HaHata su una macchina che non è proprio ferma, ma piuttosto di girare su 4 ruote di legno...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Salve a Tutti
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2022, 07:05:20 »
Benvenuto Andrea!
Complimenti per il parco auto  :D
Se è facile, allora è noioso

Offline Driaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Salve a Tutti
« Risposta #14 il: 22 Novembre 2022, 11:32:27 »
Grazie a tutti per i consigli!
in effetti ho provato a contattare Riga pneumatici e mi hanno dato la disponibilità a ricostruirle se gli mando delle carcasse....a trovarle però...

Qualcosa sono riuscito a trovare a Toronto, anche perché là qualcosa della De Tomaso si trova ancora. A dire il vero si trovano quasi più facilmente anche le vetture complete ma ovviamente preparate per il mercato Canadese e importarle qui la vedo un pò complicata per le varie omologazioni. Forse passando dalla Germania verrebbe più semplice omologarla in Europa. Qui Stavo cercando anche l'aspirato ma non è facile trovarlo in buone condizioni, di Turbo invece attualmente ne ho viste solo 2 di cui una sola rossa...

Per il momento proverò a metterla su dei cerchi della De Tomaso aspirata, che sono da 12", con delle Yokohama recenti, quantomeno per preservare le sue preziosissime gomme originali.

 :)


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23