Benvenuto, la escort mk 1, io consedererei anche la mk2 sport solo carrozzeria a 2 porte, nonostante pesi mediamente 80 kg in più, come del resto la mk1, cilindrata minima 1300, la 1100 che ben conosco, guidata x almeno 100k km, è proprio "ferma" anche se dalla meccanica molto longeva, la 940 è decisamente da scartare, perchè vada un minimo bisogna spingerla, il maggiolino qualcuno diceva che consuma come un'incrociatore, x mè anche di più, lascialo perdere. La taunus TC 1 la conosco molto bene l'hò guidata x almeno 20/30k km ti consiglio il 1600 che si muove discretamente bene rispetto alla 1300.
La kadett c è un'ottima scelta, pesa solo una ventina di kg in più della b che ritengo decisamente brutta, la coupè è ancora più bella, il massimo sarebbe la GT/E ma con 5k è quasi impossibile trovarle mentre, le motorizzazioni da preferire sono da 1600 in sù, ma se non hai velleità sportive anche il 1200 da 60 cv è sufficente, lascia perdere il 1000 da 48 cv è lento.
La capri è una buona scelta, meglio la 1600 che hà un motore decente x muovere il centinaio di kg in più della escort mk1, la manutenzione, escluso il consumo della maggiolino non si presenta impegnativa, sono tutte auto parecchio semplici e durature, ovviamente partendo da un mezzo sano e in ordine che col tuo budget puoi trovare, esclusa la mexico come già ti è stato detto, buona ricerca, ti consiglio di guardare anche all'estero, c'è più scelta che in Italia, regola n° 1 mai avere fretta, l'occasione a volte vien fuori quando meno te l'aspetti e allora poche incertezze e concludi.