Benvenuto, la escort mk 1, la 1100 che ben conosco, guidata x almeno 100k km, è proprio "ferma" anche se dalla meccanica molto longeva, la 940 è decisamente da scartare, perchè vada un minimo bisogna spingerla
Non per contraddirti ma non è esatto quanto dici, anche se riguardano auto che hai provato, probabilmente auto con motore tale quale come nato ma arrivato alla frutta.
Il 940 si è lento, ma va se la manutenzione e valvole sono apposto. Auto da pianura e salitelle per padri di famiglia che non hanno piede pesante.
Il 940 45 cv, mentre il 1100 ha 56 cv, il 1300 65 cv Gt 76.
Io ho il 1100 e ti assicuro che non è affatto lento, certo bisogna paragonarlo alle sue simili. Va sempre è vero, ma c'è l'andare e l'ANDARE.
Anni fa con 188000 km, solo le valvole e sedi erano rifatte, il resto ancora quello, andava, si, ma su salite rampava in prima, mentre prima le piu' dure, Mortirolo Gavia e via dicendo a strada libera era in seconda,lanciata.
Ho smontato tutto, niente rettifiche, solo pistoni e anelli di tenuta nuovi e originali, valvole nuove e sedi inox, e tutto il materiare di consumo. E' ritornata allo splendore della seconda sul cole dell'agnello, Mont Ventoux ecc., ho forti dubbi che esista un altra auto di questa cilindrata che riesca a sfiorare le presenze in alta quota come questa ( anche altre direi ma...)
Superare supera adeguatamente, tolto i lumaconi che poi si incazzano e accelerano... La velocità si aggira sui 140 di tarchimetro, 120 di
crociera ma la lancetta bz scende, sara in giro all'8 kml. Mentre a 100 si è sui 10 kml.
Dati con motore quasi come all'origine, compreso spinterogeno a puntine. Se c'è da fare faccio, "non" fin che la barca va lasciamola andar.