Ciao a tutti. Io sono Sergio e non ho un'auto d'epoca, non ancora almeno. Mi piacerebbe un giorno arrivare ad avere una bella macchina tra il 70 e l'85, cosa volete, i sogni di bambino non si scordano mai, ma al momento non se ne parla. Da quando ho preso la patente sono passato, in una parabola discendente di divertimento auto legato ad una parabola ascendente di povertà, da una 205 gti 1600 prima serie, il 105 cavalli, quanti ricordi, quanto divertimento! ma soprattutto, alla fine, quanta ruggine!
Demolita a 210000 km perchè si stava aprendo in due; da una fiesta 1800 105 cavalli che col divertimento aveva poco a che fare ma alla fine andava e, soprattutto, presa da mio padre il prezzo era proprio quello giusto
. E' morta un giorno mentre rientravamo dal lavoro a casa, un giorno come un altro, andavamo tranquilli sotto il sole quando si è stufata - nel vero senso del termine- causa rottura della testata. Non guarnizione bruciata, proprio una crepa nella testa. Mah. Alla fine è arrivata la Vectra 1600 del 92.Non un capolavoro di auto ma una macchina che io ho trovato molto onesta. Quando, superati i 230000 km, si è bruciata la guarnizione soldi non ce n'erano. Il vecchio meccanico era andato in pensione e tutti mi dicevano che non ne valeva la pena. E così è andata in demolizione, se ci ripenso ora mi mi prenderei ancora a mazzate. Fatto sta che alla fine è rimasta solo la macchina della mia compagna, una marbella del 97 dotata del mitico 903 (in fondo almeno il motore è storico) che fieramente ci porta in giro rombando come può.
Da qui nasce la mia iscrizione a questo forum: la macchina è vecchia, sia come concezione che come età, mi dicono senza valore e soprattutto ogni volta che la porto da un meccanico questi mi dice che è meglio se la butto via. Alcuni non me la degnano neanche di uno sguardo. Purtroppo come dicevo il meccanico che per anni me l'ha seguita è andato in pensione e di macchine non vuole sentirne più parlare, a quanto ne so adesso è tutto concentrato sulla pesca. Era bravo, l'aveva presa come una questione personale e la seguiva, la aggiustava, la manuteneva come fosse una macchina di rango. Altri meccanici che vogliono fare così non ne ho trovati. Ho provato la via dei forum generici di meccanica/automobili sul web ma niente, ho ottenuto il consiglio di rivolgermi ad un buon meccanico ma o non li so riconoscere o sono sfortunato. Insomma, se è possibile proverò a chiedere consiglio a voi per le magagne della mia Marbella. Mi rendo conto che potrei risultare fuori luogo pertanto se sarà il caso non esitate a dirmelo/bannarmi o qualunque cosa serva. Spero però che possiate accogliermi considerato che un giorno o l'altro avrò la mia 5 Alpine. E una Marbella del 97!
Per riassumere, salve a tutti