Autore Topic: Salve da un "vecchio" nuovo arrivato nel forum  (Letto 720 volte)

Offline oldmax124

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Salve da un "vecchio" nuovo arrivato nel forum
« il: 01 Settembre 2020, 07:16:06 »
Salve a tutti. Mi chiamo Massimo, ho 66 anni e ho avuto la fortuna di vivere in prima persona gli anni che ritengo in assoluto i più belli dei rally. Abitando a Cesena, nel 1972 e 1973 cominciai ad appassionarmi ai rally, seguendo dal vivo i Rally di San Marino, il Colline di Romagna, ecc. A Cesena in quegli anni c'era un grande fermento, anche perché il grande Giulio Bisulli e Arturo Zanuccoli, piloti ufficiali della squadra corse Fiat Abarth ( col mitico 124 Abarth) e gli immensi Salvatore Brai e Rudy Dal Pozzo frequentavano regolarmente lo stesso bar che era diventato un ritrovo di noi fanatici dei traversi.
Ricordo che in quegli anni a San Marino, allora valido per l'Europeo, venivano tutti i piloti italiani più forti, molti dei quali veneti: Munari, Ballestrieri, Pregliasco con le Fulvia HF, Barbasio, Verini, Bisulli, e poi Tony, Ormezzano, Polese, Fasan, Cambiaghi, Pittoni, Donatella Tominz, Bacchelli, Vudafieri, Bettega,ecc. Decisi che prima o poi nella mia vita avrei corso almeno un rally ed infatti 1975 iniziai a correre come navigatore su una Opel Ascona gr.1 preparata ( si fa per dire) da Carenini, il rivale storico di Conrero. L'anno successivo passai ad una Lancia Fulvia 1600 Hf Fanalone gr.3, sempre come privato e sempre correndo diverse gare del campionato Triveneto. All'epoca le prove speciali erano rigorosamente quasi tutte su sterrato, ed infatti noi partivamo con sole 4 gomme Pirelli MS 35, niente meccanici, chiave a croce e ruota di scorta nel bagagliaio per sostituire la gomma in caso di foratura. Altri tempi, grandissime emozioni. Per diversi motivi lasciai i rally e dal 1977 al 1980  partecipai, sempre come privato, a decine di gare di go kart, correndo nei circuiti di Imola e San marino anche due gare insieme ad un certo Ayrton Da Silva, che presto sarebbe diventato Ayrton Senna. Ricordo che partivo col mio kart sul portapacchi della 127 di mio padre, quattro gomme slick ( se pioveva le sgonfiavo un po' e andavo con quelle), un solo motore e andavo a correre soprattutto nei circuiti cittadini, perché avevo più possibilità di fare bene: infatti, a differenza dei circuiti permanenti dove quelli che avevano le possibilità arrivavano due giorni prima e provavano gomme rapporti e motori, nei cittadini si arrivava al mattino, si facevano  pochi giri per imparare il tracciato e scegliere il rapporto migliore ( io me li facevo prestare perché non avevo nemmeno quelli) poi due giri cronometrati e nel pomeriggio la gara. Io non avevo neppure il meccanico e facevo tutto da solo, per cui partivo per la gara già molto stanco: nonostante tutto nella mia bacheca ci sono diverse coppe con scritto primo classificato e molte con scritto secondo o terzo classificato. Poi abbandonai completamente anche quel mondo, finché nel 1989 acquistai una Fiat Abarth 124 Rally stradale stupenda, con le quali partecipai a qualche gara di regolarità ma con poche emozioni: la tenni fino al 2008, anno in cui purtroppo decisi di venderla. Oggi, dopo tanto tempo, ho acquistato una Subaru Impreza Sti Type Ra WRX del 1999, un'auto che era un concentrato di tecnologia per l'epoca, ma che in Europa non fu mai importata. Infatti ha il classico motore 2000 boxer ma con circa 300 cavalli di serie, cambio ravvicinato di serie, scatola guida corta di serie, sospensioni in alluminio, differenziale centrale con ripartizione di trazione sui due assi a scelta del pilota tramite dispositivo sul tunnel centrale, presa d'aria sul tetto, ecc. A mio avviso un'auto molto interessante con la quale spero di divertirmi un po', sempre che riesca ad immatricolarla in Italia, visto che ci sono diversi problemi che non avevo considerato prima dell'acquisto.Buona giornata a tutti.

Il Forum di Passioneauto.it

Salve da un "vecchio" nuovo arrivato nel forum
« il: 01 Settembre 2020, 07:16:06 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Salve da un "vecchio" nuovo arrivato nel forum
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2020, 07:43:58 »
Ciao e benvenuto, è veramente un onore avere nel forum un appassionato della tua levatura e col tuo "passato storico"  :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Salve da un "vecchio" nuovo arrivato nel forum
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2020, 08:22:41 »
Benvenuto tra noi  :)
Condivido il pensiero di Nigel  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Salve da un "vecchio" nuovo arrivato nel forum
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2020, 08:22:41 »

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Salve da un "vecchio" nuovo arrivato nel forum
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2020, 10:17:39 »
Buongiorno Massimo, benvenuto anche da parte mia e complimenti per il glorioso passato ma anche e soprattutto per il futuro!  ;)
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:Salve da un "vecchio" nuovo arrivato nel forum
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2020, 13:29:52 »
Ciao ! io lavoro davanti alla sede di CARENINI... e ogni volta che esce a provare GTE ed ASCONA  (per le gare storiche) vado alla finestra e i colleghi ridono !  negli ultimi 2 anni questo succede ormai raramente devo dire ( mi pare abbiano unaltra  sede operativa ). Qualche anno fa' ho sentito un rombo piu' rombo e mi sono insospettito quindi  alla uscita da lavoro sono andato a sbirciare ed era il 400 con cui Walter vinse i Monte '82 ( no no, non era un tarocco !). Abito nei Colli Euganei dove si correva la Coppa Monte Venda ... magari ci hai corso anche tu !?  Sono sempre stato innamorato del  124 e dopo aver fatto alcuni  modellini 1:43 (nelle  versioni rally  ovviamente).... da una decina di anni  ho un 124CS1  vero !  buon forum  e complimenti !
   

Online Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Salve da un "vecchio" nuovo arrivato nel forum
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2020, 16:17:14 »
Benvenuto Massimo!
A proposito di Rally di San Marino, Sabato 29 agosto son passato da San Marino di ritorno dalle vacanze (viaggio con la 124 storica che magari racconterò in un post dedicato) sono stato agevolmente sorpassato da alcune auto da rally storiche. Ho poi saputo che quel weekend stavano facendo il 5° HISTORIC SAN MARINO RALLY. Immagino che le auto che ho incontrato stessero facendo delle prove.

In bocca al lupo per l'importazione della Subaru!
Se è facile, allora è noioso

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:Salve da un "vecchio" nuovo arrivato nel forum
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2020, 18:08:16 »
Benvenuto Massimo! Complimenti vivissimi per il tuo passato agonistico!!  :)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Salve da un "vecchio" nuovo arrivato nel forum
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2020, 14:08:26 »
Bellissima la presentazione!!!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23