Salve a tutti Voi!
Ne approfitto, innanzi tutto, per farVi i miei più sinceri auguri per questa Pasqua.
Mi presento. Come si evince dal mio nickname mi chiamo Giuseppe e sono della classe 72.
Vivo nella provincia di Parma ma sono nativo della provincia di Crotone (in mezzo ci sta una lunga parentesi per motivi di studi a Messina più il militare di leva trascorso tra Pesaro e Sabaudia).
Innamorato delle automobili fin da bambino mi sono avvicinato alle auto "storiche" dopo i venti anni (prima le consideravo solamente vecchie).
Le auto che sono oggetto della mia attenzione in genere sono quelle appartenete ai decenni 60-70-80 molto probabilmente perchè legati alla mia infanzia nonché alla mia prima fanciullezza.
Non discendo da una ricca famiglia e in casa abbiamo sempre avuto auto medio-piccole e per la maggior parte appartenente all'industria nazionale.
Ho imparato a guidare verso i dieci anni naturalmente per le strade di campagna a bordo di una 500 f (8 bulloni) del 65. Attualmente quest'auto dopo un restauro totale, avvenuto nel 95, è rimessa in garage (purtroppo per me non avendo attualmente un ricovero dove riporla, in Calabria).
Successivamente in età pre-patente , nonché durante il periodo universitario, andavo in giro su una 126 P4 del 1978 (attualmente parcheggiata vicino alla 500).
Poi sono venute Fiat Uno Ds (oltre 500.000 Km: e poi dicono che le Fiat non sono affidabili); Alfa 75 2.4 TD (bellissima ma impegnativa in quanto non proprio affidabilissima); Fiat Tipo Granturismo TD (spaziosa e velocissima rottamata a 260.000 Km), una sempre rimpianta Punto 75 I serie (distrutta in un incidente stradale
), una Punto II serie (non male ma preferivo quella di prima), attualmente una Opel Astra SW DTI (un bidone ma ci faccio i 20 Km/l).
Ho lasciato per ultima, in quanto la reputo la più importante, la Bertone X1/9 nera dell'88 venduta qualche anno fa in coincidenza con l'acquisto della casa (
).
Si è capito, penso: mi piacciono le auto italiane, magari a trazione posteriore e, se possibile, col motore posteriore.
Le sportive italiane, poi, non sono così?
Tra i modelli storici che vorrei possedere (e che magari un giorno acquisterò) vi sono: (oltre la 500, 126, X1/9) la Beta Montecarlo, Fulvia coupé, Alfa Giulia Gt, Spider e Alfetta GTV, 124 spider, 850 coupé/spider. Poi ci sono tutte le altre
In questi giorni, tempo permettendo, ho letto diversi post dove ho trovato dei toni abbastanza contenuti e molto rispetto tra i partecipanti al forum.
Premetto che ho già qualche simpatia per il modo di scrivere e di porsi di qualcuno. Per quanto mi riguarda sono un moderato.
A Voi la palla.