Autore Topic: Troppo nostalgico. Mi presento  (Letto 3894 volte)

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Troppo nostalgico. Mi presento
« il: 19 Dicembre 2015, 14:15:13 »
Ciao a tutti,
non fanno più le macchine di una volta!
Tutte le auto che preferisco sono state costruite negli anni 90. Ne ho avute diverse, e spesso le ho anche maltrattate perchè costavano poco.
In questo momento ho 2 BMW e36, una stradale e una per la pista.
Mi sto accorgendo che trovarne in buone condizioni comincia ad essere difficile, e mi sembra giusto iniziare a trattarle come auto storiche, per cui eccomi qui  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Troppo nostalgico. Mi presento
« il: 19 Dicembre 2015, 14:15:13 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2015, 16:38:04 »
questo significa infierire su di noi "datati" ::) Se per te auto di una volta, sono quelle degli anni 90, al massimo avrai 30 anni.
Benvenuto ma dicci qualcosa di più: da dove scrivi? Dove è nata la passione? ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2015, 18:22:31 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2015, 18:22:31 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2015, 10:24:37 »
Per me le auto anni 90 sono le più evolute tra quelle che ancora si lasciavano guidare. Quando ancora non erano diffusi i controlli elettronici, gli sterzi elettrici, i tetti alti, i cambi automatici...

Guarda che i cambi automatici a livello mondiale si sono diffusi molto prima di quello che pensi.
E' stata una ritrosia tutta italica, ancora molto presente, a limitarne la diffusione, solo sul nostro mercato.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2015, 11:50:33 »
Si si. So che esistevano anche prima, ci mancherebbe, però non erano così diffusi. A me non piacciono i cambi automatici, e sui modelli più recenti è diventato difficile, se non impossibile, trovare esemplari con cambio manuale.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2015, 15:01:12 »
.. non erano così diffusi.

Ciao e welcome... intendevi dire che non erano così diffusi IN ITALIA ;) vero?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2015, 15:27:39 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2015, 16:41:02 »
Benvenuto. Per quanto riguarda i cambi meglio il manuale, guarda ad esempio l'automatico della fiat 130 ...
più diffuse le saxomat

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2015, 16:45:51 »
Benvenuto
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2015, 19:50:05 »
guarda ad esempio l'automatico della fiat 130 ...
più diffuse le saxomat

??? ? in che senso? L'automatico della 130 era un normale Borg Warner abbastanza affidabile... le Saxomat che io sappia erano montate su pochissime 1800-2300, sulle altrettanto poche 850 idroconvert (uguali al Maggiolino autostick), mentre le rare 125 auto avevano sempre il BW, anche se mi pare qui sul forum era apparsa una 125 polacca con la Saxomat..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2015, 21:46:37 »
Scritto male per la fretta un possessore ed utilizzatore di 130 mi ha detto che l'automatico oltre a peggiorare i consumi spesso in montagna è inadeguato senza contare la guarnizione in sughero ;) ho trovato questo ma non ho letto http://www.fiat130.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=277 spero che sia coerente ;)
Volevo dire che era disponibile il saxomat come optional per certe case mi pare pure Lancia, ho scritto male io.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2015, 07:43:21 »
Scritto male per la fretta un possessore ed utilizzatore di 130 mi ha detto che l'automatico oltre a peggiorare i consumi spesso in montagna è inadeguato senza contare la guarnizione in sughero..

Vabbé ma mi sembrano rilievi lapalissiani... sono auto d'epoca cosa pretende il tuo amico? Un doppia frizione con novemila marce che a 60.000 km è da buttare?
Il motore della 130 è un progetto riuscito male, si vede che Lampredi aveva le emorroidi mentre lo disegnava: consuma come un big block Chevrolet con 1/10 di coppia e potenza... :D :D :D

Purtroppo questi cambi sono finiti spesso in mano a dei meccanici pasticcioni... la maggior parte vedevano un cambio automatico e risolvevano l'equazione: "la guida un handicappato".. oppure "è montato su un cassone americano" ...ecc ecc. Da li le riparazioni più assurde senza leggere uno straccio di manuale.

Le guarnizioni in sughero sono la normalità per moltissimi motori d'epoca non vedo il problema.... sono il toccasana in presenza di superfici non uniformi  ;)
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2015, 07:47:29 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2015, 09:54:44 »
No ma spesso ai raduni si sentono commenti del tipo :'' la 130 non è stata capita'' oppure '' ha pagato per il marchio'', cosa secondo me non vera, infatti pur piacendomi in entrambe le versioni se avessi lo spazio le comprerei, purtroppo per varie ragioni risapute : dal motore rumoroso, al cambio, al consumo eccessivo unite alle prestazioni insufficienti degli esemplari 2800 queste auto erano inferiori alla concorrenza. Io la vedo così poi la linea mi piace e non sono un detrattore del modello però valutando oggettivamente questo è ciò che vedo.
Come dici tu un motore che consuma tanto ma non rende altrettanto và a mortificare il cambio, poi paragonare i cambi e le coppie us alle nostrane è quasi offensivo per le americane ;)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2015, 09:55:50 »
Ot: discorso simile per la Gamma, riguardo hai commenti da raduno, è che qui dovremmo scrivere dei poemi ;D Spesso lo dicono pure per l'alfa 6 che pagò cattive tempistiche.

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Troppo nostalgico. Mi presento
« Risposta #14 il: 21 Dicembre 2015, 16:08:52 »
Benvenuto!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23