Autore Topic: Un auto d'epoca... per caso  (Letto 19770 volte)

Offline mctintor

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Un auto d'epoca... per caso
« il: 11 Marzo 2008, 14:21:52 »
Salve a tutti.
premetto che non sono un collezionista o amante di auto d'epoca, per il momento :), ma mi avvicino a questo mondo perchè sono arrivato in possesso, tramite eredità, di una Fiat 132 GLS cc1800 grigia metallizzata e pensate.....ha solo 8000 km percorsi praticamente nuova. :o :o :o
Non essendo appassionato ho pensato subito di venderla per "fare cassa" anche se non credo abbia molto valore.
L'ho già inserita negli annunci di questo sito ma non saperei quanto chiedere/realizzare... qualcuno sa darmi qualche informazione?
Poi.. un consiglio... ma mi conviene veramente venderla? Potrebbe essere, in futuro, una "buona" auto d'epoca? Cosa fareste al mio posto?

Grazie!  :)

Il Forum di Passioneauto.it

Un auto d'epoca... per caso
« il: 11 Marzo 2008, 14:21:52 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2008, 15:19:58 »
Beh non è di sicuro fra le auto più ambite della Fiat, ma non ce ne sono molte in circolazione, quindi la rarità ne và accrescere il valore commerciale.
Il maggior valore che ha quell'auto però è affettivo.
Noi preferiamo quotarle così le auto  ;)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2008, 15:26:22 »
Prova a vedere se ti ci appassioni, perchè tenere in efficienza una vettura d'epoca in previsione di una rivalutazione futura (non basta metterla in box ed aspettare) è impegnativo per una persona non appassionata.
Non vale francamente la pena nel caso specifico, pur essendo l'auto una bella fiat d'epoca.
Se decidi di non tenerla piuttosto vendila subito o nel giro di poco tempo. IMHO
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2008, 15:26:22 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2008, 15:32:03 »
In ogni caso, ci terrei che continuassi a partecipare al forum; sono curioso di parlare anche con chi non è appassionato come tutti noi, per vedere differenze di pensiero e modi di considerare le auto d'epoca.

Ciao

Offline mctintor

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2008, 16:01:37 »
Grazie per le celeri risposte!
Anche se rimango con il dubbio di non sapere quanto potrei ricavare dalla vendita... cmq... vedremo in futuro e le eventuali richieste.

x civas
Per impegnativo intendi economico? o cosa?

GTI79

  • Visitatore
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2008, 16:10:04 »
Grazie per le celeri risposte!
Anche se rimango con il dubbio di non sapere quanto potrei ricavare dalla vendita... cmq... vedremo in futuro e le eventuali richieste.

x civas
Per impegnativo intendi economico? o cosa?


Credo che intenda tutti e due.

Comunque ruoteclassiche la valuta 500 euro...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2008, 16:18:54 »
mctintor per impegnativo intendo che per conservarsi correttamente la tua 132 dovrebbe comunque percorrere una ventina di chilometri almeno una volta al mese, che va tenuta sempre pulita (altrimenti le parti metalliche si ossidano in fretta) ed in efficienza e conservata possibilmente al chiuso in un posto non troppo umido in quanto la carrozzeria non è esente da ruggine come le auto moderne. Ha bisogno di un bel tagliando completo se è stata ferma molto (anche se ha solo 8mila km), e dovrà essere tagliandata al massimo ogni due anni anche se inutilizzata.
Per un appassionato è un piacere, per altri una "gran rottura" che il modesto valore del mezzo può non giustificare se consideri la 132 un investimento a lungo termine (le berline difficilmente salgono molto di prezzo).
Però la tua è una bella auto relativamente rara, non sono esperto ma credo monti un bel bialbero fiat Lampredi, se conti di appassionartici e l'auto è in condizioni buone tienila almeno un po'.
Perchè non alleghi qualche foto?
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2008, 16:53:23 »
Direi anche che il tagliando si fà una volta all'anno; già ogni due và ben oltre i miei canoni  ;D

Comunque quello che ha detto civas è verissimo: per un'appassionato è un piacere, altrimenti è un vero supplizio.

LIo spero che quell'auto ti appassioni, perchè è veramemente bella e come la 128 berlina ad esempio, non è considerata.
Il perchè non so proprio dirtelo.

furbo

  • Visitatore
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2008, 16:59:57 »
Ciao Mctintor,per vedere la quotazione della tua auto puoi controllare il valore riportato sulle varie testate giornalistiche che trattano di auto d'epoca..tipo Ruoteclassiche,Automobilismo d'epoca,Grace...ecc..,e aggiungere qualcosina perchè di solito le riviste tendono ad inserire prezzi di mercato bassi...per esempio nel mio caso Ruoteclassiche valuta la R5 Alpine Turbo a 1500euro..ma praticamente viene venduta spesso dai 3000 euro in sù...,e molto raro vederne una venduta a 1500 euro in condizioni buone.
Inoltre la tua auto ha ben 8000 km!!!
Un caso più unico che raro...questo è un particolare che a mio avviso non và assolutamente trascurato.
Riguardo l'auto e una normale ammiraglia Fiat...dopo l'Argenta si intende...,pertanto non credo possa rivalutarsi molto in futuro...mà questo e un'altra cosa..un'auto da collezione si tiene perchè si 'ama'..quindi e tutto relativo a chi la possiede...sè ti piace tienila..in caso contrario vendila..tenendone presente lo stato e sopratutto i km che nel tuo caso sono veramente bassi.

GTI79

  • Visitatore
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2008, 17:14:25 »
ASSOLUTAMENTE NON ROTTAMARLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che non ti passi neanche come idea lontana in testa  ;D

Offline mctintor

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2008, 17:27:56 »
Perchè non alleghi qualche foto?

Appena possibile faccio.

Porca miseria... non può valere 500 euro, ma davvero?
Se mi confermate..... la rottamo. ahahahahahha

GTI79

  • Visitatore
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2008, 17:31:39 »
Appena possibile faccio.

Porca miseria... non può valere 500 euro, ma davvero?
Se mi confermate..... la rottamo. ahahahahahha

No noooooooo! Vale 15.000 euro, mi ero sbagliato  :P ;D :D ;)

furbo

  • Visitatore
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2008, 18:12:17 »
Non rottamarla...puoi ricavarci minimo 2000 euro...i km sono davvero pochi...pensaci..sarebbe un vero peccato,perderesti un buon guadagno e non faresti contento qualcuno che sarebbe felice di acquistarla,non pensare al Ruoteclassiche...io stò ancora 'BESTEMMIANDO!!!' per un .....che rottamò una 5 Alpine Turbo di colore Blu Alpine...perchè slittava la frizione...sè l'avessi saputo!!!!!
Avrei avuto la macchina dei miei sogni...e quello.....invece di spendere 50 euro per rottamarla ci avrebbe anche guadagnato....sorte del destino!!!!

Betamonte

  • Visitatore
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2008, 18:21:13 »
Anch'io mi associo : NON LA ROTTAMARE ,butteresti via un pezzo di storia.

Offline marcellogandini

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: Un auto d'epoca... per caso
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2008, 18:32:22 »
si ma siamo alle solite, tutti ti dicono vale questo e vale quello, ma poi trovare chi i soldi li molla veramente è dura, io chiederei 1000 euro per le ottime condizioni e non la rottamerei perchè è un sacrilegio, 1000 euro mi auguro non ti facciano schifo

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23