Autore Topic: Un caro saluto a tutti  (Letto 3606 volte)

Offline illeo1978

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Un caro saluto a tutti
« il: 14 Marzo 2022, 11:06:04 »
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Leonardo e sono Toscano, è da qualche tempo che le auto d'epoca mi appassionano e vorrei acquistarne una. Sono molto indeciso tra il maggiolino e la mitica Alfa Romeo Giulia sia la versione 1.3 che la 1.6.
Spero di condividere tanti bei momenti insieme a voi e di imparare.
Un caro saluto a tutti :)

Il Forum di Passioneauto.it

Un caro saluto a tutti
« il: 14 Marzo 2022, 11:06:04 »

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2022, 12:25:17 »
Benvenuto nel nostro forum.
Mi permetto di dirti che hai scelto due auto con un temperamento profondamente diverso tra loro; direi in antitesi....

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2022, 13:32:38 »
Benvenuto tra noi  :)
Puoi raccontarci da dove nascono le tue scelte
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2022, 13:32:38 »

Offline illeo1978

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2022, 14:32:40 »
Il maggiolone è stata la macchina di mio padre per diversi anni, quando ero bambino mi divertivo moltissimo a far finta di guidarla. La sua era color oro, mi ricordo i pianti che ho fatto il giorno che l'abbiamo portata allo "sfasciacarrozze"... questa ricorda la mia infanzia.La scelta di Alfa romeo Giulia è legata al mio lavoro che riguarda la sicurezza, essa è stata da sempre l'auto di guardie e ladri e poi è un prodotto Italiano. Grazie a tutti per il vostro parere ed il vostro interesse

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2022, 15:57:41 »
Benvenuto Leonardo!
Come già anticipato dagli altri, due auto molto diverse... aggiungerei "anche nel prezzo!"

Tienici aggiornato sulle tue scelte
Se è facile, allora è noioso

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2022, 16:31:07 »
Dipende dal modello di Maggiolino e di Giulia.
Non ho idea del tipo di Maggiolino che aveva il padre di Leonardo  ;)
Tendenzialmente le Alfa, nelle quotazioni, sono schizzate, immotivatamente, in occasione del centenario  ::)
« Ultima modifica: 14 Marzo 2022, 16:33:22 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline illeo1978

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2022, 17:03:25 »
Dipende dal modello di Maggiolino e di Giulia.
Non ho idea del tipo di Maggiolino che aveva il padre di Leonardo  ;)
Tendenzialmente le Alfa, nelle quotazioni, sono schizzate, immotivatamente, in occasione del centenario  ::)


Onestamente non saprei proprio che modello fosse erano gli anni 80 :) sto guardando diversi annunci di vendita e le alfa romeo soprattutto hanno prezzi esorbitanti ,il maggiolone sicuramente ha prezzi più accessibili. Il mio problema è che non conosco molto le caratteristiche originali di questi modelli quindi sto cercando di documentarmi il più possibile prima di acquistare, ho visto che ci sono diversi modelli. Grazie ancora a tutti per gli auguri di benvenuto :D

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2022, 17:28:07 »
Quando qualcuno entra in questo forum parlando di Maggiolini e Maggioloni ed in genere Vw raffreddate ad aria, provo sempre un po' di curiosità e tenerezza perchè anche mio padre aveva il Maggiolino e il pulmino e ho dei bei ricordi legati a queste auto.
Io stesso ho un Westy del 78 e solo ascoltare il rumore del motore mi fa ritornare bambino.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2022, 13:19:55 »
Bhe, viste le premesse, non ti resta che ....ACQUISTARLE ENTRAMBE!!!!!! ahahahah
Scherzi a parte - vabbeè ma io sono di parte - a me già solo sentire il rombo dei motori Alfa fa venire la pelle d'oca; il maggiolino fa tenerezza, ma con un'Alfa d'epoca è davvero difficile andare piano.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2022, 07:55:39 »
Ciao! Se era color "oro" probabilmente si trattava di un Maggiolone 1303 (vetro curvo), era un colore particolare molto in voga negli anni Settanta. Spesso veniva scelto sulla versione "1303 S" che aveva anche i rivestimenti in velluto, qualche altro accessorio a richiesta tipo il lunotto termico e soprattutto il motore 1600... Purtroppo però la motorizzazione più diffusa in italia era il 1200, che non andava oltre i 95 km/h consumando approssimativamente come una Giulia :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2022, 12:11:51 »
In realtà faceva un po' di più: sul libretto era indicata una velocità massima di 115 km/h; non so se erano effettivi.
Come consumi, andando tranquilli su statale si facevano i 13/14 km/l.
Mio padre aveva il 1200 6v e da neopatentato la usavo anch'io.

Il problema di quell'auto era la tenuta di strada, specialmente sotto la pioggia e i fari che non facevano granchè luce

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2022, 13:10:05 »
Tu parli del Maggiolino, io del Maggiolone. Sono due auto diverse...

Il Maggiolone (Super Beetle) era nato espressamente per gli USA, dove era commercializzato ovviamente solo 1600, sia per ottemperare alle maggiori richieste di confort sia per le nuove normative federali NHTSA... In particolare la versione a vetro curvo. Con le sospensioni McPherson e il corpo vettura più voluminoso all'anteriore l'auto era molto più pesante del Maggiolino. Credimi ho guidato un paio d'anni fa un 1303 semiconservato, con soli 65.000 km reali e perfettamente messo a punto di anticipo e carburazione, ma logicamente solo 1200 perché italiano dall'origine... non superava i 100 all'ora.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2022, 13:19:26 »
Si questo può essere, io mi riferivo proprio al Maggiolino con le barre di torsione e la ruota di scorta verticale, 34 cv e l'impianto elettrico a 6 volts.
Probabilmente era davvero più leggera.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Un caro saluto a tutti
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2022, 17:43:31 »
Ciao! Se era color "oro" probabilmente si trattava di un Maggiolone 1303 (vetro curvo), era un colore particolare molto in voga negli anni Settanta.
Come questo?

https://www.autobelle.it/en/a/For_sale_VW_Maggiolone_1303_134791.xhtml
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23