Autore Topic: Un saluto  (Letto 1911 volte)

Offline LucaB77

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:Un saluto
« Risposta #15 il: 10 Settembre 2024, 18:40:15 »
Grazie mille per le preziose informazioni, un'altra cosa che ho notato quando ho visto l'auto sono le guarnizioni della carrozzeria un po' secche, alcune in fase di disintegrazione, si trovano ancora in giro come ricambi? l'idea è quella di cambiarle da solo se è un lavoro fattibile con mezzi hobbistici.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Un saluto
« Risposta #15 il: 10 Settembre 2024, 18:40:15 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re:Un saluto
« Risposta #16 il: 11 Settembre 2024, 14:42:40 »
Tutto quello che c'è lo fabbrica Cicognani (BO),

https://www.cicognaniguarnizioni.it/Fiat-121/124-sport-spider-121-d85

per il montaggio dipende dal tipo di guarnizione ma io farei fare le più ostiche (tipo parabrezza o capote) da un carrozziere esperto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re:Un saluto
« Risposta #17 il: 17 Settembre 2024, 09:41:14 »
Hai poi concluso l'acquisto  :D :D ??
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Un saluto
« Risposta #17 il: 17 Settembre 2024, 09:41:14 »

Offline LucaB77

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:Un saluto
« Risposta #18 il: 17 Settembre 2024, 11:02:37 »
Hai poi concluso l'acquisto  :D :D ??

Concludo venerdì tempo permettendo...me la sogno tutte le notti...meglio non dirlo a mia moglie  ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re:Un saluto
« Risposta #19 il: 18 Settembre 2024, 09:49:45 »
Ottimo, mi pare un bell'esemplare! Metti poi delle foto qui se riesci e presenta la vettura!! ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7812
  • Fiat 850 spider
Re:Un saluto
« Risposta #20 il: 18 Settembre 2024, 11:05:07 »
Concludo venerdì tempo permettendo...me la sogno tutte le notti...meglio non dirlo a mia moglie  ;D
;D 8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline LucaB77

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:Un saluto
« Risposta #21 il: 23 Settembre 2024, 08:23:12 »
Buongiorno a tutti,

auto presa  ;D

è una grande emozione guidarla...e l'ho guidata per bene in questi giorni  8)

150 km il primo giorno per portarla a casa (avevo una gran paura di rimanere per strada...)
poi altri 100 km nel w.e., praticamente ho fatto i km che il vecchio proprietario faceva in 6 mesi...

Ora ha bisogno di una pulizia completa...e poi ve la presento per bene!

Un po' di domande:

- Durante il passaggio di proprietà è spuntata una vecchia ipoteca di circa 30€ datata '67 verso SAVA (credo sia la finanziaria della FIAT) il tipo dell'agenzia ha detto che è scaduta e non ci sono problemi, confermate?

- all'inizio ho avuto problemi nell'innestare le marce, soprattutto 1° e retromarcia, il vecchio proprietario ha detto che bisogna cambiare le boccole alla leva del cambio, confermate?

- ho notato durante le manovre un imputamento dello sterzo (girando il volante a sinistra) che forzando un po si sblocca, da cosa potrebbe dipendere?

- ho pulito la capotte con sgrassatore e pennello (sono usciti diversi secchi d'acqua nera  :o ) va bene usare sgrassatore o è troppo aggressivo?


preparatevi che vi riempirò di domande  ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7812
  • Fiat 850 spider
Re:Un saluto
« Risposta #22 il: 23 Settembre 2024, 08:52:57 »
EVVAI!!!!    ;D 8)

Dopo 57 anni penso che SAVA (che non esiste più con questo nome dal 2015) possa vantare diritti su quel sospeso

P.S. non dimenticare tua moglie  ;D
« Ultima modifica: 23 Settembre 2024, 08:55:58 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re:Un saluto
« Risposta #23 il: 23 Settembre 2024, 09:19:14 »

- Durante il passaggio di proprietà è spuntata una vecchia ipoteca di circa 30€ datata '67 verso SAVA (credo sia la finanziaria della FIAT) il tipo dell'agenzia ha detto che è scaduta e non ci sono problemi, confermate?

- all'inizio ho avuto problemi nell'innestare le marce, soprattutto 1° e retromarcia, il vecchio proprietario ha detto che bisogna cambiare le boccole alla leva del cambio, confermate?

- ho notato durante le manovre un imputamento dello sterzo (girando il volante a sinistra) che forzando un po si sblocca, da cosa potrebbe dipendere?

- ho pulito la capotte con sgrassatore e pennello (sono usciti diversi secchi d'acqua nera  :o ) va bene usare sgrassatore o è troppo aggressivo?


Ehilà ciao e complimentoni!! di seguito le risposte per quel che  mi sento di dire:
- Ipoteca: scordatela, sarà sicuramente scaduta  ;)
- Cambio: avendo avuto la seconda serie, che ha una leva del cambio diversa, non so dire ma mi pare un problema da approfondire. Chiaramente da far vedere a un meccanico esperto del modello. Non è un cambio particolarmente affidabile..
- Sterzo: da vedere bene se non è stata chiusa troppo la vite di registro per togliere il gioco perché fa quello scherzo a fondo corsa. Anche quella scatola dello sterzo, in perfetto stile Fiat, non brilla per affidabilità e precisione. Se è arrivata al limite, va revisionata o sostituita (a patto di trovarla nuova)
- Capote: non usare sgrassatori standard che sono iper-concentrati. Puliscono ma rischi di rovinare il tessuto. Consiglio il kit della RENOVO composto da pulitore (uno sgrassatore specifico) e successivo impermeabilizzante. Attenzione a scegliere quello per capote in tessuto (che la tua dovrebbe avere). 
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline LucaB77

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:Un saluto
« Risposta #24 il: 23 Settembre 2024, 09:27:27 »
dalla quantità di selfie che si è fatta credo che è contenta anche lei  ;D

EVVAI!!!!    ;D 8)

Dopo 57 anni penso che SAVA (che non esiste più con questo nome dal 2015) possa vantare diritti su quel sospeso

P.S. non dimenticare tua moglie  ;D

Offline LucaB77

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:Un saluto
« Risposta #25 il: 23 Settembre 2024, 10:29:00 »
Ciao grazie per le risposte,

cambio e sterzo li farò vedere ad un meccanico, per quanto riguarda la capote dovrebbe essere in vinile.

Ehilà ciao e complimentoni!! di seguito le risposte per quel che  mi sento di dire:
- Ipoteca: scordatela, sarà sicuramente scaduta  ;)
- Cambio: avendo avuto la seconda serie, che ha una leva del cambio diversa, non so dire ma mi pare un problema da approfondire. Chiaramente da far vedere a un meccanico esperto del modello. Non è un cambio particolarmente affidabile..
- Sterzo: da vedere bene se non è stata chiusa troppo la vite di registro per togliere il gioco perché fa quello scherzo a fondo corsa. Anche quella scatola dello sterzo, in perfetto stile Fiat, non brilla per affidabilità e precisione. Se è arrivata al limite, va revisionata o sostituita (a patto di trovarla nuova)
- Capote: non usare sgrassatori standard che sono iper-concentrati. Puliscono ma rischi di rovinare il tessuto. Consiglio il kit della RENOVO composto da pulitore (uno sgrassatore specifico) e successivo impermeabilizzante. Attenzione a scegliere quello per capote in tessuto (che la tua dovrebbe avere).

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re:Un saluto
« Risposta #26 il: 23 Settembre 2024, 13:22:29 »
Dalla foto non si capisce, ma al tatto sarebbe evidente :) 

...la capote originale della prima serie è in tessuto gommato detto "Tela Pininfarina" e mi pare proprio il tuo caso... Il vinile è invece proprio plastica e fa un caratteristico "rumore" passandoci il dito o...le unghie :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline LucaB77

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:Un saluto
« Risposta #27 il: 23 Settembre 2024, 14:59:58 »
dovrebbe essere vinile, allego altre immagini, ho trovato una magagna, la capote non chiude perfettamente gli angoli anteriori, facendo delle ricerche credo sia di un modello successivo...  :-\

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re:Un saluto
« Risposta #28 il: Ieri alle 13:13:36 »
Ah sì, allora negli anni l'hanno sostituita con la prima che hanno trovato... quella della seconda serie che evidentemente non va bene, oltre che ad essere del materiale sbagliato.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23