Scusa se rispondo solo ora al tuo cortesissimo intervento .
In effetti Udine e' piaciuta molto anche a me. Con Mantova devo ammettere di non aver mai legato granche': troppo piccola (non raggiunge i 40000 abitanti) e parecchio noiosa. Inoltre, arrivandoci dalla splendida Siracusa, il confronto era decisamente impietoso
Effettivamente le due città pur avendo un tratto comune, cioè la tranquillità, lo esprimono in modo diverso, e ho constatato che Mantova non è proprio frizzantissima (accomunata in questo a Cremona e Lodi), mentre nel capoluogo friulano si nota sempre un certo movimento di sottofondo che la rende "viva".
Ma attenzione, rovescio della medaglia, e proprio di rovesci si tratta, in quanto a pioggia Udine non è seconda a nessuno, tanto da essere definita da molti il "catino d'Italia" viste le frequenti precipitazioni, magari non lunghissime o intense ma costanti nel corso dell'anno.
Piccolo inciso su Siracusa, non ci sono mai stato ma ho un cliente che per lavoro da Milano si è trasferito lì, e ogni volta che mi chiama mi dice sempre: "poveri voi a Milano, qui è il paradiso terrestre!". Quindi mi fa rosicare ogni volta!