Ergo: c'è gente che crede di avere in garage una Bugatti travestita da Fiat 600...
Ringrazio per la delicatezza. Ai più tanti sarebbe venuto di dire Fiat 500...
Nigel68, hai detto una cosa giustissima. Personalmente diffido molto più dei privati che non dei commercianti.
L'ultima mia esperienza: un paio di mesi fa ho visto un'inserzione su autoscout riguardo un maggiolone cabrio. La descrizione diceva: privato vende splendido cabriolet in perfetto stato, conservatissimo, asi, ecc... al prezzo di 8500 €, cioè la quotazione di Ruoteclassiche più 500 euro. Il prezzo mi è parso onesto. Mi decisi a telefonare al venditore per aver conferma della bontà del mezzo. Il tizio mi rispose di stare tranquillo, che ne valeva certamente la pena. Era costretto a separarsene perché non gli hanno più rinnovato la patente e sua moglie non la guida volentieri. Si, diceva lui, un po’ di ruggine c'era ma è tutto nella norma e comunque con poco la sistema. Ha anche appena fatto il tagliando.
Arrivato sul posto (50 minuti da casa) trovai un arzillo vecchietto più furbo che bello. Tirò fuori il suo maggiolone dal garage: Un disastro! Odore di benzina da far venire il mal di testa. Ruggine a iosa. Capote strappata in più punti. All'interno un odore di muffa pazzesco. I fondi rattoppati con lamiere di alluminio. Il sottoscocca ricoperto da kili di antirombo. Gli interni non sembravano nemmeno i suoi. Ogni cosa sulla quale cadeva il mio sguardo aveva qualcosa che non andava. Altro che asi “conservatissimo”. Per fortuna che con me c’era mia figlia, se no scoppiavo. Non si può prendere in giro così la gente. Ad essere molto generosi quella macchina non poteva valere più di 3-4000 euro. Non ho nemmeno intavolato una trattativa perché a mio avviso qui c’era solo che da restaurare ed anche pesantemente. Non ne valeva la pena, c’è di meglio in giro.
In conclusione, questo è un tipico esempio di inserzionista "non troppo onesto" che è convinto che presto o tardi troverà un allocco al quale rifilare la sua preziosa "Bugatti". Ed è probabile che l’abbia anche trovato perché l’annuncio non c’è più. Che tristezza…