Autore Topic: 205 Rallye vs Clio Williams  (Letto 9818 volte)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
205 Rallye vs Clio Williams
« il: 27 Luglio 2010, 11:31:31 »
Scusate la mia monotonia, ma parlando con un amico mi ha fatto pensare molto alla Clio Williams invece che la ormai già pluricitata 205 1.3 Rallye, e visto che cominciano ad arrivare gli stipendi vorrei sfruttarli prima che finiscano preda di qualcun'altro ;D

voi per chi siete tra le 2 e perchè???
« Ultima modifica: 27 Luglio 2010, 11:53:54 da adu »
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Il Forum di Passioneauto.it

205 Rallye vs Clio Williams
« il: 27 Luglio 2010, 11:31:31 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2010, 11:45:46 »
Albertino ma queste due macchine non c'entrano un fico secco una con l'altra...sembra di sì ma non è così.
La 205 Rallye era la macchina ultraleggera destinata appunto ai rallies, a percorsi tortuosi e guidati, rapporti corti, peso piuma gagliardo motore 1.3 con coppia super-appuntita erano il mix ideale per divertirsi; la solita caratteristica Peugeot del retrotreno allegrotto la rendeva perfetta per il misto stretto, sul veloce (anche se meno delle GTI) richiedeva tanta attenzione (e tanta sopportazione visto che l'unico materiale fonoassorbente poteva essere...una coppia di tappi per le orecchie).
La Clio Williams era perfetta, qualsiasi cosa le si chiedesse di fare: misto stretto? Strepitosa, con la tendenza ad alzare la posteriore interna in curva ma stabilissima e veloce come poche, solo meno reattiva della 205 a causa del peso più elevato e della distribuzione 16V che la rendeva un pelino meno pronta ai bassi. Percorso misto veloce? Inchiodata all'asfalto, e potendo far respirare le 16V in allungo si godeva come i matti. Autostrada? Ok, rumorosetta, ma nel complesso molto più comoda della 205, e se ci mettiamo anche la punta massima di 215 km/h il quadro è completo.
Altro dettaglio: la 205 è storica e ha certi vantaggi, la Williams no e mantenere una 2.0 a regime pieno diventa pesantino.

Piuttosto metto una pulce nell'orecchio...perchè invece della Williams non una "normale" 1.8 16V non cat (magari del '91 così l'anno prossimo diventa storica)? E' più elegante ma quasi altrettanto cattiva, se si pensa che sullo 0-100 la Williams staccava un 7,8s e la 1.8 16V un 8 netti...e anche l'assetto non era poi così esasperatamente più morbido della W., garantendo comunque un divertimento da fuoriclasse
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2010, 11:53:55 »
Scusate la mia monotonia, ma parlando con un amico mi ha fatto pensare molto alla Clio Williams invece che la ormai già pluricitata 205 1.3 Rallye, e visto che cominciano ad arrivare gli stipendi vorrei sfruttarli prima che finiscano preda di qualcun'altro ;D

voi per chi siete tra le 2 e perchè???

Grossomodo è il dubbio che affligge anche mio fratello.
Anche lui sembra stia guardando al passato,e queste due auto son quelle che lo attraggono di più.
Anche se il dilemma,per lui è Clio Williams o 205 GTI 1900? ;)
Dal canto mio non posso dire di essere particolarmente attratto da nessuna delle due.
La line adella 205 risente maggiormente degli anni.La Rallye è si sportiva,essenzialissima e con un piccolo 1300 (in grado comunque di dare tante soddisfazioni).In genere  anche io come mio fratello,apprezzo le cubature maggiori disponibili in gamma (per questo ho puntato su una Mini 1300,quando mi misi alla ricerca...).
Anche l'allestimento della 1900 è più completo,senza finire sulla Plus,che ha accessori fin inutili su auto di quel tipo (interni in pelle,ecc...).
La Williams la vedo più moderna,più solida,anche più piantata a terra.
Lei ha il pregio di custodire sotto il cofano un bel motorone 2000 cc, di avere una livrea insolita (il cerchio oro è stata un'innovazione abbinato al blu) e se si ha cura di scegliere l'esemplare giusto ci si porta a casa anche un'auto numerata( di Williams ne esistono sia di non ùnumerate che di numerate.Meglio,in ottica collezionistica,cercare uno di questi ultimi esemplari).
La Clio ha poi trascorsi agonistici  di assoluto rilievo.
Team come BALBOSCA ed altri han vinto tantissimo con queste auto(e vincono tutt'ora.Ancora in tantissimi corrrono con le 1800 16 v e le Willy preparate),e quando si parla di auto sportive,se delle sorelle han trionfato sui campi di gara,è una garanzia sul valore futuro.

Occhio però:primo perchè è difficile trovare auto davvero belle(parlo per entrambe),non sfruttate.
Quasi sempre son finite in mano a smanettoni che ne han fatte passare di cotte e di crude e tantissime sono ex muletti o ex auto da corsa,per cui davvero stanchine...
Posson divenatere pericolose,perchè magari riparate più volte a causa di botte.
Se poi parliamo di una 205 Rallye,dato che a te piace quella,è quasi impossibile reperire un esemplare intonso che non abbia mai visto un rally da protagonista...Son davvero mosche bianche.

L'altro aspetto fondamentale a cui prestare attenzione è il fatto che bisogna essere ben consci del fatto che si sta impugnando un volante che comanda potenze dell'ordine dei 150 cv e più (specie se facciam riferimento alla Clio).
Son auto che richiedono perizia nella guida,bisogna sempre prestare attenzione a quel che si fa,se no si rischia grosso per davvero.
La telaistica è figlia di decenni fa,per cui non garantisce granchè di protezione.Se si batte ci si fa molto male(i piloti provetti che ci han rimesso le piume su questi bolidi non si contano)...
Per cui è consigliabile avere una discreta esperienza di guida prima di girare su queste due auto.

Da ricordare che son anche auto onerose da mantere,come consumi,assicurazioni,bollo...La 205 gode già dei benefici.La Clio non ancora,e ci vorrà ancora qualche annetto...
« Ultima modifica: 27 Luglio 2010, 11:58:24 da deltahf84 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2010, 11:53:55 »

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2010, 11:57:45 »
Albertino ma queste due macchine non c'entrano un fico secco una con l'altra...sembra di sì ma non è così.
La 205 Rallye era la macchina ultraleggera destinata appunto ai rallies, a percorsi tortuosi e guidati, rapporti corti, peso piuma gagliardo motore 1.3 con coppia super-appuntita erano il mix ideale per divertirsi; la solita caratteristica Peugeot del retrotreno allegrotto la rendeva perfetta per il misto stretto, sul veloce (anche se meno delle GTI) richiedeva tanta attenzione (e tanta sopportazione visto che l'unico materiale fonoassorbente poteva essere...una coppia di tappi per le orecchie).
La Clio Williams era perfetta, qualsiasi cosa le si chiedesse di fare: misto stretto? Strepitosa, con la tendenza ad alzare la posteriore interna in curva ma stabilissima e veloce come poche, solo meno reattiva della 205 a causa del peso più elevato e della distribuzione 16V che la rendeva un pelino meno pronta ai bassi. Percorso misto veloce? Inchiodata all'asfalto, e potendo far respirare le 16V in allungo si godeva come i matti. Autostrada? Ok, rumorosetta, ma nel complesso molto più comoda della 205, e se ci mettiamo anche la punta massima di 215 km/h il quadro è completo.
Altro dettaglio: la 205 è storica e ha certi vantaggi, la Williams no e mantenere una 2.0 a regime pieno diventa pesantino.

Piuttosto metto una pulce nell'orecchio...perchè invece della Williams non una "normale" 1.8 16V non cat (magari del '91 così l'anno prossimo diventa storica)? E' più elegante ma quasi altrettanto cattiva, se si pensa che sullo 0-100 la Williams staccava un 7,8s e la 1.8 16V un 8 netti...e anche l'assetto non era poi così esasperatamente più morbido della W., garantendo comunque un divertimento da fuoriclasse
grazie mille di quanto scritto Cash, il fatto della storicità è la cosa che fin da subito mi ha fatto + stare dalla parte della 205, per il fatto che mi consigli la "normale" 1.8, a me le cose piace prendere speciali ;D non a caso in garage ho delle vignale e non delle fiat 124 e 125 normali ;) ;D
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2010, 12:11:38 »
Grossomodo è il dubbio che affligge anche mio fratello.
Anche lui sembra stia guardando al passato,e queste due auto son quelle che lo attraggono di più.
Anche se il dilemma,per lui è Clio Williams o 205 GTI 1900? ;)
Dal canto mio non posso dire di essere particolarmente attratto da nessuna delle due.
La line adella 205 risente maggiormente degli anni.La Rallye è si sportiva,essenzialissima e con un piccolo 1300 (in grado comunque di dare tante soddisfazioni).In genere  anche io come mio fratello,apprezzo le cubature maggiori disponibili in gamma (per questo ho puntato su una Mini 1300,quando mi misi alla ricerca...).
Anche l'allestimento della 1900 è più completo,senza finire sulla Plus,che ha accessori fin inutili su auto di quel tipo (interni in pelle,ecc...).
La Williams la vedo più moderna,più solida,anche più piantata a terra.
Lei ha il pregio di custodire sotto il cofano un bel motorone 2000 cc, di avere una livrea insolita (il cerchio oro è stata un'innovazione abbinato al blu) e se si ha cura di scegliere l'esemplare giusto ci si porta a casa anche un'auto numerata( di Williams ne esistono sia di non ùnumerate che di numerate.Meglio,in ottica collezionistica,cercare uno di questi ultimi esemplari).
La Clio ha poi trascorsi agonistici  di assoluto rilievo.
Team come BALBOSCA ed altri han vinto tantissimo con queste auto(e vincono tutt'ora.Ancora in tantissimi corrrono con le 1800 16 v e le Willy preparate),e quando si parla di auto sportive,se delle sorelle han trionfato sui campi di gara,è una garanzia sul valore futuro.

Occhio però:primo perchè è difficile trovare auto davvero belle(parlo per entrambe),non sfruttate.
Quasi sempre son finite in mano a smanettoni che ne han fatte passare di cotte e di crude e tantissime sono ex muletti o ex auto da corsa,per cui davvero stanchine...
Posson divenatere pericolose,perchè magari riparate più volte a causa di botte.
Se poi parliamo di una 205 Rallye,dato che a te piace quella,è quasi impossibile reperire un esemplare intonso che non abbia mai visto un rally da protagonista...Son davvero mosche bianche.

L'altro aspetto fondamentale a cui prestare attenzione è il fatto che bisogna essere ben consci del fatto che si sta impugnando un volante che comanda potenze dell'ordine dei 150 cv e più (specie se facciam riferimento alla Clio).
Son auto che richiedono perizia nella guida,bisogna sempre prestare attenzione a quel che si fa,se no si rischia grosso per davvero.
La telaistica è figlia di decenni fa,per cui non garantisce granchè di protezione.Se si batte ci si fa molto male(i piloti provetti che ci han rimesso le piume su questi bolidi non si contano)...
Per cui è consigliabile avere una discreta esperienza di guida prima di girare su queste due auto.

Da ricordare che son anche auto onerose da mantere,come consumi,assicurazioni,bollo...La 205 gode già dei benefici.La Clio non ancora,e ci vorrà ancora qualche annetto...

mmm direi che sembra che la 205 sia meglio prenderla per via delle agevolazioni di storica anche se è meglio la williams (che se riesco a continuare a lavorare un Po anche se vado all'università) non si sa mai arrivi anche lei quando sarà storica ;D
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2010, 12:38:33 »
mmm direi che sembra che la 205 sia meglio prenderla per via delle agevolazioni di storica anche se è meglio la williams (che se riesco a continuare a lavorare un Po anche se vado all'università) non si sa mai arrivi anche lei quando sarà storica ;D

Eh...Fosse così semplice.
Una Williams già adesso raggiunge ragguardevoli cifre(parlo di esemplari davvero validi)...
Che rimangono ancora diciamo "umane",proprio perchè si tratta di doverla mantenere al 100% ancora per qualche annetto.
Una volta diventata storica il prezzo potrebbe impennare e potrebbe poi diventare difficile acquistarne una... :)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2010, 12:48:56 »
Eh...Fosse così semplice.
Una Williams già adesso raggiunge ragguardevoli cifre(parlo di esemplari davvero validi)...
Che rimangono ancora diciamo "umane",proprio perchè si tratta di doverla mantenere al 100% ancora per qualche annetto.
Una volta diventata storica il prezzo potrebbe impennare e potrebbe poi diventare difficile acquistarne una... :)
bisognerebbe prenderle l'anno prima che diventi ASI, poi bisogna vedere cosa voglion fare con ste leggi 20-25 anni per essere ASI
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2010, 21:30:58 »
grazie mille di quanto scritto Cash, il fatto della storicità è la cosa che fin da subito mi ha fatto + stare dalla parte della 205, per il fatto che mi consigli la "normale" 1.8, a me le cose piace prendere speciali ;D non a caso in garage ho delle vignale e non delle fiat 124 e 125 normali ;) ;D

Eh ma la cosa bella è che adesso trovare una bella 1.8 è impresa ben più ardua che trovare una bella Williams...quindi è addirittura più particolare...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2010, 21:54:44 »
Eh ma la cosa bella è che adesso trovare una bella 1.8 è impresa ben più ardua che trovare una bella Williams...quindi è addirittura più particolare...
mah non saprei è una bella lotta ;D comunque mi confermo per la 205

se avete la possibilità di vederne di (secondo voi) interessanti e ben messe in vendita in giro ditemi qualcosa ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2010, 22:17:22 »
mah non saprei è una bella lotta ;D comunque mi confermo per la 205
se avete la possibilità di vederne di (secondo voi) interessanti e ben messe in vendita in giro ditemi qualcosa ;)

La ricerca potrebbe essere estenuante...una 1.3 Rallye bella e sana è come trovare un ago in un pagliaio...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2010, 22:28:33 »
La ricerca potrebbe essere estenuante...una 1.3 Rallye bella e sana è come trovare un ago in un pagliaio...
bisogna guardare quelle che sembrano le migliori e poi valutarle da cima a fondo con uno che conosce molto bene l'auto, su subito ce ne sono 5-6 in questo momento in vendita
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2010, 10:12:54 »
Questa volta sarò telegrafico!
Tutti quelli che hanno avuto la possibilità di guidarla ,saranno concordi sul fatto che la Clio William è stata la migliore compatta cattiva anni 90!
la 205 1.3 anche se simpatica divertente la trovo non paragonabile.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2010, 10:23:52 da docmobile »


Uploaded with ImageShack.us

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2010, 16:04:00 »
In questa discussione sono già presenti pareri illustri e validissimi, quindi mi limito a dire quale comprerei io: la 205 Rallye. Soprattutto perchè adoro quella sua semplicità che, in funzione della sportività, conferisce il classico sapore delle competizioni vecchio stile. E' un concetto non sempre considerato al giorno d'oggi.




Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2010, 20:03:42 »
Questa volta sarò telegrafico!
Tutti quelli che hanno avuto la possibilità di guidarla ,saranno concordi sul fatto che la Clio William è stata la migliore compatta cattiva anni 90!
la 205 1.3 anche se simpatica divertente la trovo non paragonabile.

Rincarerei la dose caro Doc, nel senso che non solo la Williams è stata la migliore piccola compatta degli anni '90, ma credo che sia fra le migliori compatte mai prodotte, in quanto capace di coniugare splendidamente l'aspetto razionale mantenendo però nel contempo ancora intatto l'aspetto emozionale. Era la perfetta sintesi del periodo "storico" e di quello "moderno". Solo negli anni '90 si è arrivati a tanto.
La 205, oltre ad essere molto diversa dalla sportiva Renault in blu, è invece ben totalmente sbilanciata verso il mondo storico, tutta emozione ma razionalmente piena di pecche. Tant'è che pur amando tanto la cattiva essenzialità della 205 Rallye trovo più appetitose le 1.6 e 1.9 GTI.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: 205 Rallye vs Clio Williams
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2010, 08:35:52 »
Il mio primo contatto con la William fu nel 95, io quella sera ero passeggero della splendida celica Gt-four di un carissimo amico, la celica per la cronaca era l'esemplare provato da quattroruote nel 94 che sotto al cofano aveva ben altro dei 243cv dichiarati.
La clio ci si accodò su un vialone a scorrimento veloce nella periferia della città e nulla valsero i tentativi  del guidatore della celica nel tentatre di tenerla dietro ,alla fine della terza marcia la clio ci superò e ci mise a guardare le fiamme che uscivano dal suo scarico.
Morale della favola, la clio era in realtà una william preparata con specifiche da gruppo A,pistoni stampati, alberi a camme,volano leggero,testa e valvole ottimizzate ,pompa benzina maggiorata..ecc,ecc
Il propietario della clio ora è il mio meccanico e siamo amici da 15 anni......e la clio mi è rimasta nel cuore da allora.


Uploaded with ImageShack.us

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23