Non ho capito se è un dibattito o un consiglio per l'acquisto.
In entrambi i casi ti dò la mia opinione:
La 500 è un'auto molto amata dagli italiani ma molti non sanno che è stata, giustamente un fiasco nei suoi primi anni di vita. L'erede della Topolino, andava alla stessa velocità, aveva meno spazio, era peggio rifinita e non aveva neanche i finestrini laterali(infatti di serie ha il tettuccio apribile) e i sedili posteriori, oltre ad essere molto più rumorosa. Se vai a vederti la prova di 4R alla sua presentazione, è una stroncatura pressochè totale. Non a caso la 500 N(prima serie) ha quotazioni folli perchè rarissima nella configurazione d'origine: non la voleva nessuno!. Ora la coccoliamo perchè la usiamo una volta al mese ma pensarla allora nel quotidiano....
.
Il Maggiolino è un'auto di proverbiale robustezza di carrozzeria e meccanica, manutenzione limitata ma consumi sproporzionati rispetto alle prestazioni. C'è da dire che la velocità massima coincide con quella di crociera(citando le prove di 4R dell'epoca).
La 2 cv è geniale come tutte le creazioni di Bertoni. Basti pensare che le prime serie avevano il cavo del contakm che comandava i tergicristalli(quindi nessun rischio che si rompesse il motorino), il resto viene da sè. Dalle sospensioni che consentono una tenuta di strada ineguagliabile, all'abitabilità, all'affidabilità del piccolo propulsore per arrivare nelle versioni anni 70 ad avere 2 freni a disco anteriormente. Aggiungici anche il tetto apribile per 4 persone. Provarono a sostituirla con la Dyane ma il pubblico si tenne stretta la "Deuche" e ora è difficile trovare un esemplare di Dyane in buone condizioni e a prezzo giusto. In caso d'acquisto si può pensare di cercare un'Ami 6 o 8 o addirittura una Panhard PL 17, parente vicina e lontana della 2 CV.
La Mini è un divertente Go-Kart(il confort è quello) con la carrozzeria. Geniale nell'idea di Issigonis che riuscì a farci stare comode 4 persone in una lunghezza poco superiore a quella della 500 posizionando le 4 ruote agli angoli della carrozzeria. Le sospensioni Hydrolastic, il motore trasversale(!!!!) e la trazione anteriore completano la genialità.
Riassumendo, a mio parere la 500 è ultima, lontana dalle altre 3 per quanto riguarda i contenuti. D'altra parte la genialità non ha mai fatto parte del mondo Fiat.
Il Maggiolino è teutonico in tutto e per tutto, la Mini è un'anomalia nel Regno Unito conservatore e la 2CV una delle tante genialità di quando la Citroen sfornava capolavori.