Autore Topic: 500 2cv mini maggiolino  (Letto 25209 volte)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #45 il: 22 Novembre 2013, 16:23:36 »
Se qualcuno vuole aggiungere qualche altra vettura benvenga !

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #45 il: 22 Novembre 2013, 16:23:36 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #46 il: 30 Gennaio 2014, 18:23:52 »
Ho visto in vendita una mini con tetto che sembrava quello della beta spyder ( targa più mantice) , qualcuno ne sa qualcosa ?, p.s.
è diversa dalla spider rover .

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #47 il: 03 Febbraio 2014, 11:09:24 »
se ti riferisci alla Rover Mini, hanno fatto la cabriolet, non la spider.. mentre quella con tetto apribile in tela è la British Open Classic e la 35° Anniversario (che ho avuto).. ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #47 il: 03 Febbraio 2014, 11:09:24 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #48 il: 03 Febbraio 2014, 15:51:01 »
se ti riferisci alla Rover Mini, hanno fatto la cabriolet, non la spider.. mentre quella con tetto apribile in tela è la British Open Classic e la 35° Anniversario (che ho avuto).. ;)
no non la open era tipo meta targa e dietro con la capote come le
bmw baur , è che non mi ricordo il sito ...

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #49 il: 03 Febbraio 2014, 17:11:04 »
no non la open era tipo meta targa e dietro con la capote come le
bmw baur , è che non mi ricordo il sito ...

ho capito!
E' una trasformazione (in genere su Mayfair 85-88) che praticava un carrozziere svizzero. E la omologava ma non era una versione ufficiale. Ce ne ha una un mio amico. Praticamente aprendola resta tipo un roll-bar. Carina ma preferisco la Cabriolet ufficiale  :)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #50 il: 05 Maggio 2014, 17:14:50 »
Ho visto che in passato ruoteclassiche ha pubblicato '' le fuoriserie '', io stavo cercando una pubblicazione dove venissero illustrate le varie 500 allestite dai carrozzieri e qualcosa sulle puch , può essere un titolo valido ?

Offline Scorpio70

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #51 il: 13 Giugno 2014, 16:44:29 »
ciao, ritengo la 2cv la piu' originale e dotata di soluzioni geniali, ma sono di parte in quanto ne posseggo una.  ;)
Il motore non ha la guarnizione della testata ed e' raffraddato con il sistema dell'aria a circolazione forzata mediante una ventola davanti al motorre (lo stesso principio degli aerei ad elica) puo' girare al massimo per ore senza nessun problema, ed io l'ho sperimentato moltissime volte in autostrada, inoltre con il radiatore dell'olio separato (di serie) non ci sono neanche problemi di surriscaldamento del motore.
Il motore si puo' avviare con la manovella del cric ( ricordo una volta che la avviai in questo modo, c'erano dei vecchietti nei paraggi, si sono quasi commossi...)
Le sospensioni hanno un particolare cinetismo che mantiene sempre le ruote perfettamente perpendicolari al terreno migliorando la tenuta di strada, infatti la 2CV si corica ma non si ribalta mai, l'unico modo e' in retromarcia (vedi video su you-tube). Le portiere a vento dei primi modelli erano senza cerniere, semplicemente infilate nella guida tra del due portiere, per toglierle bastava sfilarle ... i modelli successivi hanno conservato questa soluzione su porte posteriori e cofano motore. Pratiche ed economiche.
Chiedo scusa se sono stato prolisso, ma ci tenevo a dare il mio contributo su una auto che conosco bene...
La Mini e' a mio avviso la vera competitor della 2CV , altrettanto geniale e spostiva di successo che non guasta.
La 500 - che io adoro fin da quando ero bambino- ahime' non aveva nessuna soluzione particolare ( piu' obsoleta della Citroen piu' vecchia di 10 anni - e' uscita nel 48 ) ma con una carica di simpatia ineguagliabile.
Ora tiratemi le pietre, ma non amo particolarmente il Maggiolino, indubbiamente una pietra miliare della storia dell'auto - ma troppo pesante, lento e dai consumi alti, mi piace di piu' il modello anni sessanta ma tutto sommato lo metterei dietro alle altre due...
Il tutto IMHO, ovviamente.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #52 il: 13 Giugno 2014, 17:08:40 »
ciao, ritengo la 2cv la piu' originale e dotata di soluzioni geniali, ma sono di parte in quanto ne posseggo una.  ;)
Il motore non ha la guarnizione della testata
Il motore si puo' avviare con la manovella del cric ( ricordo una volta che la avviai in questo modo, c'erano dei vecchietti nei paraggi, si sono quasi commossi...)

Non sapevo della guarnizione ! La nostalgia ;D

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #53 il: 13 Giugno 2014, 17:28:35 »
Scorpio, ma che prolisso, belle queste storie. Visto che sono qui ti do il benvenuto ;D
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7801
  • Fiat 850 spider
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #54 il: 13 Giugno 2014, 19:34:59 »
Non sapevo della guarnizione ! La nostalgia ;D
Mai avuto una 2 cv ma la Panhard 24 è una parente stretta  ;)
Ricordo anche che le prime serie di 2 cv avevano i tergicristalli ma non il relativo motorino....
...funzionavano tramite una leva che le agganciava alla rotazione del cavo conta km: più andavi veloce più velocemente ripulivano il parabrezza  8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Scorpio70

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #55 il: 13 Giugno 2014, 20:02:53 »
Mai avuto una 2 cv ma la Panhard 24 è una parente stretta  ;)
Ricordo anche che le prime serie di 2 cv avevano i tergicristalli ma non il relativo motorino....
...funzionavano tramite una leva che le agganciava alla rotazione del cavo conta km: più andavi veloce più velocemente ripulivano il parabrezza  8)

Si, un'altra genialata poi eliminata perché nel traffico delle citta' i tergi non pulivano velocemente il vetro, non l'ho citata in quanto l'avevi gia' fatto tu in apertura, a proposito bello il tuo pezzo.

Complimenti per la Panhard, una scelta da intenditori... la tua poi se ricordo bene conserva la sua targa originale MI ...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7801
  • Fiat 850 spider
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #56 il: 13 Giugno 2014, 20:12:17 »
Mais oui!  8)
« Ultima modifica: 13 Giugno 2014, 20:13:55 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7801
  • Fiat 850 spider
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #57 il: 13 Giugno 2014, 20:15:18 »
non l'ho citata in quanto l'avevi gia' fatto tu in apertura, a proposito bello il tuo pezzo.
abbi pazienza, l'età avanza e ci si ripete...... ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Scorpio70

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #58 il: 13 Giugno 2014, 20:58:13 »
abbi pazienza, l'età avanza e ci si ripete...... ::)

eheheh ...
Anno 66 ?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7801
  • Fiat 850 spider
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #59 il: 13 Giugno 2014, 21:16:13 »
io 58, lei 67  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23