Autore Topic: 500 2cv mini maggiolino  (Letto 24659 volte)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
500 2cv mini maggiolino
« il: 28 Ottobre 2013, 20:56:25 »
Sono interessato a sapere la vostra opinione in merito a queste vetture, benchè diverse tra loro.
Avendone una in famiglia la mia preferenza va alla 500, ( a mio parere la migliore come linea, i motori non posso giudicarli essendo salito come '' pilota '' solo sulla 500), seguita dal maggiolino, mini,(scelta ardua :D), ultima la 2cv , nella mia zona ce ne sono un paio ma mi da l' idea di un auto poco solida,(anche se in rete ho letto il contrario), nel senso che sembra '' attaccata sù'',anche se sono pronto a cambiare idea. :)

Il Forum di Passioneauto.it

500 2cv mini maggiolino
« il: 28 Ottobre 2013, 20:56:25 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2013, 21:02:20 »
Potete anche aggiungere altre vetture '' simili''( nel senso che queste vengono spesso paragonate), es r4 o bianchina o proponete voi

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2013, 23:33:52 »
Non ho capito se è un dibattito o un consiglio per l'acquisto.
In entrambi i casi ti dò la mia opinione:
La 500 è un'auto molto amata dagli italiani ma molti non sanno che è stata, giustamente un fiasco nei suoi primi anni di vita. L'erede della Topolino, andava alla stessa velocità, aveva meno spazio, era peggio rifinita e non aveva neanche i finestrini laterali(infatti di serie ha il tettuccio apribile) e i sedili posteriori, oltre ad essere molto più rumorosa. Se vai a vederti la prova di 4R alla sua presentazione, è una stroncatura pressochè totale. Non a caso la 500 N(prima serie) ha quotazioni folli perchè rarissima nella configurazione d'origine: non la voleva nessuno!. Ora la coccoliamo perchè la usiamo una volta al mese ma pensarla allora nel quotidiano.... :-[.
Il Maggiolino è un'auto di proverbiale robustezza di carrozzeria e meccanica, manutenzione limitata ma consumi sproporzionati rispetto alle prestazioni. C'è da dire che la velocità massima coincide con quella di crociera(citando le prove di 4R dell'epoca).
La 2 cv è geniale come tutte le creazioni di Bertoni. Basti pensare che le prime serie avevano il cavo del contakm che comandava i tergicristalli(quindi nessun rischio che si rompesse il motorino), il resto viene da sè. Dalle sospensioni che consentono una tenuta di strada ineguagliabile, all'abitabilità, all'affidabilità del piccolo propulsore per arrivare nelle versioni anni 70 ad avere 2 freni a disco anteriormente. Aggiungici anche il tetto apribile per 4 persone. Provarono a sostituirla con la Dyane ma il pubblico si tenne stretta la "Deuche" e ora è difficile trovare un esemplare di Dyane in buone condizioni e  a prezzo giusto. In caso d'acquisto si può pensare di cercare un'Ami 6 o 8 o addirittura una Panhard PL 17, parente vicina e lontana della 2 CV.
La Mini è un divertente Go-Kart(il confort è quello) con la carrozzeria. Geniale nell'idea di Issigonis che riuscì a farci stare comode 4 persone in una lunghezza poco superiore a quella della 500 posizionando le 4 ruote agli angoli della carrozzeria. Le sospensioni Hydrolastic, il motore trasversale(!!!!) e la trazione anteriore completano la genialità.
Riassumendo, a mio parere la 500 è ultima, lontana dalle altre 3 per quanto riguarda i contenuti. D'altra parte la genialità non ha mai fatto parte del mondo Fiat. :-[ Il Maggiolino è teutonico in tutto e per tutto, la Mini è un'anomalia nel Regno Unito conservatore e la 2CV una delle tante genialità di quando la Citroen sfornava capolavori.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2013, 23:37:20 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2013, 23:33:52 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2013, 07:37:25 »
Bravo Itrael, hai riassunto pure il mio pensiero! ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2013, 07:43:05 »
Se dovessi comprarne una senza dubbio sceglierei la Mini, ma per me l'auto d'epoca deve essere una sportiva degli anni 70-80.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2013, 09:39:22 »
Non ho capito se è un dibattito o un consiglio per l'acquisto.
In entrambi i casi ti dò la mia opinione:
La 500 è un'auto molto amata dagli italiani ma molti non sanno che è stata, giustamente un fiasco nei suoi primi anni di vita. L'erede della Topolino, andava alla stessa velocità, aveva meno spazio, era peggio rifinita e non aveva neanche i finestrini laterali(infatti di serie ha il tettuccio apribile) e i sedili posteriori, oltre ad essere molto più rumorosa. Se vai a vederti la prova di 4R alla sua presentazione, è una stroncatura pressochè totale. Non a caso la 500 N(prima serie) ha quotazioni folli perchè rarissima nella configurazione d'origine: non la voleva nessuno!. Ora la coccoliamo perchè la usiamo una volta al mese ma pensarla allora nel quotidiano.... :-[.
Il Maggiolino è un'auto di proverbiale robustezza di carrozzeria e meccanica, manutenzione limitata ma consumi sproporzionati rispetto alle prestazioni. C'è da dire che la velocità massima coincide con quella di crociera(citando le prove di 4R dell'epoca).
La 2 cv è geniale come tutte le creazioni di Bertoni. Basti pensare che le prime serie avevano il cavo del contakm che comandava i tergicristalli(quindi nessun rischio che si rompesse il motorino), il resto viene da sè. Dalle sospensioni che consentono una tenuta di strada ineguagliabile, all'abitabilità, all'affidabilità del piccolo propulsore per arrivare nelle versioni anni 70 ad avere 2 freni a disco anteriormente. Aggiungici anche il tetto apribile per 4 persone. Provarono a sostituirla con la Dyane ma il pubblico si tenne stretta la "Deuche" e ora è difficile trovare un esemplare di Dyane in buone condizioni e  a prezzo giusto. In caso d'acquisto si può pensare di cercare un'Ami 6 o 8 o addirittura una Panhard PL 17, parente vicina e lontana della 2 CV.
La Mini è un divertente Go-Kart(il confort è quello) con la carrozzeria. Geniale nell'idea di Issigonis che riuscì a farci stare comode 4 persone in una lunghezza poco superiore a quella della 500 posizionando le 4 ruote agli angoli della carrozzeria. Le sospensioni Hydrolastic, il motore trasversale(!!!!) e la trazione anteriore completano la genialità.
Riassumendo, a mio parere la 500 è ultima, lontana dalle altre 3 per quanto riguarda i contenuti. D'altra parte la genialità non ha mai fatto parte del mondo Fiat. :-[ Il Maggiolino è teutonico in tutto e per tutto, la Mini è un'anomalia nel Regno Unito conservatore e la 2CV una delle tante genialità di quando la Citroen sfornava capolavori.


eccellente disamina che condivido integralmente. In special modo ciò che riguarda la 500, decisamente sopravvalutata oggi a parer mio.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2013, 10:15:01 »
C'è anche da spezzare una lancia a favore del progettista Giacosa che in effetti era un vulcano di idee, ma tutte prontamente stoppate dalla dirigenza Fiat del periodo, caratterizzata da un conservatorismo senza precedenti. L'idiozia dei vetri non apribili sulle prime N credo non abbia precedenti nella storia dell'automobile... ma non avevano pensato, ad esempio d'inverno, cosa dire al benzinaio o al vigile o prendere il biglietto e pagare ai primi caselli? dovevo alzarmi in piedi aprendo il tetto? aprire la portiera? Dei buffoni senza eguali nella storia.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2013, 12:28:41 »
Non ho capito se è un dibattito o un consiglio per l'acquisto.
In entrambi i casi ti dò la mia opinione:
La 500 è un'auto molto amata dagli italiani ma molti non sanno che è stata, giustamente un fiasco nei suoi primi anni di vita. L'erede della Topolino, andava alla stessa velocità, aveva meno spazio, era peggio rifinita e non aveva neanche i finestrini laterali(infatti di serie ha il tettuccio apribile) e i sedili posteriori, oltre ad essere molto più rumorosa. Se vai a vederti la prova di 4R alla sua presentazione, è una stroncatura pressochè totale. Non a caso la 500 N(prima serie) ha quotazioni folli perchè rarissima nella configurazione d'origine: non la voleva nessuno!. Ora la coccoliamo perchè la usiamo una volta al mese ma pensarla allora nel quotidiano.... :-[.
Il Maggiolino è un'auto di proverbiale robustezza di carrozzeria e meccanica, manutenzione limitata ma consumi sproporzionati rispetto alle prestazioni. C'è da dire che la velocità massima coincide con quella di crociera(citando le prove di 4R dell'epoca).
La 2 cv è geniale come tutte le creazioni di Bertoni. Basti pensare che le prime serie avevano il cavo del contakm che comandava i tergicristalli(quindi nessun rischio che si rompesse il motorino), il resto viene da sè. Dalle sospensioni che consentono una tenuta di strada ineguagliabile, all'abitabilità, all'affidabilità del piccolo propulsore per arrivare nelle versioni anni 70 ad avere 2 freni a disco anteriormente. Aggiungici anche il tetto apribile per 4 persone. Provarono a sostituirla con la Dyane ma il pubblico si tenne stretta la "Deuche" e ora è difficile trovare un esemplare di Dyane in buone condizioni e  a prezzo giusto. In caso d'acquisto si può pensare di cercare un'Ami 6 o 8 o addirittura una Panhard PL 17, parente vicina e lontana della 2 CV.
La Mini è un divertente Go-Kart(il confort è quello) con la carrozzeria. Geniale nell'idea di Issigonis che riuscì a farci stare comode 4 persone in una lunghezza poco superiore a quella della 500 posizionando le 4 ruote agli angoli della carrozzeria. Le sospensioni Hydrolastic, il motore trasversale(!!!!) e la trazione anteriore completano la genialità.
Riassumendo, a mio parere la 500 è ultima, lontana dalle altre 3 per quanto riguarda i contenuti. D'altra parte la genialità non ha mai fatto parte del mondo Fiat. :-[ Il Maggiolino è teutonico in tutto e per tutto, la Mini è un'anomalia nel Regno Unito conservatore e la 2CV una delle tante genialità di quando la Citroen sfornava capolavori.

quoto quello che hai scritto compreso le virgole...punto.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2013, 13:37:47 »
Non m'aspettavo un così ampio consenso. Grazie, sono quasi commosso  :-*
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2013, 15:59:07 »
Complimenti per le informazioni, si volevo aprire un dibattito :). Potresti spiegarmi '' C'è da dire che la velocità massima coincide con quella di crociera''? Non mi è molto chiaro, nel senso che non ha molta potenza?

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2013, 20:38:23 »
Complimenti per le informazioni, si volevo aprire un dibattito :). Potresti spiegarmi '' C'è da dire che la velocità massima coincide con quella di crociera''? Non mi è molto chiaro, nel senso che non ha molta potenza?

Col Maggiolino potevi metterti in autostrada a chiodo per tutto il percorso, anche lunghissimo , non dovevi mai alzare il piede per far respirare il motore, cosa che dovevi fare con tutte le altre auto, che avevano sì la velocità di punta più alta, ma di fatto dovevi viaggiare sempre al 70-80% della potenza per non fare danni (esperienze personali).

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2013, 22:21:53 »
Il Maggiolino aveva un motore a basso numeri di giri e raffreddato ad aria, caratteristiche che gli permettevano quanto menzionato. Altro discorso è la resistenza del guidatore alla rumorosità del motore. ;D
 Il discorso era valido anche per le altre VW dello stesso periodo. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2013, 11:52:52 »
Spezzo una lancia a favore della 500, io ho guidato tutte le auto elencate, quindi ne conosco i pro e i contro sul loro utilizzo :)
ma permettetemi di dire che la 500 è quella che ha il design più carino, è un confettino :P

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2013, 12:31:26 »
Che la 500 sia amata perchè per molti di noi è stata la prima auto, perchè ha un aspetto simpatico e sui gusti non si discute ma non mi sento di reputarla geniale come una 2 cv o una Mini. Anch'io ho guidato le altre e....preferisco le altre. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: 500 2cv mini maggiolino
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2013, 13:18:07 »
Spezzo una lancia a favore della 500, io ho guidato tutte le auto elencate, quindi ne conosco i pro e i contro sul loro utilizzo :)
ma permettetemi di dire che la 500 è quella che ha il design più carino, è un confettino :P

Che la 500 sia amata perchè per molti di noi è stata la prima auto, perchè ha un aspetto simpatico e sui gusti non si discute ma non mi sento di reputarla geniale come una 2 cv o una Mini. Anch'io ho guidato le altre e....preferisco le altre. ;)
.. mi dispiace orione ma do ragione ad ITRAEL...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23