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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: rana - 28 Ottobre 2013, 20:56:25

Titolo: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 28 Ottobre 2013, 20:56:25
Sono interessato a sapere la vostra opinione in merito a queste vetture, benchè diverse tra loro.
Avendone una in famiglia la mia preferenza va alla 500, ( a mio parere la migliore come linea, i motori non posso giudicarli essendo salito come '' pilota '' solo sulla 500), seguita dal maggiolino, mini,(scelta ardua :D), ultima la 2cv , nella mia zona ce ne sono un paio ma mi da l' idea di un auto poco solida,(anche se in rete ho letto il contrario), nel senso che sembra '' attaccata sù'',anche se sono pronto a cambiare idea. :)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 28 Ottobre 2013, 21:02:20
Potete anche aggiungere altre vetture '' simili''( nel senso che queste vengono spesso paragonate), es r4 o bianchina o proponete voi
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 28 Ottobre 2013, 23:33:52
Non ho capito se è un dibattito o un consiglio per l'acquisto.
In entrambi i casi ti dò la mia opinione:
La 500 è un'auto molto amata dagli italiani ma molti non sanno che è stata, giustamente un fiasco nei suoi primi anni di vita. L'erede della Topolino, andava alla stessa velocità, aveva meno spazio, era peggio rifinita e non aveva neanche i finestrini laterali(infatti di serie ha il tettuccio apribile) e i sedili posteriori, oltre ad essere molto più rumorosa. Se vai a vederti la prova di 4R alla sua presentazione, è una stroncatura pressochè totale. Non a caso la 500 N(prima serie) ha quotazioni folli perchè rarissima nella configurazione d'origine: non la voleva nessuno!. Ora la coccoliamo perchè la usiamo una volta al mese ma pensarla allora nel quotidiano.... :-[.
Il Maggiolino è un'auto di proverbiale robustezza di carrozzeria e meccanica, manutenzione limitata ma consumi sproporzionati rispetto alle prestazioni. C'è da dire che la velocità massima coincide con quella di crociera(citando le prove di 4R dell'epoca).
La 2 cv è geniale come tutte le creazioni di Bertoni. Basti pensare che le prime serie avevano il cavo del contakm che comandava i tergicristalli(quindi nessun rischio che si rompesse il motorino), il resto viene da sè. Dalle sospensioni che consentono una tenuta di strada ineguagliabile, all'abitabilità, all'affidabilità del piccolo propulsore per arrivare nelle versioni anni 70 ad avere 2 freni a disco anteriormente. Aggiungici anche il tetto apribile per 4 persone. Provarono a sostituirla con la Dyane ma il pubblico si tenne stretta la "Deuche" e ora è difficile trovare un esemplare di Dyane in buone condizioni e  a prezzo giusto. In caso d'acquisto si può pensare di cercare un'Ami 6 o 8 o addirittura una Panhard PL 17, parente vicina e lontana della 2 CV.
La Mini è un divertente Go-Kart(il confort è quello) con la carrozzeria. Geniale nell'idea di Issigonis che riuscì a farci stare comode 4 persone in una lunghezza poco superiore a quella della 500 posizionando le 4 ruote agli angoli della carrozzeria. Le sospensioni Hydrolastic, il motore trasversale(!!!!) e la trazione anteriore completano la genialità.
Riassumendo, a mio parere la 500 è ultima, lontana dalle altre 3 per quanto riguarda i contenuti. D'altra parte la genialità non ha mai fatto parte del mondo Fiat. :-[ Il Maggiolino è teutonico in tutto e per tutto, la Mini è un'anomalia nel Regno Unito conservatore e la 2CV una delle tante genialità di quando la Citroen sfornava capolavori.
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: nigel68 - 29 Ottobre 2013, 07:37:25
Bravo Itrael, hai riassunto pure il mio pensiero! ;)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: valetri75 - 29 Ottobre 2013, 07:43:05
Se dovessi comprarne una senza dubbio sceglierei la Mini, ma per me l'auto d'epoca deve essere una sportiva degli anni 70-80.
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: Frosty the snowman - 29 Ottobre 2013, 09:39:22
Non ho capito se è un dibattito o un consiglio per l'acquisto.
In entrambi i casi ti dò la mia opinione:
La 500 è un'auto molto amata dagli italiani ma molti non sanno che è stata, giustamente un fiasco nei suoi primi anni di vita. L'erede della Topolino, andava alla stessa velocità, aveva meno spazio, era peggio rifinita e non aveva neanche i finestrini laterali(infatti di serie ha il tettuccio apribile) e i sedili posteriori, oltre ad essere molto più rumorosa. Se vai a vederti la prova di 4R alla sua presentazione, è una stroncatura pressochè totale. Non a caso la 500 N(prima serie) ha quotazioni folli perchè rarissima nella configurazione d'origine: non la voleva nessuno!. Ora la coccoliamo perchè la usiamo una volta al mese ma pensarla allora nel quotidiano.... :-[.
Il Maggiolino è un'auto di proverbiale robustezza di carrozzeria e meccanica, manutenzione limitata ma consumi sproporzionati rispetto alle prestazioni. C'è da dire che la velocità massima coincide con quella di crociera(citando le prove di 4R dell'epoca).
La 2 cv è geniale come tutte le creazioni di Bertoni. Basti pensare che le prime serie avevano il cavo del contakm che comandava i tergicristalli(quindi nessun rischio che si rompesse il motorino), il resto viene da sè. Dalle sospensioni che consentono una tenuta di strada ineguagliabile, all'abitabilità, all'affidabilità del piccolo propulsore per arrivare nelle versioni anni 70 ad avere 2 freni a disco anteriormente. Aggiungici anche il tetto apribile per 4 persone. Provarono a sostituirla con la Dyane ma il pubblico si tenne stretta la "Deuche" e ora è difficile trovare un esemplare di Dyane in buone condizioni e  a prezzo giusto. In caso d'acquisto si può pensare di cercare un'Ami 6 o 8 o addirittura una Panhard PL 17, parente vicina e lontana della 2 CV.
La Mini è un divertente Go-Kart(il confort è quello) con la carrozzeria. Geniale nell'idea di Issigonis che riuscì a farci stare comode 4 persone in una lunghezza poco superiore a quella della 500 posizionando le 4 ruote agli angoli della carrozzeria. Le sospensioni Hydrolastic, il motore trasversale(!!!!) e la trazione anteriore completano la genialità.
Riassumendo, a mio parere la 500 è ultima, lontana dalle altre 3 per quanto riguarda i contenuti. D'altra parte la genialità non ha mai fatto parte del mondo Fiat. :-[ Il Maggiolino è teutonico in tutto e per tutto, la Mini è un'anomalia nel Regno Unito conservatore e la 2CV una delle tante genialità di quando la Citroen sfornava capolavori.


eccellente disamina che condivido integralmente. In special modo ciò che riguarda la 500, decisamente sopravvalutata oggi a parer mio.
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: nigel68 - 29 Ottobre 2013, 10:15:01
C'è anche da spezzare una lancia a favore del progettista Giacosa che in effetti era un vulcano di idee, ma tutte prontamente stoppate dalla dirigenza Fiat del periodo, caratterizzata da un conservatorismo senza precedenti. L'idiozia dei vetri non apribili sulle prime N credo non abbia precedenti nella storia dell'automobile... ma non avevano pensato, ad esempio d'inverno, cosa dire al benzinaio o al vigile o prendere il biglietto e pagare ai primi caselli? dovevo alzarmi in piedi aprendo il tetto? aprire la portiera? Dei buffoni senza eguali nella storia.
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: t.bird - 29 Ottobre 2013, 12:28:41
Non ho capito se è un dibattito o un consiglio per l'acquisto.
In entrambi i casi ti dò la mia opinione:
La 500 è un'auto molto amata dagli italiani ma molti non sanno che è stata, giustamente un fiasco nei suoi primi anni di vita. L'erede della Topolino, andava alla stessa velocità, aveva meno spazio, era peggio rifinita e non aveva neanche i finestrini laterali(infatti di serie ha il tettuccio apribile) e i sedili posteriori, oltre ad essere molto più rumorosa. Se vai a vederti la prova di 4R alla sua presentazione, è una stroncatura pressochè totale. Non a caso la 500 N(prima serie) ha quotazioni folli perchè rarissima nella configurazione d'origine: non la voleva nessuno!. Ora la coccoliamo perchè la usiamo una volta al mese ma pensarla allora nel quotidiano.... :-[.
Il Maggiolino è un'auto di proverbiale robustezza di carrozzeria e meccanica, manutenzione limitata ma consumi sproporzionati rispetto alle prestazioni. C'è da dire che la velocità massima coincide con quella di crociera(citando le prove di 4R dell'epoca).
La 2 cv è geniale come tutte le creazioni di Bertoni. Basti pensare che le prime serie avevano il cavo del contakm che comandava i tergicristalli(quindi nessun rischio che si rompesse il motorino), il resto viene da sè. Dalle sospensioni che consentono una tenuta di strada ineguagliabile, all'abitabilità, all'affidabilità del piccolo propulsore per arrivare nelle versioni anni 70 ad avere 2 freni a disco anteriormente. Aggiungici anche il tetto apribile per 4 persone. Provarono a sostituirla con la Dyane ma il pubblico si tenne stretta la "Deuche" e ora è difficile trovare un esemplare di Dyane in buone condizioni e  a prezzo giusto. In caso d'acquisto si può pensare di cercare un'Ami 6 o 8 o addirittura una Panhard PL 17, parente vicina e lontana della 2 CV.
La Mini è un divertente Go-Kart(il confort è quello) con la carrozzeria. Geniale nell'idea di Issigonis che riuscì a farci stare comode 4 persone in una lunghezza poco superiore a quella della 500 posizionando le 4 ruote agli angoli della carrozzeria. Le sospensioni Hydrolastic, il motore trasversale(!!!!) e la trazione anteriore completano la genialità.
Riassumendo, a mio parere la 500 è ultima, lontana dalle altre 3 per quanto riguarda i contenuti. D'altra parte la genialità non ha mai fatto parte del mondo Fiat. :-[ Il Maggiolino è teutonico in tutto e per tutto, la Mini è un'anomalia nel Regno Unito conservatore e la 2CV una delle tante genialità di quando la Citroen sfornava capolavori.

quoto quello che hai scritto compreso le virgole...punto.
t.bird
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 29 Ottobre 2013, 13:37:47
Non m'aspettavo un così ampio consenso. Grazie, sono quasi commosso  :-*
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 29 Ottobre 2013, 15:59:07
Complimenti per le informazioni, si volevo aprire un dibattito :). Potresti spiegarmi '' C'è da dire che la velocità massima coincide con quella di crociera''? Non mi è molto chiaro, nel senso che non ha molta potenza?
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: giorgio47 - 29 Ottobre 2013, 20:38:23
Complimenti per le informazioni, si volevo aprire un dibattito :). Potresti spiegarmi '' C'è da dire che la velocità massima coincide con quella di crociera''? Non mi è molto chiaro, nel senso che non ha molta potenza?

Col Maggiolino potevi metterti in autostrada a chiodo per tutto il percorso, anche lunghissimo , non dovevi mai alzare il piede per far respirare il motore, cosa che dovevi fare con tutte le altre auto, che avevano sì la velocità di punta più alta, ma di fatto dovevi viaggiare sempre al 70-80% della potenza per non fare danni (esperienze personali).
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 29 Ottobre 2013, 22:21:53
Il Maggiolino aveva un motore a basso numeri di giri e raffreddato ad aria, caratteristiche che gli permettevano quanto menzionato. Altro discorso è la resistenza del guidatore alla rumorosità del motore. ;D
 Il discorso era valido anche per le altre VW dello stesso periodo. ;)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: orione79 - 30 Ottobre 2013, 11:52:52
Spezzo una lancia a favore della 500, io ho guidato tutte le auto elencate, quindi ne conosco i pro e i contro sul loro utilizzo :)
ma permettetemi di dire che la 500 è quella che ha il design più carino, è un confettino :P
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 30 Ottobre 2013, 12:31:26
Che la 500 sia amata perchè per molti di noi è stata la prima auto, perchè ha un aspetto simpatico e sui gusti non si discute ma non mi sento di reputarla geniale come una 2 cv o una Mini. Anch'io ho guidato le altre e....preferisco le altre. ;)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: t.bird - 30 Ottobre 2013, 13:18:07
Spezzo una lancia a favore della 500, io ho guidato tutte le auto elencate, quindi ne conosco i pro e i contro sul loro utilizzo :)
ma permettetemi di dire che la 500 è quella che ha il design più carino, è un confettino :P

Che la 500 sia amata perchè per molti di noi è stata la prima auto, perchè ha un aspetto simpatico e sui gusti non si discute ma non mi sento di reputarla geniale come una 2 cv o una Mini. Anch'io ho guidato le altre e....preferisco le altre. ;)
.. mi dispiace orione ma do ragione ad ITRAEL...
t.bird
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: sciroccots - 30 Ottobre 2013, 15:41:18
ridurre però questa discussione solo al modello di veicolo senza entrare nei dettagli di motorizzazioni o allestimenti diventa difficile dare pareri ...........
mettiamo il caso che del maggiolino parliamo di questa ??
(http://www.shorey.net/Auto/German/VolksWagon/Beetle/1950%20VW-Hebmuller%20Beetle%20Roadster%20r3q.jpg)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: nigel68 - 30 Ottobre 2013, 15:46:38
Beh, gran pezzo di stile... in quella configurazione è ancora più inavvicinabile dalle altre ;)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: bimmer - 30 Ottobre 2013, 15:53:18
ottimo Itrael che condivido integralmente  ;)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: t.bird - 30 Ottobre 2013, 17:37:36
ridurre però questa discussione solo al modello di veicolo senza entrare nei dettagli di motorizzazioni o allestimenti diventa difficile dare pareri ...........
mettiamo il caso che del maggiolino parliamo di questa ??
(http://www.shorey.net/Auto/German/VolksWagon/Beetle/1950%20VW-Hebmuller%20Beetle%20Roadster%20r3q.jpg)
...bella e imparagonabile a qualunque 500.
t.bird
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 30 Ottobre 2013, 18:51:30
Molto bella.Grazie delle delucidazioni !
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: deltahf84 - 30 Ottobre 2013, 20:30:58
Parere assoltamente di parte: Mini... o 112(anche se non tirata in ballo)!! :)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 30 Ottobre 2013, 21:31:35
io starei sull'originale..... ;)

ps: non ho capito di che versione di maggiolino si parla sopra: non vedo alcuna foto :-[
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: sciroccots - 31 Ottobre 2013, 07:58:32
Parere assoltamente di parte: Mini... o 112(anche se non tirata in ballo)!! :)
il tuo è un parere di parte perchè la tua mini è uno spettacolo :) in giro non se ne vedono mica tante :)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 02 Novembre 2013, 09:01:02
Nel rispetto della scelta di chi ha proposto questa discussione, mi domando perchè, quando si pensa in italiano ad un'utilitaria si pensa alla 500 e non alla 600, che io trovo più completa e quindi, un po' più presentabile nel confronto. Qualcuno mi può illuminare? ;)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: t.bird - 02 Novembre 2013, 17:29:17
Nel rispetto della scelta di chi ha proposto questa discussione, mi domando perchè, quando si pensa in italiano ad un'utilitaria si pensa alla 500 e non alla 600, che io trovo più completa e quindi, un po' più presentabile nel confronto. Qualcuno mi può illuminare? ;)

....bè.. la 600 che è più spaziosa e un pochio più performante... rispetto alla 500 costava di più .. chedo solo ...per questo... insomma la seicento era considerata un pò più borghese...
t.bird
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: nigel68 - 03 Novembre 2013, 11:22:12
Perchè la 500 ha avuto successo fondamentalmente come seconda macchina soprattutto negli anni Settanta quando le famiglie iniziavano ad avere appunto la possibilità di comprare un'altra auto... normalmente finiva in mano alla moglie o ai figli che spesso ne facevano la prima alcova o la usavano per le uscite con gli amici. Negli ultimi anni grazie al marketing sui nuovi modelli, è rinato un interesse addirittura eccessivo verso la bicilindrica.

La 600 invece era più un'auto "da soma" con l'onnipresente portapacchi e la suocera imbacuccata sul sedile posteriore. Neanche un particolare che la possa definire "glamour"... se ci aggiungiamo i problemi di surriscaldamento in parte dovuta alla geniale dinamica dell'aria di raffreddamento del radiatore, finisce che di lei ci si ricorda solo per le versioni da corsa, dato che appena cresceva la disponibilità economica la si sostituiva con la 1100...

Però io la penso come te, Itrael... storicamente è la 600 che ha contribuito alla motorizzazione di questo paese, non la 500... ed è la 600 che noi italiani dovremmo celebrare con un club (che esiste ma ha poca visibilità) e delle attività di promozione in modo maggiore.
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: Frosty the snowman - 03 Novembre 2013, 11:54:57
Il discorso è abbastanza simile per la Mini (almeno in Inghilterra). La Minor è l'auto che ha motorizzato il dopoguerra inglese (anche se grazie alla Austin Seven molti inglesi possedevano un'auto già prima) ma la Mini è considerata molto più glamour, grazie anche alla diffusione internazionale, e ha molto più successo nell'ambito delle auto storiche.
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 03 Novembre 2013, 20:28:49
Il discorso è abbastanza simile per la Mini (almeno in Inghilterra). La Minor è l'auto che ha motorizzato il dopoguerra inglese (anche se grazie alla Austin Seven molti inglesi possedevano un'auto già prima) ma la Mini è considerata molto più glamour, grazie anche alla diffusione internazionale, e ha molto più successo nell'ambito delle auto storiche.
Però, mentre 500 e 600, seppur con contenuti tecnici differenti, si somigliano esteticamente, la Mini ha portato una ventata di modernità al contrario della Minor che procedeva in modo conservatore consona al paese nel quale è nata. ;)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 04 Novembre 2013, 09:31:52
Perchè la 500 ha avuto successo fondamentalmente come seconda macchina soprattutto negli anni Settanta quando le famiglie iniziavano ad avere appunto la possibilità di comprare un'altra auto... normalmente finiva in mano alla moglie o ai figli che spesso ne facevano la prima alcova o la usavano per le uscite con gli amici. Negli ultimi anni grazie al marketing sui nuovi modelli, è rinato un interesse addirittura eccessivo verso la bicilindrica.

La 600 invece era più un'auto "da soma" con l'onnipresente portapacchi e la suocera imbacuccata sul sedile posteriore. Neanche un particolare che la possa definire "glamour"... se ci aggiungiamo i problemi di surriscaldamento in parte dovuta alla geniale dinamica dell'aria di raffreddamento del radiatore, finisce che di lei ci si ricorda solo per le versioni da corsa, dato che appena cresceva la disponibilità economica la si sostituiva con la 1100...

Però io la penso come te, Itrael... storicamente è la 600 che ha contribuito alla motorizzazione di questo paese, non la 500... ed è la 600 che noi italiani dovremmo celebrare con un club (che esiste ma ha poca visibilità) e delle attività di promozione in modo maggiore.
.Hai spiegato il mio '' pensiero'',comunque anche alcuni  miei familiari all' epoca avevano avuto questo problema con la 600, quindi era un problema di circolazione dell' aria ?
P.S. Secondo voi la bmw 700 può entrare nel confronto ?
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 04 Novembre 2013, 10:13:53
.Hai spiegato il mio '' pensiero'',comunque anche alcuni  miei familiari all' epoca avevano avuto questo problema con la 600, quindi era un problema di circolazione dell' aria ?
P.S. Secondo voi la bmw 700 può entrare nel confronto ?
Tu hai elencato quelle più diffuse. Se facciamo entrare la BMW 700 allora dobbiamo menzionare:
Alfa Romeo Dauphine, Panhard PL17,Autobianchi Bianchina Panoramica,Innocenti A40, Simca 1000, DKW Junior,NSU Prinz, Ford Anglia, Daf 600. ;D
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: nigel68 - 04 Novembre 2013, 13:25:49
La BMW 700 in italia era una mosca bianca in effetti... mentre di Bianchina, A40, Simca 1000, Prinz, era pieno all'epoca... un po' meno l'Anglia ma ce n'erano.. Pure di Daf ce n'era un bel po' che mi ricordo io... anche se in italia aveva la nomea della macchina dello zoppo o della zia incapace di guidare. Peccato perchè era un gioiellino, anche da guidare ;)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: Frosty the snowman - 04 Novembre 2013, 13:32:28
La BMW 700 in italia era una mosca bianca in effetti...

La BMW 700 ce l'aveva mio papà quando ero bambino. Acquistata soprattutto perchè era in pronta consegna, contrariamente alla Prinz (che sarebbe stata la sua prima scelta) che bisognava aspettare 6 mesi (e meno male).
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 04 Novembre 2013, 13:58:20
Allora siamo parenti per parte di BMW 700  ;D
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=765.msg292717#msg292717

Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: nigel68 - 04 Novembre 2013, 15:10:05
La BMW 700 ce l'aveva mio papà quando ero bambino. Acquistata soprattutto perchè era in pronta consegna, contrariamente alla Prinz (che sarebbe stata la sua prima scelta) che bisognava aspettare 6 mesi (e meno male).

Era anche più cara... oltre che più bella ovviamente.
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 04 Novembre 2013, 15:28:29
Era anche più cara... oltre che più bella ovviamente.
Disegno del nostro Michelotti. Se mi fosse capitata l'occasione mi sarebbe piaciuta la versione convertibile
(http://allcarcentral.com/BMW/BMW_700_Convertible_1962_Rick_Feibusch_2010_R.jpg)

A pensarci bene, la BMW 700 è stato il primo modello della produzione post-bellica della marca commercializzato in Italia visto che l'Isetta, modello che ha salvato dal fallimento, e la 600 non sono mai state importate. Tralasciamo la 502 V8(penso non ne sia stato venduro un esemplare in Italia) e la 507 che erano per altri mondi e ceti.  ;)

Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 04 Novembre 2013, 16:39:33
Molto bella la cabrio . Un' alta auto che mi piace è la mazda 360, però non penso sia mai arrivata in italia....,però l' honda si perchè ce nè una che vedo spesso.
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 05 Novembre 2013, 08:22:25
Un' alta auto che mi piace è la mazda 360, però non penso sia mai arrivata in italia....,però l' honda si perchè ce nè una che vedo spesso.
Be' appartengono a due periodi storici differenti: la Mazda 360, prodotta dal 60 al 66 e quindi in un periodo nel quale in Italia, seppur con dazi pesantucci, arrivavavano le europee ma non le giapponesi.
La Honda N360 invece nasce quando la Mazda 360 termina la sua carriera, nel 1966 e viene commercializzata sino al 1970(la N600 sino al 73) per cui le maglie del protezionismo europeo si erano, nel frattempo, allargate un po'. Trovo quest'ultima un'alternativa originale a Mini e A112 e neanche difficile da trovare a buon prezzo. http://www.nervesauto.it/honda-n360-1972/

Il suo motore, di origine motociclistica(come la BMW 700)era noto, come molti propulsori nipponici, per avere un motore con regimi di rotazione impensabili per noi europei.
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: deltahf84 - 05 Novembre 2013, 11:48:53
ridurre però questa discussione solo al modello di veicolo senza entrare nei dettagli di motorizzazioni o allestimenti diventa difficile dare pareri ...........
mettiamo il caso che del maggiolino parliamo di questa ??
(http://www.shorey.net/Auto/German/VolksWagon/Beetle/1950%20VW-Hebmuller%20Beetle%20Roadster%20r3q.jpg)

Magari non proprio di questa.E' un Hebmuller Roarster,rarissima e dalle quotazioni stellari... :D :D
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 05 Novembre 2013, 12:06:32
Magari non proprio di questa.E' un Hebmuller Roarster,rarissima e dalle quotazioni stellari... :D :D
"Roarster è la versione con il motore Porsche da 750 HP, questa è una banale "Roadster"  8)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: sciroccots - 05 Novembre 2013, 14:57:10
Quindi avallate il mio pensiero, per aiutare il nostro amico bisogna focalizzare meglio il discorso su tutti i fronti :)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 05 Novembre 2013, 17:46:20
Ma io non ho capito ancora qual'è l'obiettivo di questa discussione.Comunque mi piace  ;)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: deltahf84 - 06 Novembre 2013, 20:06:31
"Roarster è la versione con il motore Porsche da 750 HP, questa è una banale "Roadster"  8)

Chiedo perdono...Errore di battitura...
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 07 Novembre 2013, 18:41:52
Ma io non ho capito ancora qual'è l'obiettivo di questa discussione.Comunque mi piace  ;)

L'obbiettivo iniziale era un confronto con consigli per l'acquisto, ma si è sviluppata in una bella direzione, sopratutto grazie  alla competenza di molti '' forumisti'' a cui faccio i compilmenti! :D
E' bello notare come molte di queste auto come la 600 hanno avuto un ruolo importante anche in altri paesi, es la 600 fatta dalla seat (anche a 4 porte ) o dalla zastava, ho visto anche con motore 850(non so se hanno aumentato la cilindrata o è l'850 fiat).
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: Giulio600 - 22 Novembre 2013, 13:30:00
sono parecchio di parte, ma io inserirei la 600 al posto della 500, e la voterei... guidandola spesso mi stupisco che sia un progetto degli anni 50
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: nigel68 - 22 Novembre 2013, 13:30:41
Bravo!
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 22 Novembre 2013, 16:23:36
Se qualcuno vuole aggiungere qualche altra vettura benvenga !
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 30 Gennaio 2014, 18:23:52
Ho visto in vendita una mini con tetto che sembrava quello della beta spyder ( targa più mantice) , qualcuno ne sa qualcosa ?, p.s.
è diversa dalla spider rover .
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: bimmer - 03 Febbraio 2014, 11:09:24
se ti riferisci alla Rover Mini, hanno fatto la cabriolet, non la spider.. mentre quella con tetto apribile in tela è la British Open Classic e la 35° Anniversario (che ho avuto).. ;)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 03 Febbraio 2014, 15:51:01
se ti riferisci alla Rover Mini, hanno fatto la cabriolet, non la spider.. mentre quella con tetto apribile in tela è la British Open Classic e la 35° Anniversario (che ho avuto).. ;)
no non la open era tipo meta targa e dietro con la capote come le
bmw baur , è che non mi ricordo il sito ...
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: bimmer - 03 Febbraio 2014, 17:11:04
no non la open era tipo meta targa e dietro con la capote come le
bmw baur , è che non mi ricordo il sito ...

ho capito!
E' una trasformazione (in genere su Mayfair 85-88) che praticava un carrozziere svizzero. E la omologava ma non era una versione ufficiale. Ce ne ha una un mio amico. Praticamente aprendola resta tipo un roll-bar. Carina ma preferisco la Cabriolet ufficiale  :)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 05 Maggio 2014, 17:14:50
Ho visto che in passato ruoteclassiche ha pubblicato '' le fuoriserie '', io stavo cercando una pubblicazione dove venissero illustrate le varie 500 allestite dai carrozzieri e qualcosa sulle puch , può essere un titolo valido ?
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: Scorpio70 - 13 Giugno 2014, 16:44:29
ciao, ritengo la 2cv la piu' originale e dotata di soluzioni geniali, ma sono di parte in quanto ne posseggo una.  ;)
Il motore non ha la guarnizione della testata ed e' raffraddato con il sistema dell'aria a circolazione forzata mediante una ventola davanti al motorre (lo stesso principio degli aerei ad elica) puo' girare al massimo per ore senza nessun problema, ed io l'ho sperimentato moltissime volte in autostrada, inoltre con il radiatore dell'olio separato (di serie) non ci sono neanche problemi di surriscaldamento del motore.
Il motore si puo' avviare con la manovella del cric ( ricordo una volta che la avviai in questo modo, c'erano dei vecchietti nei paraggi, si sono quasi commossi...)
Le sospensioni hanno un particolare cinetismo che mantiene sempre le ruote perfettamente perpendicolari al terreno migliorando la tenuta di strada, infatti la 2CV si corica ma non si ribalta mai, l'unico modo e' in retromarcia (vedi video su you-tube). Le portiere a vento dei primi modelli erano senza cerniere, semplicemente infilate nella guida tra del due portiere, per toglierle bastava sfilarle ... i modelli successivi hanno conservato questa soluzione su porte posteriori e cofano motore. Pratiche ed economiche.
Chiedo scusa se sono stato prolisso, ma ci tenevo a dare il mio contributo su una auto che conosco bene...
La Mini e' a mio avviso la vera competitor della 2CV , altrettanto geniale e spostiva di successo che non guasta.
La 500 - che io adoro fin da quando ero bambino- ahime' non aveva nessuna soluzione particolare ( piu' obsoleta della Citroen piu' vecchia di 10 anni - e' uscita nel 48 ) ma con una carica di simpatia ineguagliabile.
Ora tiratemi le pietre, ma non amo particolarmente il Maggiolino, indubbiamente una pietra miliare della storia dell'auto - ma troppo pesante, lento e dai consumi alti, mi piace di piu' il modello anni sessanta ma tutto sommato lo metterei dietro alle altre due...
Il tutto IMHO, ovviamente.
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 13 Giugno 2014, 17:08:40
ciao, ritengo la 2cv la piu' originale e dotata di soluzioni geniali, ma sono di parte in quanto ne posseggo una.  ;)
Il motore non ha la guarnizione della testata
Il motore si puo' avviare con la manovella del cric ( ricordo una volta che la avviai in questo modo, c'erano dei vecchietti nei paraggi, si sono quasi commossi...)

Non sapevo della guarnizione ! La nostalgia ;D
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: Tux - 13 Giugno 2014, 17:28:35
Scorpio, ma che prolisso, belle queste storie. Visto che sono qui ti do il benvenuto ;D
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 13 Giugno 2014, 19:34:59
Non sapevo della guarnizione ! La nostalgia ;D
Mai avuto una 2 cv ma la Panhard 24 è una parente stretta  ;)
Ricordo anche che le prime serie di 2 cv avevano i tergicristalli ma non il relativo motorino....
...funzionavano tramite una leva che le agganciava alla rotazione del cavo conta km: più andavi veloce più velocemente ripulivano il parabrezza  8)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: Scorpio70 - 13 Giugno 2014, 20:02:53
Mai avuto una 2 cv ma la Panhard 24 è una parente stretta  ;)
Ricordo anche che le prime serie di 2 cv avevano i tergicristalli ma non il relativo motorino....
...funzionavano tramite una leva che le agganciava alla rotazione del cavo conta km: più andavi veloce più velocemente ripulivano il parabrezza  8)

Si, un'altra genialata poi eliminata perché nel traffico delle citta' i tergi non pulivano velocemente il vetro, non l'ho citata in quanto l'avevi gia' fatto tu in apertura, a proposito bello il tuo pezzo.

Complimenti per la Panhard, una scelta da intenditori... la tua poi se ricordo bene conserva la sua targa originale MI ...
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 13 Giugno 2014, 20:12:17
Mais oui!  8)
(http://img268.imageshack.us/img268/2900/pic0001a.jpg)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 13 Giugno 2014, 20:15:18
non l'ho citata in quanto l'avevi gia' fatto tu in apertura, a proposito bello il tuo pezzo.
abbi pazienza, l'età avanza e ci si ripete...... ::)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: Scorpio70 - 13 Giugno 2014, 20:58:13
abbi pazienza, l'età avanza e ci si ripete...... ::)

eheheh ...
Anno 66 ?
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 13 Giugno 2014, 21:16:13
io 58, lei 67  ::)
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: rana - 17 Gennaio 2015, 16:43:40
Qualcuno mi spiega la differenza tra innocenti mini ed export ? Cioè venivano immatricolate anche in Italia, ma allora perchè export  ???
Titolo: Re: 500 2cv mini maggiolino
Inserito da: ITRAEL - 17 Gennaio 2015, 17:52:22
http://www.miniminor.com/storia-innocenti-mini.htm

...agli inizi del 1973, con degli accordi Leyland-Innocenti vengono presentate le Mini Export, destinate al mercato europeo. La serie Export era composta dalle Mini 1000-1001 e Cooper 1300 con accorgimenti estetici e meccanici migliorati.

Nel 1974 appare una Cooper Export con colori ed allestimenti particolari per cercare di contrastare la concorrenza oramai spietata. Di li a poco tempo dopo la Mini italiana cessò la produzione.

 ;)